silk road

ANCHE IL MERCATO NERO FA I SALDI DI NATALE - VIAGGIO NEL “DEEP WEB”, ALLA RICERCA DI DROGHE, ARMI E CARTE DI CREDITO RUBATE. MA ANCHE MOLTA PIZZA E MANUALI PER RIMORCHIARE, OVVERO L’ABC DEI NERD

Costanza Rizzacasa D'Orsogna per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"

 

silk road 2.0 14silk road 2.0 14

Una modesta quantità di Uranio-235, lo stesso utilizzato per la costruzione di armi nucleari, costa 0,2549 Bitcoin, circa 88 dollari. Ma c’è anche il passaporto americano falso, in vendita a 15 mila Bitcoin, o 5.199 dollari. E due proiettili shrapnel inesplosi della Prima Guerra Mondiale, a 45 dollari.

 

Sono alcuni degli articoli in vendita su Evolution, la più grande piazza del Darknet, il mercato nero del web . Quella parte del deep web - l’Internet «sommerso», cui non si accede tramite i motori di ricerca standard - diventato il bazar della criminalità, con un’architettura di domini .onion rigorosamente anonimi originariamente sviluppata dalla Marina statunitense. Che ancora li usa, insieme all’intelligence e le forze speciali, per comunicazioni criptate e irrintracciabili. Come attivisti e blogger di Paesi in cui vige la censura.

 

SEQUESTRI

silk road 2.0 13silk road 2.0 13

Oggi, il mercato nero online registra un boom, con gli annunci di vendita totali passati, tra il 29 gennaio e il 22 agosto di quest’anno, da 41.207 a 65.595. Le sue piazze, però, hanno generalmente vita breve.

 

A ottobre, in una vasta operazione congiunta con l’Europol e la Nsa, l’Fbi aveva sequestrato Silk Road 2.0 (nata un anno fa, dopo il sequestro del predecessore Silk Road), fino ad allora la piazza più famosa, con 150 mila utenti attivi e vendite per 8 milioni di dollari al mese. Con Silk Road 2.0 sono state smantellate altre 12 piazze: da Cloud 9 e Hydra (punto di riferimento per la droga) a Pandora, Blue Sky, Topix, Flugsvamp, Cannabis Road e Black Market (contrabbando), a Cash Machine, Cash Flow, Golden Nugget e Fast Cash (riciclaggio di denaro).

 

silk road 2.0 12silk road 2.0 12

Per un totale di 17 arresti, la chiusura di 414 domini .onion e il sequestro di più di un milione di dollari in Bitcoin e 250 mila dollari in contanti, oltre a oro, argento, armi, droghe e computer. In questo momento, insieme a Evolution, le piazze più frequentate sono Agora (n.1 per la droga, con 16.137 annunci di vendita e una crescita esponenziale negli ultimi mesi) e Andromeda.

 

Accedere a Evolution, se complesso per un profano del web, è un gioco da ragazzi per qualsiasi smanettone . Il metodo classico è quello di scaricare il browser di Tor (The Onion Router), un software di anonimizzazione gratuito che permette di nascondere il proprio indirizzo Ip «rimbalzando» la connessione tra decine di computer sparsi in tutto il mondo. Dopo le rivelazioni di Edward Snowden sull’Nsa, però, osserva il Washington Post , molti utenti hanno iniziato a rimpiazzare Tor con I2P o The Freenet Project .

 

silk road 2.0 4silk road 2.0 4

È noto infatti che la Nsa concentra su Tor la maggior parte delle indagini per cyberterrorismo, iscrivendone tutti coloro che lo usano in una lista di «estremisti». E poiché Tor permette di occultare i propri movimenti online , ma non il ricorso a questo software, utilizzarlo è un po’ come accendere un faro nella notte. Per questo motivo, chi continua a preferire Tor si connette con una Vpn, o rete privata.

 

SERVIZIO CLIENTI

Una volta sbarcati sul mercato nero online , è curioso come questo sia del tutto simile ai normali siti di e-commerce . Proprio come su Amazon e eBay, c’è un’ homepage con gli articoli in vendita divisi per categorie, una sezione «Aiuto», un forum e una pagina per la soddisfazione degli utenti. E se la stragrande maggioranza degli annunci riguarda le droghe (aumentati in sei mesi da 32.029 a 46.906), alcuni articoli sono del tutto inoffensivi. Come la Guida per messaggiarsi con le ragazze, o la pizza in tutte le sue forme, per cui il Darknet sembra nutrire una passione. Anche l’uranio di cui sopra si rivela essere solo un piccolo campione di minerale che ricorda il Piccolo chimico , lo stesso acquistabile su Amazon a soli 39,95 dollari.

silk road 2.0 3silk road 2.0 3

 

Oggi Evolution conta oltre 22 mila annunci di vendita, il 54% dei quali relativi a droghe. Dalla cannabis (3.018 voci, di cui 628 di hashish e 1.512 di erba —la più venduta è la Blue Dream , con quasi 3 mila recensioni), all’ ecstasy , passando per gli stimolanti (cocaina, speed e metanfetamine), droghe psichedeliche come l’Lsd, steroidi e oppioidi quali l’eroina. Non mancano i farmaci prescrivibili, tra cui, va da sé, svetta il Viagra.

 

Il 46% degli annunci è invece dedicato alle frodi, come codici di carte di credito rubati (8 dollari l’uno, si vendono a pacchetti), numeri di conto corrente, codici fiscali, borse griffate false e documenti falsi. Oltre a manuali per addestrare eserciti di mercenari, varie ed eventuali.

 

silk road 2.0 2silk road 2.0 2

E come nel mondo reale, anche sul Darknet fanno gli sconti. Dal 25% fino a Natale su tutte le droghe vendute da Evolution al «Paghi 1 prendi 2» sulle confezioni di metanfetamine di Agora. Come diceva qualcuno, è il mercato, bellezza.

 

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…