victoria mary clarke e shane macgowan

"NE MORIVANO TANTI PER DROGA, MA SHANE SEMBRAVA SEMPRE L'UNICO DESTINATO A SALVARSI" - VICTORIA MARY CLARKE, VEDOVA DI SHANE MACGOWAN, RACCONTA LE DIPENDENZE DEL LEADER DEI "POGUES", SCOMPARSO LO SCORSO 30 NOVEMBRE A 65 ANNI: "VIVEVAMO AL LIMITE DELL'AUTODISTRUZIONE. PRENDEVA 100 PASTIGLIE DI ACIDO IN UN GIORNO, POI SI LANCIAVA FUORI DAI TAXI IN MOVIMENTO, SI DIPINGEVA DI BLU O DAVA FUOCO ALLE COSE" - "PRENDEVA EROINA, CRACK E METANFETAMINE POI SALTAVA SU UNA CYCLETTE E SI METTEVA A PEDALARE COME UN PAZZO, E IO TEMEVO GLI VENISSE UN INFARTO" - VIDEO: L'OMAGGIO DI NICK CAVE AL FUNERALE…

Estratto dell'articolo di Marinella Venegoni per “la Stampa”

 

shane macgowan e victoria mary clarke 7

Questa volta nessuna canterà in duetto con lui «Buon Natale stronzo, prego Dio che sia l'ultimo insieme». Shane MacGowan non c'è più, è stato risucchiato dal destino il 30 novembre scorso dopo un percorso smodato però onesto […] Fairytale of New York, una lite fra un alcolizzato e una drogata, è considerata una delle più belle canzoni di Natale […] Shane compirebbe 66 anni proprio il giorno di Natale.

 

C'è chi lo ricorda se esce il nome dei Pogues, la band che aveva fondato negli'80, oppure se gli parli di quel tipo arruffato e poco affascinante che sembrava un ragazzino con le rughe e aveva come segno distintivo i denti scrausi e rari per via di tutte le volte che se ne rompeva uno cadendo da ubriaco.

 

victoria mary clarke ai funerali di shane macgowan

Canterà fra sé Fairytale of New York, certamente con amore, Victoria Mary Clarke sua moglie. […] era, idealmente, la partner nel dialogo. […] Victoria ha 57 anni, si conobbero che lei ne aveva 16 in un pub, perché lui le chiese di comprare una birra per il suo compagno di band. Bei tipi tutti e due. È giornalista e scrittrice, è sua la biografia del 2001, A drink with Shane MacGowan si intitolava spiritosamente: Shane raccontava la propria vita come può raccontarla uno che ha fatto il pieno di alcol, e lei era stata capace di renderne credibile lo stile sconnesso, dopo tanta vita insieme.

 

shane macgowan e victoria mary clarke 5

Ne ha passate davvero, Victoria[…]All'inizio non litigavano mai, ma quando Shane iniziò la scalata all'abuso di sostanze, non sapeva più come fare: «Prendeva cento pastiglie di acido in un giorno, poi saltava fuori dal finestrino di un taxi in movimento, oppure si dipingeva di blu e ancora dava fuoco alle cose. Ha incendiato molte camere d'albergo, mentre ci stavamo dentro. Vivevamo al limite dell'autodistruzione». Molte volte lo trovava a letto con le groupies, lui si arrabbiava e lei lo picchiava e poi giurava che non l'avrebbe mai più visto: «Ma poi non ero capace di stare lontana, e lui lo sapeva».

 

shane macgowan e victoria mary clarke 3

Nel periodo in cui stavano a Los Angeles, «prendeva eroina, crack e metanfetamine in cristallo poi saltava su una cyclette e si metteva a pedalare come un pazzo, e io temevo gli venisse un infarto». Alla fine dei '90 il carico delle sostanze finì per impedire al talento di MacGowan di esprimersi. Vissero in una casa comunale fatiscente, un poveretto morì sul pavimento del loro soggiorno. «Ne morivano tanti, ma Shane sembrava sempre l'unico destinato a salvarsi». Victoria nel frattempo era diventata della partita, fra droghe e alcol […]

 

shane macgowan e victoria mary clarke 4

Finirono entrambi in rehab, lei soprattutto a causa della depressione: «Avevo sempre paura delle critiche e dei giudizi, lui sembrava richiamarli a sé[…] Negli anni Victoria e Shane si erano separati in verità più volte, oppure lui era semplicemente sparito: «Sparito tante volte, nei posti peggiori. E io mi consolo leggendo l'autobiografia di Ozzy Osbourne», confidò in un momento un po' così. Quando poi si ritrovarono, si sposarono a Copenhagen: «Nel periodo in cui eravamo lontani, era molto cambiato, faceva quel che gli dicevo. Aveva smesso con l'eroina e il fumo, litigavamo solo perché non faceva fisioterapia: si era rotto il bacino nel 2015 e ne aveva assolutamente bisogno. La nostra relazione divenne più profonda».

 

[…] Victoria dal 30 novembre ha ricevuto molti segni d'amore, il funerale è stato come un'esplosione di sentimenti: gli irlandesi conoscevano bene la sua sincerità, documentata dalle canzoni che attingevano al folk tradizionale narrandone le giravolte alcoliche e poi il down.

 

johnny depp ai funerali di shane mAcgowan

La cerimonia funebre è stata una kermesse, il web è pieno di testimonianze di quel momento, vista la caratura dei presenti, un po' maledetti seri come Nick Cave che ha cantato al pianoforte A rainy night in Soho dei Pogues, un po' maledettini in salsa hollywoodiana come l'affranto Johnny Depp, che qualche anno fa aveva prodotto un documentario su vita e opere di Shane, Crock of gold, e durante la cerimonia ha chiesto all'amico scomparso di aiutare da lassù, come i santi, coloro che soffrono.

nick cave ai funerali di shane macgowan

 

Non è mancata una versione di Haunted, che fu un duetto rockeggiante fra MacGowan e una giovanissima e timida Sinéad O'Connor: se n'è andata a fine luglio, lei, e staranno ora veleggiando in cieli pieni di temporali colorati da arcobaleni. Per l'Irlanda è stato un anno che ha portato via i simboli di un'epoca controversa, la materia stessa con la quale è impastata la loro terra.

Articoli correlati

E MORTO A 65 ANNI IL CANTANTE SHANE MACGOWAN, LEADER DEI \'POGUES\' E LEGGENDA DELLA MUSICA IRLANDESE

victoria mary clarke e shane macgowan 1shane macgowan e victoria mary clarke 6kristy maccoll e shane macgowan fairytale of new york 4shane macgowan in ospedale shane macgowan in ospedale con la moglie shane macgowan nel 2022shane macgowan e la giornalista victoria mary clarke shane macgowan the pogues shane macgowan the pogues shane macgowan. shane macgowan shane macgowan in ospedale con la moglie victoria mary clark videoclip di fairytale of new york 2funerali di shane macgowan 3funerali di shane macgowan 4shane macgowan e victoria mary clarke 1shane macgowan e victoria mary clarke 2victoria mary clarke e shane macgowan 2victoria mary clarke e shane macgowan 3funerali di shane macgowan 2funerali di shane macgowan 1victoria mary clarke e shane macgowan 5victoria mary clarke e shane macgowan 4videoclip di fairytale of new york 4videoclip di fairytale of new york 3shane macgowan con la moglie victoria mary clark shane macgowan 1989

 

ultima foto di shane macgowan victoria mary clarke shane macgowan e johnny depp victoria mary clarke

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA