VERSACE VERACE - ‘’MADONNA SARÀ ANCHE TANTO CRITICATA MA TUTTE QUESTE MILEY CYRUS VOGLIONO ESSERE LEI O MEGLIO DI LEI - UNA VOLTA HO FATTO FARE PACE A JENNIFER LOPEZ E COURTNEY LOVE. LADY GAGA VORREBBE TANTO... MA MADONNA È MADONNA’’

lady gaga e donatella versacelady gaga e donatella versace

Paola Pollo per il “Corriere della Sera”

 

Fischi e critiche per Madonna e l’amica che fa? La vuole protagonista della campagna. Comunicazione o fratellanza? Bastano cinque minuti di chiacchiere e la risposta va da sé: A-M-I-C-I-Z-I-A. E un pizzico di gelosia, che non guasta mai. I lunghi capelli biondi, gli occhi bistrati e quel corpo esile esile, il lato glam insomma non rende giustizia a Donatella Versace, amica leale e femminista «femminile» convinta: «Cosa sbagliamo? C’è poca solidarietà fra donne: alla fine ognuno guarda sempre e solo a sé. Non abbiamo la mentalità del gruppo; ne parliamo ma non lo facciamo».

MADONNA NELLA CAMPAGNA VERSACEMADONNA NELLA CAMPAGNA VERSACE

 

Ma allora è per «solidarietà» che ha scelto la cinquantaseienne Madonna?

«Nell’ultimo concerto non stava bene e lo sapeva, aveva dei problemi. Non l’avevo mai vista così, è persino arrivata in ritardo sul palco. Così ci siamo sentite parecchie volte e un giorno mi ha detto che stava registrando il nuovo album e lei non dice mai una cosa tanto per dire: ho capito. Le ho subito chiesto: “Vuoi che facciamo qualcosa insieme?”. E lei: “Sì, voglio essere di una bellezza pazzesca”. Ecco come è andata. E se ho agito d’istinto, poi ho pensato che sarà anche tanto criticata ma tutte queste young pop star vogliono essere lei o meglio di lei. Pensando poi alle mie clienti, mi sono detta: chi non vorrebbe essere bella, potente, famosa a cinquant’anni?».

donatella versacedonatella versace

 

Lady Gaga, nella campagna precedente, ha fatto un sacco di storie in fase «approvazione» immagini. E Madonna?

donatella versace 5donatella versace 5

«Con Lady Gaga è stato un po’ più complicato. D’altronde lei punta su trasformismo e carisma e rischia per questo, sempre. Così sull’approvazione finale delle foto è stato un corpo a corpo. Ma Madonna assolutamente no. Le ho solo fatto credere che c’erano il set e i filtri e il resto. Poi in studio a New York ha fatto tutto lei... o quasi».

 

Molti ritocchi?

«Non molti! Lei per prima non ha voluto. Avrebbe potuto sembrare una trentenne. E invece ne dimostra 40-45. Non ha un addominale ritoccato o un braccio levigato. Io però glielo avevo detto: non devi essere solo-sesso! Ti voglio come ti conosco io: una persona vulnerabile, che ha paura, che soffre di solitudine e nello stesso tempo forte, determinata, impavida. In questi scatti lei è così. E penso che quando li guarderà fra vent’anni si riconoscerà».

Nicki Minaj e Donatella VersaceNicki Minaj e Donatella Versace

 

Vi criticate?

«Qualche volta: lei dice a me che sbaglio lo stylist e io, per vendetta (e ride) le dico “ma chi ti veste?” quando fa confusione con le cose».

 

Da quanti anni siete amiche?

«Da quando è nata Lola, 17 anni fa, anzi no, prima. Dico una cosa che non ho mai raccontato: quando morì mio fratello, presi un volo, la notte, per Miami. Quando arrivai ad aspettarmi, nella villa di Gianni, c’era lei, Madonna. Non lo dimenticherò mai. Lei è una diffidente per natura perché ha cominciato da zero e ne ha passate tante. Ma ci siamo intese subito. Fuori dalle sala parto, per Lola e Rocco, ci sono sempre stata».

 

Che cos’è l’amicizia?

Lady Gaga e donatella Versace Lady Gaga e donatella Versace

«Condivisione. Delle tue emozioni. E non importa quanto tempo, ma esserci. Ho tanti amici, ma non tanti veri, però questi sanno che possono contare su di me. Se un’amica ha bisogno mollo tutto e vado».

 

Dicono che una volta famosi non si riesca più a distinguere fra veri amici e adulatori.

«Lo capiamo benissimo, magari facciamo finta di niente. E spesso ci sentiamo sole».

 

Ha mai «mixato» le amicizie?

donatella versace coi suoi modellidonatella versace coi suoi modelli

«Ci ho provato. Una volta ho fatto fare pace a Jennifer Lopez e Courtney Love. Lady Gaga vorrebbe tanto... ma Madonna è Madonna. Io glielo dico: “Sei tremenda”. Ma come lei solo Hillary Clinton: controllo e controllo, nessuna iniziativa agli altri».

 

Parlate mai di quando sarete vecchie?

beyonce con body versacebeyonce con body versace

«Figuriamoci e perché dobbiamo intristirci? Prima la gente era sessista ora è age-ista: eh no! L’età è uno stato della mente. E poi con l’arte non ha nulla a che fare. Detto questo rughe e ciccia non piacciono a nessuno. Quindi perché non prendersi cura del proprio corpo? Per Madonna è un lavoro, tutti i giorni, 4 ore. Io faccio palestra da 28 anni, ora tre volte la settimana, alternando yoga, pilates e corpo libero. Mi piace pensare che abbia a che fare con la disciplina più che con l’edonismo».

gaga versace elthon e suo maritogaga versace elthon e suo marito

 

Femminismo è?

«Anche femminilità. Oggi si fanno molte cose in nome del femminismo, io preferisco l’impegno nel sociale delle donne. Penso a Madonna e al suo ospedale in Malawi, al quale ha girato subito il compenso della campagna con noi, per esempio. O ad Angelina Jolie e tutto quello che sta facendo con la sua fondazione».

 

lopez versacelopez versace

Esprima un desiderio: dopo Madonna chi?

«Angelina Jolie anche se lei è una donna che gioca da sola, non fa gruppo.

 

Un secondo desiderio: una nuova amica?

«Malala, prima del Nobel avevo provato a mettermi in contatto. Ora aspetterò: vorrei sedermi con lei a parlare. E poi mi piacciono tutte queste nuove ragazze che vengono dall’Hip Hop, dalla strada, come Nicki Minaj, altro che Miley Cirus: loro sanno cos’è la fratellanza, finalmente».

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….