TUTTA UN’ALTRA MUSICA! DA BRUCE SPRINGSTEEN A BOB MARLEY, DAI NIRVANA A BRITNEY SPEARS, ECCO LE CANZONI CON AUTORI E SIGNIFICATI NASCOSTI

da www.businessinsider.com

Sono tante le storie nascoste dietro le canzoni. Alcune sono state inizialmente rifiutate, scritte da o per altri, e contengono significati nascosti.

Ad esempio, il brano "Rock your body" di Justin Timberlake, scritto da Pharrell Williams, doveva finire nel disco "Invincible" di Michael Jackson ma alla fine il management lo rifiutò. Fu inclusa in "Justified", esordio di Timberlake che vendette quasi 4 milioni di copie solo negli Stati Uniti.

"I Don't Want To Miss A Thing" fu scritta da Diane Warren originariamente per Celine Dion. Poi invece la presero gli Aerosmith e la piazzarono come colonna sonora del film "Armageddon", dove recitava Liv, figlia del cantante Steven Tyler. E' il stato più grande successo della band.

"Smells Like Teen Spirit" dei Nirvana segnò l'epoca grunge e cambiò la musica. Fu inno di una generazione delusa e arrabbiata, ma il titolo ha origini meno poetiche. La frase fu detta da Katherine Hanna, cantante dei Bikini Kill, secondo la quale Kurt puzzava come un deodorante per donne, chiamato appunto "Teen Spirit". Il brano trainò il disco "Nevermind", che vendette 30 milioni di copie nel mondo.

Nel documentario "Pearl Jam Twenty", la band racconta che il brano "Jeremy" nacque come una jam session. Vedder prese il testo da un articolo di giornale su Jeremy Wade Delle, un sedicenne del Texas che si era sparato davanti ai compagni di scuola. Il video del brano fece molto discutere, ma il disco "Ten" vendette 10 milioni di copie.

Pochi sanno che la hit "I Love Rock 'N Roll" non fu scritta da Joan Jett and The Blackhearts , ma dalla band inglese The Arrows. E' una cover dunque, solo portata in classifica da Joan Jett. "Nothing Compares 2U" fu scritta da Prince, che ancora la fa dal vivo. Sinead O'Conner, con quel video tutto in primo piano, la fece diventare un hit globale.

Britney Spears fece invece successo con canzoni che aveva rifiutato Janet Jackson e fu così lungimirante da rifiutare "Umbrella" e "Telephone", scoppiate poi con Rihanna e Lady Gaga.

"Born In The U.S.A." di Bruce Springsteen è stata sempre male interpretata. Fu considerata patriottica e usata da Nixon per la sua campagna ri-elettrorale. Fortuna che il Boss intervenne, ma la frittata ormai era fatta. Per molti è ancora l'inno del 4 Luglio. In realtà la ballata era fortemente critica con l'America e con la sporca guerra in Vietnam. Il disco ha venduto 15 milioni di copie.

R-E-S-P-E-C-T è generalmente attribuita a Aretha Franklin, ma fu cantata prima da
Otis Redding. Lei ne cambiò il significato, in quanto divenne un brano tutto al femminile. E' considerata una delle 500 canzoni migliori di sempre.

"Sweet Child o' Mine" dei Guns N' Roses fu scritta in cinque minuti. Slash non pensava nemmeno che diventasse una canzone. Axl Rose sentì il chitarrista suonare da un'altra stanza e buttò giù le parole. Rimase per 24 settimane al numero uno delle classifiche.

Difficile immaginare che "I Shot The Sheriff" di Bob Marley riguardasse la contraccezione. Invece è proprio così. Bob era contrario, la considerava un sacrilegio, e se la prendeva con il medico che prescriveva roba simile alla sua ragazza.

"Every Breath You Take" dei Police è considerato un brano romantico ma non lo è affatto. Ha a che fare con la sorveglianza e il controllo. Sting lo scrisse mentre il suo matrimonio collassava sotto il peso della gelosia e dell'ossessione. Comunque ancora oggi gli frutta circa 730.000 dollari annui.

 

 

Will Smith scrisse con Nas Gettin Jiggy Wit it Teen Spirit era il nome di un deodorante per donne Sweet Child O Mine fu scritta in cinque minuti Every Breath You Take parla di controllo non di amore Rock Your Body doveva essere cantata da Michael Jackson

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...