raffaella carra

DI RIFFA O DI “RAFFA”, SEI ARRIVATA AL CAPOLINEA - FELTRI SCAVA LA FOSSA: “PER RAFFAELLA CARRÀ È ARRIVATO IL MOMENTO DI CHIUDERE LA CARRIERA. È STATA UN’ARTISTA CAPACE DI FARE TUTTO SENZA ECCELLERE IN NULLA. NON UNA FUORICLASSE. ORA IL SUO MOTORE S’E’ INCEPPATO E BISOGNA AVERE IL CORAGGIO DI FARSI DA PARTE”

vittorio feltrivittorio feltri

Vittorio Feltri per “il Giornale”

 

Non saremmo mai capaci di parlare male di Raffaella Carrà, che è stata una costante della nostra vita, avendoci accompagnato, televisivamente parlando, dalla giovinezza alla maturità e anche oltre. È stata un' artista di spicco, capace di fare tutto, sia pure senza eccellere in nulla. Una buona ballerina, non una fuoriclasse.

 

raffaella carra  raffaella carra

Aveva un bel fisico sinuoso e perfino eccitante, ma non tale da essere paragonato a quello delle donne della mitologia. Sapeva canticchiare con garbo ed era abbastanza intonata, cosicché non irritava le orecchie. Aveva un volto simpatico e noi spettatori lo guardavamo volentieri. Insomma, una creatura da telecamera in grado di tenere la scena in ogni modo, anche presentando programmi articolati, show seguiti dalla massa con passione.

 

Ciò che conta maggiormente è che Raffaella, al di là delle sue doti indiscutibili, per anni, che dico, per decenni, ha ammaliato il pubblico delle serate di gala e ha avuto indici di gradimento strabilianti. Vero che un tempo, assai lontano, la tv non offriva molte occasioni di divertimento; le trasmissioni di rilievo erano poche, le antenne non erano numerose e ci si accontentava di quello che passava il convento.

RAFFAELLA CARRA E DOLCENERARAFFAELLA CARRA E DOLCENERA

 

Un convento non ricchissimo che però si avvantaggiava di notevoli professionalità, cosicché mandava in onda spettacoli impeccabili dal punto di vista sia formale sia sostanziale. La signora, nel suo campo, era imbattibile e ricercatissima, pagatissima, coccolata, giustamente considerata inimitabile. Anche lei tuttavia, col trascorrere dei lustri, non è ringiovanita e il suo motore ha cominciato a incepparsi. Succede a tutti, è successo anche a lei. Niente di male e niente di strano. A un certo punto bisogna avere il coraggio di scansarsi e di consentire alle nuove leve di farsi largo e di imporsi.

raffaella carra japinoraffaella carra japino

 

Oddio, dopo Raffaella, bisogna riconoscere che c' è stato il deserto, nel senso che nessuna soubrette si è segnalata quale mattatrice. Questo non toglie che anche lei, causa l' età che avanza inesorabilmente, abbia perso quel fascino che l' aveva resa una specie di regina del video. Non penso di offenderla se le dico con amara sincerità che è arrivato il momento di chiudere la carriera.

 

Un lungo percorso importante che non si può perpetuare. Gentile signora Carrà, non me ne abbia per queste mie espressioni acide eppure affettuose: si ritiri e ci consenta di ricordarla com' era, senza imporci adesso la sua presenza malinconica. Il programma che ora conduce con ammirevole tenacia, The Voice, in onda su Raidue, non è da bocciare in toto, ma non è all' altezza dei suoi gloriosi trascorsi.

RAFFAELLA CARRA BANANA RAFFAELLA CARRA BANANA

 

Risente di una stanchezza generazionale difficile da dissimulare, non ha la freschezza necessaria per reggere la concorrenza spietata di tante altre trasmissioni, sicuramente meno frizzanti di quelle che la signora ci propinava trent' anni orsono, ma col quale indubbiamente ella fatica a ottenere l' audience della sua epoca più feconda.

 

Speriamo che non si adonti leggendo, se leggerà, questo articolo. Non abbiamo alcuna intenzione del genere. Al contrario desideriamo che lei rimanga nella nostra memoria come la donna dei sogni e non diventi un incubo, l' emblema triste della decadenza. Il suo format non è dei peggiori e neppure dei migliori. Si trascina senza infamia e senza lode, come un telegiornale che non voglia scontentare nessuno e che in realtà annoia tutti, o quasi. Raffaella, prima di arrabbiarsi con noi, dia un' occhiata ai dati d' ascolto e si rassegni. La vita è bella nonostante.

RAFFAELLA CARRA A THE VOICE RAFFAELLA CARRA A THE VOICE RAFFAELLA CARRA RAFFAELLA CARRA raffaella carr nel raffaella carr nel raffaella carr raffaella carr raffaella carr rca raffaella carr rca raffaella carr divina raffaella carr divina santino raffaella carra con la nenia di forte forte fortesantino raffaella carra con la nenia di forte forte forte

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”