silk road

ANCHE IL MERCATO NERO FA I SALDI DI NATALE - VIAGGIO NEL “DEEP WEB”, ALLA RICERCA DI DROGHE, ARMI E CARTE DI CREDITO RUBATE. MA ANCHE MOLTA PIZZA E MANUALI PER RIMORCHIARE, OVVERO L’ABC DEI NERD

Costanza Rizzacasa D'Orsogna per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"

 

silk road 2.0 14silk road 2.0 14

Una modesta quantità di Uranio-235, lo stesso utilizzato per la costruzione di armi nucleari, costa 0,2549 Bitcoin, circa 88 dollari. Ma c’è anche il passaporto americano falso, in vendita a 15 mila Bitcoin, o 5.199 dollari. E due proiettili shrapnel inesplosi della Prima Guerra Mondiale, a 45 dollari.

 

Sono alcuni degli articoli in vendita su Evolution, la più grande piazza del Darknet, il mercato nero del web . Quella parte del deep web - l’Internet «sommerso», cui non si accede tramite i motori di ricerca standard - diventato il bazar della criminalità, con un’architettura di domini .onion rigorosamente anonimi originariamente sviluppata dalla Marina statunitense. Che ancora li usa, insieme all’intelligence e le forze speciali, per comunicazioni criptate e irrintracciabili. Come attivisti e blogger di Paesi in cui vige la censura.

 

SEQUESTRI

silk road 2.0 13silk road 2.0 13

Oggi, il mercato nero online registra un boom, con gli annunci di vendita totali passati, tra il 29 gennaio e il 22 agosto di quest’anno, da 41.207 a 65.595. Le sue piazze, però, hanno generalmente vita breve.

 

A ottobre, in una vasta operazione congiunta con l’Europol e la Nsa, l’Fbi aveva sequestrato Silk Road 2.0 (nata un anno fa, dopo il sequestro del predecessore Silk Road), fino ad allora la piazza più famosa, con 150 mila utenti attivi e vendite per 8 milioni di dollari al mese. Con Silk Road 2.0 sono state smantellate altre 12 piazze: da Cloud 9 e Hydra (punto di riferimento per la droga) a Pandora, Blue Sky, Topix, Flugsvamp, Cannabis Road e Black Market (contrabbando), a Cash Machine, Cash Flow, Golden Nugget e Fast Cash (riciclaggio di denaro).

 

silk road 2.0 12silk road 2.0 12

Per un totale di 17 arresti, la chiusura di 414 domini .onion e il sequestro di più di un milione di dollari in Bitcoin e 250 mila dollari in contanti, oltre a oro, argento, armi, droghe e computer. In questo momento, insieme a Evolution, le piazze più frequentate sono Agora (n.1 per la droga, con 16.137 annunci di vendita e una crescita esponenziale negli ultimi mesi) e Andromeda.

 

Accedere a Evolution, se complesso per un profano del web, è un gioco da ragazzi per qualsiasi smanettone . Il metodo classico è quello di scaricare il browser di Tor (The Onion Router), un software di anonimizzazione gratuito che permette di nascondere il proprio indirizzo Ip «rimbalzando» la connessione tra decine di computer sparsi in tutto il mondo. Dopo le rivelazioni di Edward Snowden sull’Nsa, però, osserva il Washington Post , molti utenti hanno iniziato a rimpiazzare Tor con I2P o The Freenet Project .

 

silk road 2.0 4silk road 2.0 4

È noto infatti che la Nsa concentra su Tor la maggior parte delle indagini per cyberterrorismo, iscrivendone tutti coloro che lo usano in una lista di «estremisti». E poiché Tor permette di occultare i propri movimenti online , ma non il ricorso a questo software, utilizzarlo è un po’ come accendere un faro nella notte. Per questo motivo, chi continua a preferire Tor si connette con una Vpn, o rete privata.

 

SERVIZIO CLIENTI

Una volta sbarcati sul mercato nero online , è curioso come questo sia del tutto simile ai normali siti di e-commerce . Proprio come su Amazon e eBay, c’è un’ homepage con gli articoli in vendita divisi per categorie, una sezione «Aiuto», un forum e una pagina per la soddisfazione degli utenti. E se la stragrande maggioranza degli annunci riguarda le droghe (aumentati in sei mesi da 32.029 a 46.906), alcuni articoli sono del tutto inoffensivi. Come la Guida per messaggiarsi con le ragazze, o la pizza in tutte le sue forme, per cui il Darknet sembra nutrire una passione. Anche l’uranio di cui sopra si rivela essere solo un piccolo campione di minerale che ricorda il Piccolo chimico , lo stesso acquistabile su Amazon a soli 39,95 dollari.

silk road 2.0 3silk road 2.0 3

 

Oggi Evolution conta oltre 22 mila annunci di vendita, il 54% dei quali relativi a droghe. Dalla cannabis (3.018 voci, di cui 628 di hashish e 1.512 di erba —la più venduta è la Blue Dream , con quasi 3 mila recensioni), all’ ecstasy , passando per gli stimolanti (cocaina, speed e metanfetamine), droghe psichedeliche come l’Lsd, steroidi e oppioidi quali l’eroina. Non mancano i farmaci prescrivibili, tra cui, va da sé, svetta il Viagra.

 

Il 46% degli annunci è invece dedicato alle frodi, come codici di carte di credito rubati (8 dollari l’uno, si vendono a pacchetti), numeri di conto corrente, codici fiscali, borse griffate false e documenti falsi. Oltre a manuali per addestrare eserciti di mercenari, varie ed eventuali.

 

silk road 2.0 2silk road 2.0 2

E come nel mondo reale, anche sul Darknet fanno gli sconti. Dal 25% fino a Natale su tutte le droghe vendute da Evolution al «Paghi 1 prendi 2» sulle confezioni di metanfetamine di Agora. Come diceva qualcuno, è il mercato, bellezza.

 

 

Ultimi Dagoreport

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…