silk road

ANCHE IL MERCATO NERO FA I SALDI DI NATALE - VIAGGIO NEL “DEEP WEB”, ALLA RICERCA DI DROGHE, ARMI E CARTE DI CREDITO RUBATE. MA ANCHE MOLTA PIZZA E MANUALI PER RIMORCHIARE, OVVERO L’ABC DEI NERD

Costanza Rizzacasa D'Orsogna per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"

 

silk road 2.0 14silk road 2.0 14

Una modesta quantità di Uranio-235, lo stesso utilizzato per la costruzione di armi nucleari, costa 0,2549 Bitcoin, circa 88 dollari. Ma c’è anche il passaporto americano falso, in vendita a 15 mila Bitcoin, o 5.199 dollari. E due proiettili shrapnel inesplosi della Prima Guerra Mondiale, a 45 dollari.

 

Sono alcuni degli articoli in vendita su Evolution, la più grande piazza del Darknet, il mercato nero del web . Quella parte del deep web - l’Internet «sommerso», cui non si accede tramite i motori di ricerca standard - diventato il bazar della criminalità, con un’architettura di domini .onion rigorosamente anonimi originariamente sviluppata dalla Marina statunitense. Che ancora li usa, insieme all’intelligence e le forze speciali, per comunicazioni criptate e irrintracciabili. Come attivisti e blogger di Paesi in cui vige la censura.

 

SEQUESTRI

silk road 2.0 13silk road 2.0 13

Oggi, il mercato nero online registra un boom, con gli annunci di vendita totali passati, tra il 29 gennaio e il 22 agosto di quest’anno, da 41.207 a 65.595. Le sue piazze, però, hanno generalmente vita breve.

 

A ottobre, in una vasta operazione congiunta con l’Europol e la Nsa, l’Fbi aveva sequestrato Silk Road 2.0 (nata un anno fa, dopo il sequestro del predecessore Silk Road), fino ad allora la piazza più famosa, con 150 mila utenti attivi e vendite per 8 milioni di dollari al mese. Con Silk Road 2.0 sono state smantellate altre 12 piazze: da Cloud 9 e Hydra (punto di riferimento per la droga) a Pandora, Blue Sky, Topix, Flugsvamp, Cannabis Road e Black Market (contrabbando), a Cash Machine, Cash Flow, Golden Nugget e Fast Cash (riciclaggio di denaro).

 

silk road 2.0 12silk road 2.0 12

Per un totale di 17 arresti, la chiusura di 414 domini .onion e il sequestro di più di un milione di dollari in Bitcoin e 250 mila dollari in contanti, oltre a oro, argento, armi, droghe e computer. In questo momento, insieme a Evolution, le piazze più frequentate sono Agora (n.1 per la droga, con 16.137 annunci di vendita e una crescita esponenziale negli ultimi mesi) e Andromeda.

 

Accedere a Evolution, se complesso per un profano del web, è un gioco da ragazzi per qualsiasi smanettone . Il metodo classico è quello di scaricare il browser di Tor (The Onion Router), un software di anonimizzazione gratuito che permette di nascondere il proprio indirizzo Ip «rimbalzando» la connessione tra decine di computer sparsi in tutto il mondo. Dopo le rivelazioni di Edward Snowden sull’Nsa, però, osserva il Washington Post , molti utenti hanno iniziato a rimpiazzare Tor con I2P o The Freenet Project .

 

silk road 2.0 4silk road 2.0 4

È noto infatti che la Nsa concentra su Tor la maggior parte delle indagini per cyberterrorismo, iscrivendone tutti coloro che lo usano in una lista di «estremisti». E poiché Tor permette di occultare i propri movimenti online , ma non il ricorso a questo software, utilizzarlo è un po’ come accendere un faro nella notte. Per questo motivo, chi continua a preferire Tor si connette con una Vpn, o rete privata.

 

SERVIZIO CLIENTI

Una volta sbarcati sul mercato nero online , è curioso come questo sia del tutto simile ai normali siti di e-commerce . Proprio come su Amazon e eBay, c’è un’ homepage con gli articoli in vendita divisi per categorie, una sezione «Aiuto», un forum e una pagina per la soddisfazione degli utenti. E se la stragrande maggioranza degli annunci riguarda le droghe (aumentati in sei mesi da 32.029 a 46.906), alcuni articoli sono del tutto inoffensivi. Come la Guida per messaggiarsi con le ragazze, o la pizza in tutte le sue forme, per cui il Darknet sembra nutrire una passione. Anche l’uranio di cui sopra si rivela essere solo un piccolo campione di minerale che ricorda il Piccolo chimico , lo stesso acquistabile su Amazon a soli 39,95 dollari.

silk road 2.0 3silk road 2.0 3

 

Oggi Evolution conta oltre 22 mila annunci di vendita, il 54% dei quali relativi a droghe. Dalla cannabis (3.018 voci, di cui 628 di hashish e 1.512 di erba —la più venduta è la Blue Dream , con quasi 3 mila recensioni), all’ ecstasy , passando per gli stimolanti (cocaina, speed e metanfetamine), droghe psichedeliche come l’Lsd, steroidi e oppioidi quali l’eroina. Non mancano i farmaci prescrivibili, tra cui, va da sé, svetta il Viagra.

 

Il 46% degli annunci è invece dedicato alle frodi, come codici di carte di credito rubati (8 dollari l’uno, si vendono a pacchetti), numeri di conto corrente, codici fiscali, borse griffate false e documenti falsi. Oltre a manuali per addestrare eserciti di mercenari, varie ed eventuali.

 

silk road 2.0 2silk road 2.0 2

E come nel mondo reale, anche sul Darknet fanno gli sconti. Dal 25% fino a Natale su tutte le droghe vendute da Evolution al «Paghi 1 prendi 2» sulle confezioni di metanfetamine di Agora. Come diceva qualcuno, è il mercato, bellezza.

 

 

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...