VADE RETRO LEOSINI! ROSA E OLINDO SONO UN’ESCLUSIVA DI VESPA - CHI AVVISA MAZZA DELL’ENNESIMO FLOP DEL SUO COMPAGNO DI TIFO LAZIALE E FINIANO, PINO INSEGNO? - IL METODO BOFFO SU TV2000: CHIUSO “IL GRANDE TALK” - IL BAVAGLIO AI DIVETTI INGLESI DI “MISFITS” - BERSANI “SGOMMATO” È IL NUOVO TORMENTONE…

Maurizio Caverzan per "Il Giornale"

1 - NO A «STORIE MALEDETTE», ROSA E OLINDO SONO DI VESPA Storie maledette è un programma cult di Raitre nato nel 1994 e giunto all'undicesima stagione. Dopo aver ottenuto tutti i regolari permessi Franca Leosini, ideatrice della trasmissione, si reca nelle carceri per intervistare criminali, spesso donne, autori di efferati delitti. Per la nuova edizione aveva avanzato la richiesta d'incontrare Rosa Bazzi e Olindo Romano, i coniugi condannati all'ergastolo per la strage di Erba.

Ma il Dap (Dipartimento amministrativo penitenziari) ha alzato il disco rosso. Su Rosa e Olindo è stata garantita l'esclusiva a Bruno Vespa che li ha intervistati per il suo prossimo libro che, oltre che di politica, parlerà anche d'amore e amori. Fino a prima dell'uscita dell'atteso volume, per Rosa e Olindo è vietato parlare con altri.

2 - BERSANI SGOMMATISSIMO Pronti via, dopo una sola puntata le gag degli Sgommati di SkyUno hanno subito invaso i talk show di politica e non solo. Ci ha pensato il ministro La Russa, martedì scorso a Ballarò, a citare il tormentone del segretario Pd. Intervistato su quale sia la nuova strategia del partito, dopo lungo silenzio e i sudori che ne imperlano la fronte, il bonario Bersani viene sommerso di fischi e lanci di carte appena dice per la miliardesima volta che «Berlusconi si deve dimettere».
Poi la gag è rimbalzata su Striscia la notizia e a Blob... La satira è uguale per tutti.

3 - A MAZZA NON GLIELO DICE NESSUNO? Se non è un flop l'11,9 per cento di share per la puntata d'esordio di Me lo dicono tutti, ennesimo tentativo di fare di Pino Insegno, ex Premiata Ditta, un conduttore da prima serata di Raiuno, cosa lo sarà? Ma non glielo dice nessuno al direttore Mauro Mazza che perseverare a promuovere il suo compagno di tifo laziale non fa bene alla rete ammiraglia della Rai?

4 - IL BAVAGLIO AI RAGAZZI DI «MISFITS» I divetti delle serie tv inglesi viaggiano scortati anche quando sono in trasferta. Al Festival della fiction di Roma c'era Iwan Rehon, uno degli attori di Misfits, ma anche per lui le domande erano contingentate dai produttori di E4, il canale inglese che trasmette il teen drama.

Così, quando il conduttore di Wonderland, la rubrica in onda al venerdì in seconda serata su Rai4, gli ha chiesto che cosa pensasse delle proteste dei giovani inglesi, l'emissario del canale ha dato l'alt: questa domanda non è ammessa perché non riguarda la serie tv.

5 - ADDIO «GRANDE TALK» La rivoluzione assestata da Dino Boffo a Tv2000, l'emittente della Cei (canale 801 di Sky e 28 sul digitale terrestre), ha portato alla soppressione del Grande Talk, storico programma di critica tv condotta da Alessandro Zaccuri, con rubriche di Monica Mondo e Mirella Poggialini. Mancherà.

 

Bruno Vespa FRANCA LEOSINIOlindo e Rosa ErbaMAURO MAZZA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO