STORDIMENTO COSMI-CO - DUBBI SULL’ATTACCO DELL’ITALIA: “SERSE COSA NE PENSI?”, “NON LO SO, MI AVETE GIÀ RINCOGLIONITO ABBASTANZA CON TUTTI QUESTI DISCORSI” - LO SPECCHIO DI PRANDELLI: “ABBIAMO FANTASIA, NON SIAMO SOLO SPECULARI” - ZUFFA TRA COLLOVATI E GENE GNOCCHI: “NON FAI RIDERE NESSUNO”, “GUARDA CHE IL TROTA STA CERCANDO UN AUTISTA” - LA STAMPA SPAGNOLA: “DIFFICILE IMMAGINARE L’IPOTESI DEL BISCOTTO: ALTRO DISCORSO È SE LA PARTITA SI DIRIGE DI SUO VERSO IL 2-2”…

1 - GRAZIE COSMI, UN ATTACCO DA VENDICATORE...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"


1 - Situazione tv: Italia- Irlanda su Raiuno, Croazia- Spagna su Raisport 2 in contemporanea. Per il canale digitale sportivo, assicurato un ascolto mai visto: se poi gli azzurri dovessero portare a casa l'incontro con anticipo, ci sarebbe un trasbordo da non credere sull'altro match, per scoprire se là accettano i cookies.

2 - A tarda sera lo studio Rai discute a lungo sulle infinite varianti possibili dell'attacco azzurro per l'Irlanda. Franco Lauro si rivolge a Cosmi: «Serse, tu che ne pensi?». E lì, Serse vendica in pochi secondi milioni di spettatori: «Non lo so, mi avete già rincoglionito abbastanza con tutti questi discorsi».

3- Marchisio in conferenza stampa tenta di rendere molto dialettica la teoria anti-biscotto: «Non vedo accordi possibili, perché la Spagna vorrà vincere per essere sicura (ci pensa un attimo, ndr) E certo, anche la Croazia però vorrà giocare alla grande... ». Ecco, appunto.

4 - Sul biscotto è quasi fobia collettiva. Ieri le cronache sportive piemontesi dei quotidiani riportavano l'ipotesi che nei playoff di terza categoria le squadre della Cannobiese e del Pro Ghemme potessero biscottare: se finiva 5-4 per la Pro Ghemme passavano entrambe, escludendo la favorita Terranova Monferrato. Invece ha vinto la Cannobiese 4-2. Unica vera emozione: la partita è iniziata in grave ritardo perché l'arbitro si è confuso ed era andato in un paese vicino. (ps. E' tutto vero).

5 - A Dribbling intervistano i giornalisti spagnoli. Ne spicca uno che dice: «Non riesco nemmeno a immaginare l'ipotesi del biscotto: altro discorso è se la partita si dirige di suo verso il 2-2». Ah, ecco.

6 - «Germania-Grecia sarà il derby dello spread» (Enrico Varriale). «Gli azzurri sono già partiti per Poznan e sono praticamente già atterrati» (Sabrina Gandolfi). Mazzocchi: «No, Alessandro, dobbiamo andare in pubblicità. Sai che mi piace cassarti così». Antinelli: «Lo so, lo so che ti piace». «Ho chiesto a Prandelli del trequartista ma per scaricare la responsabilità gli ho detto che era una domanda di Dossena » (Amedeo Goria, cuor di leone).

2 - IL RIGORE DI TERRY E LE ELICHE CHE GIRANO AL TRAP
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Stato di cottura del biscotto in tv. Se ne parla ma non abbastanza. Marcello Lippi con cristiana, e anche un po' cinese, rassegnazione si prende l'onere di apparire al Tg1 e provocare gli spagnoli - unico modo per farli vedere rosso sul tema e sobillarli a fare il contrario. Buffon su Facebook dice banalità, negli studi Rai qualcuno si agita e ipotizza ma anche molti pesci in barile che aspettano gli eventi.

2 - Da ieri e fino alla fine dei gironi la Rai ha preso l'elementare decisione di trasmettere su Raisport in diretta anche l'altra partita che non va su Raiuno. Lo hanno annunciato parecchio tardi, e ancora ieri c'era qualche timore nel farlo sapere in giro - decisiva ovviamente la serata di domani con Croazia-Spagna su Raisport2 - per paura di togliere spettatori alle dirette di Raiuno.

3 - "Trapattoni avrà un po' di eliche girate per come è andata a finire con la sua Irlanda" (Marco Civoli). "Questa è una Russia sorniona e vorace" (Fulvio Collovati). "Ci canti Cinquantamila?" (Amedeo Goria tampina da vicino l'incauta Nina Zilli a Casa Azzurri finché lei cede e canta).

4 - Roma, pub simil-inglese pieno di tifosi d'Oltremanica per Svezia-Inghilterra. Giro di birre, trionfo finale: ma prima delusione e dileggi, da Hodgson che tutti chiamano "il Fossile" al portiere Hart, bersagliato dalla totalità dei presenti. Si rievoca il caso di Wayne Bridge che si è rifiutato di giocare in Nazionale finché ci gioca Terry, che gli aveva violato la fidanzata: partono inviti a Terry a provarci con la fidanzata di Hart. E ritorna una gag d'epoca: "Terry non voleva far sesso con la fidanzata di Bridge, ma è scivolato mentre le spiegava come si tira un rigore".

5 - Tutto avvenne dopo il passaggio di Bridge dal Southampton al Chelsea, squadra di Terry. Altra gag: che differenza c'è tra Bridge e il Titanic? Nessuna, entrambi dovevano restare a Southampton.

6 - Il misterioso promo che assilla gli spettatori di Raiuno prima e dopo le gare, quello con la canzone degli Europe, è relativo a un telefilm tedesco la cui trama sembra copiata dal Fassari d'epoca che dalla Dandini si svegliava 30 anni dopo il ‘68 e ritrovava i Pooh.

7 - "Messina, pulci in tribunale, saltano le udienze". (Titolo su Ansa.it. Non c'entra niente ma fa ridere)

3 - LA SPERANZA È CHE CI PENSI L'INQUISIZIONE...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"


1 - Nelle rubriche tv si discute di biscotto come nemmeno alla Prova del Cuoco. Molti convergono sull'ipotesi che invece non bisogna nemmeno accennarne e parlare d'altro. Ma si va imponendo anche la corrente di pensiero secondo cui solo con una pressione pazzesca antibiscotto riversata sugli spagnoli quelli si vergogneranno davvero ed
eviteranno.

2 - In merito all'ipotesi, è apparso piuttosto risolutivo il parere di Trapattoni alle telecamere Rai: «Io spero che le inquisizioni siano sufficienti per valutare con calma quello che è successo otto anni fa».

3 - «Io penso che siamo italiani: abbiamo fantasia, non siamo solo speculari » (Prandelli in conferenza stampa accusa le prime vere difficoltà ambientali e di classifica).

4 - «In questo inizio di secondo tempo penso che la Svezia farà un cambio ed entrerà in campo Ibrahimovic». (Vincenzo D'Amico iper-spiritoso sulla prova deludente di Ibra nel primo tempo)

5 - Nervosismo accentuato, invece, oltre la mezzanotte dopo lo sconcertante pareggio azzurro. A Notti Europee si beccano Collovati e Gene Gnocchi a suon di «Non fai ridere nessuno» e «Guarda che il Trota sta cercando un autista». Poi, invitati dagli altri presenti, fanno pace. Ma appena appena.

6 - Diluvio su Ucraina-Francia, in postazione Bezzi e Collovati sono presi a secchiate d'acqua mentre tutta Twitter si scatena tifando per l'uragano: Collovati per dire che è tutto complicato ripete che è «una situazione imbarazzante » (forse era vestito con abiti trasparenti). Alla fine i due fuggono dalla postazione in maniera rocambolesca (Bezzi: «Fulvio, fermati, ti sono caduti gli occhiali»). In studio, all'asciutto, commentava divertito Gianpaolo Montali: «Il problema è che non ci sono più le mezze stagioni».

7 - «Più di mezzo stadio è un'enorme chiazza gialla » (Bizzotto parla dell'invasione di tifosi svedesi ma l'immagine è un mimino sgradevole). «Questa è una squadra che individualmente può sprigionare individualità superiori» (Collovati). «Belli questi tifosi travestiti da vichinghi» (Gianni Bezzi si complimenta con due tifosi francesi travestiti da
Asterix e Obelix).

 

0mara04 serse cosmi intorneoMARCHISIO PIRLO DE ROSSI BALOTELLI ITALIA CROAZIA ITALIA CROAZIA CESARE PRANDELLI jpegCOLLOVATI Gene GnocchiPRIMA PAGINA DI MARCAgiovanni trapattoniEnrico Varriale

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…