SULLA RAI LA STRAGE DI ‘CHARLIE HEBDO’ FINISCE A “CHI L’HA VISTO”! - VIALE MAZZINI NON CAMBIA I PROGRAMMI IN PRIMA SERATA SULLE RETI GENERALISTE, SOLO QUALCHE FINESTRELLA DELLA SCIARELLI. L'UNICO SPECIALE È DI MENTANA

1 - IN PRIMA SERATA RAI LA STRAGE DI CHARLIE HEBDO FINISCE A “CHI L’HA VISTO?”

RAI di viale Mazzini RAI di viale Mazzini

La strage di Charlie Hebdo sulla Rai ieri sera è finita a “Chi l’ha visto”. Letteralmente. Viale Mazzini, infatti, ha deciso di non modificare la programmazione in prima serata, dopo la tragedia di Parigi: su Raiuno è stata confermata la fiction “Che Dio ci aiuti”, su Raidue è andato il film “L’apprendista stregone” e Raitre ha mandato “Chi l’ha visto?”.

 

Mentre Rainews ha proseguito gli aggiornamenti continui (ci mancherebbe, essendo una all news), i canali generalisti si sono comportati come se niente fosse. Solo la trasmissione di Federica Sciarelli ha aperto alcune brevi finestre informative, ma il telespettatore che avesse voluto vedere un approfondimento specifico sull’attentato parigino avrebbe dovuto girare su La7, dove Enrico Mentana ha organizzato un talk in prima serata.

 

attacco terroristico a parigi charlie hebdo 3attacco terroristico a parigi charlie hebdo 3

Non è andata molto meglio la seconda serata Rai. Raidue ha aperto uno speciale Tg2 alle 23, una ventina di minuti, giusto il tempo di non disturbare l’inizio di “Porta a porta” alle 23.30. Vespa ha realizzato un’anteprima in diretta di circa trenta minuti, intervallata con l’intervista registrata nel pomeriggio al ministro dell’Interno Angelino Alfano, poi da mezzanotte via al polpettone registrato su Pino Daniele. Proprio a mezzanotte si fa viva Raitre: inizia “Linea Notte” di Bianca Berlinguer, si parla anche di politica parlamentare, ospiti Toti di Forza Italia e il sindaco di Firenze Nardella. Due noti esperti di questioni internazionali…

 

attacco terroristico a parigi charlie hebdo 24attacco terroristico a parigi charlie hebdo 24

2 - STRAGE PARIGI: ANZALDI, GRAVE RAI IGNORI TRAGEDIA IN PRIMA SERATA

(AGI) - "E' grave che la Rai in prima serata ignori la tragedia di Parigi, per trovare la funzione del servizio pubblico i telespettatori si sono dovuti indirizzare sullo speciale di Enrico Mentana su La7". Lo dichiara il deputato del partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi.

 

"La Rai, con decine tra giornalisti e tecnici in Francia - spiega Anzaldi - non cambia la programmazione in prima serata, mentre un Paese fratello, i nostri vicini di Francia, sta passando ore terribili per la strage di Charlie Hebdo che ha impressionato tutto il mondo. Tutta l'informazione mondiale e' proiettata stasera su Parigi, ma il servizio pubblico italiano decide di dedicare speciali solo in seconda serata. Si tratta di una brutta pagina della nostra tv pubblica di cui chiederemo conto in commissione di Vigilanza".

attacco terroristico a parigi charlie hebdo 23attacco terroristico a parigi charlie hebdo 23

 

3 - LA VENDETTA DI MENTANA: RAITRE COSTRETTA A RUBARE LE IMMAGINI DELLA LE PEN A LA7

Lo smacco finale per le reti pubbliche è arrivato stamattina ad “Agorà”. La trasmissione di Gerardo Greco è dedicata, ovviamente, alla strage di Parigi. Durante il dibattito viene mandato in onda anche un estratto dell’intervento di ieri sera di Marine Le Pen, la leader della destra francese. Le immagini, però, non sono della Rai, compare in bella vista il marchio dello “Speciale Tg La7” di ieri sera. La vendetta di Chicco Mentana contro Mamma Rai è servita. 

 

4 - IL DIRETTORE DI RAITRE VIANELLO TWITTA A LUTTO MA NON CAMBIA LA PROGRAMMAZIONE

chilhavisto sciarelliR chilhavisto sciarelliR

Da “Twitter”

 

Andrea Vianello @andreavianel 

Se in Francia domani è lutto nazionale, da noi e in tutto il mondo è lutto intellettuale #JeSuisCharlie

 

Andrea Vianello @andreavianel

#luttointellettuale

 

andrea vianello cantanteandrea vianello cantante

peppe stamegna ‏@peppesta  

Chiedo umilmente a @andreavianel ma stasera non si poteva fare a meno di Chi l'ha visto per approfondire meglio la questione #CharlieHebdo ?

 

Andrea Vianello‏@andreavianel

@peppesta Aggiornamenti in corso in diretta proprio ora su #chilhavisto

 

luciano catoni ‏@CatoniLuciano 

JE SUIS CHARLIE: Complimenti alla RAI che in prima serata, conferma il normale palinsesto. VERGOGNA !!!!! IL CANONE: SOLDI BUTTATI !!!!!

bruno vespabruno vespa

 

marco taradash ‏@mrctrdsh  

Intorno alle 23.30 Rai-tv e Mediaset decisero che si poteva anche trattare l'argomento #ChalieHebdo. E fu #liberastampa

 

Costanza R.d'O. ‏@CostanzaRdO  

Sorry,non ci sto.Pago canone e gradirei risposta dai direttori http://Rai.Com 'è possibile che non ci sia 1a serata su #CharlieHebdo?

pino daniele i funeralipino daniele i funerali

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?