superstite volo passeggero air india boeing 787 ahmedabad

MIRACOLO: C’È UN SUPERSTITE TRA LE 242 PERSONE A BORDO DEL BOEING 787 DELL’AIR INDIA CHE SI È SCHIANTATO OGGI A POCHI SECONDI DAL DECOLLO AD AHMEDABAD: ERA SEDUTO AL POSTO 11A ED È STATO FILMATO MENTRE CAMMINAVA DOPO L’INCIDENTE– IL DETTAGLIO INQUIETANTE EMERSO DAI FILMATI: L’AEREO AVREBBE DECOLLATO CON I “FLAP” CHIUSI: ERRORE UMANO O DIFETTO DI FABBRICAZIONE? IL TITOLO BOEING TRACOLLA IN BORSA – IL “GIALLO” DEL DECOLLO DA METÀ PISTA

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 11

AEREO CADUTO IN INDIA, 'SOCCORSO PASSEGGERO ANCORA VIVO'

(ANSA) - Vi sarebbe almeno un superstite fra le 242 persone che erano a bordo del Boeing 787 dell'Air India diretto a Londra precipitato oggi su un'area residenziale a pochi secondo dal decollo dalla città indiana di Ahmedabad, a differenza delle valutazioni iniziali della polizia.

 

Lo riferiscono i media locali, citando un investigatore secondo cui un passeggero, seduto al posto 11A, risulta essere stato soccorso miracolosamente ancora in vita e portato in ospedale. Non sono chiare al momento le sue condizioni, né le prospettive di sopravvivenza.

 

il passeggero sopravvissuto all incidente dell aereo air india ad ahmedabad

AEREO AIR INDIA, BOEING CALA DEL 7,71% A WALL STREET

(ANSA) - Brdono il 7,71% nelle contrattazioni che precedono l'apertura degli scambi.

 

BOEING, PRONTI AD AIUTARE L'INDIA DOPO IL DISASTRO AEREO

(ANSA) - Boeing è pronta ad aiutare Air India. Lo ha detto il gigante dei cieli Usa dopo il tragico incidente sottolineando che invia i suoi "pensieri" a "tutte le persone colpite".

 

FLAP CHIUSI E DECOLLO DA METÀ PISTA: LE POSSIBILI CAUSE DELL'INCIDENTE AEREO IN INDIA

Estratto da www.tgcom24.mediaset.it

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 10

Emergono ipotesi inquietanti sull’incidente aereo avvenuto in India il 12 giugno, quando un Boeing 787 della Air India diretto a Londra è precipitato poco dopo il decollo. L’aereo ha perso quota pochi minuti dopo essersi alzato da terra.

 

Le prime ricostruzioni e i filmati circolati online alimentano ipotesi tecniche su un possibile decollo anomalo: tra queste, l’uso ridotto della pista e la configurazione errata dei flap. Le autorità hanno avviato un’indagine per chiarire le dinamiche del disastro e individuare eventuali responsabilità.

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 5

[…] Alcuni video diffusi sui social mostrano il Boeing 787 iniziare la corsa di decollo ben oltre il punto abituale. Secondo osservatori online, l’aereo avrebbe usato solo metà della lunghezza disponibile della pista 23 dell’aeroporto di Ahmedabad.

 

Questa scelta, non comune per un velivolo di quelle dimensioni e peso, potrebbe aver ridotto significativamente il margine di sicurezza necessario per una salita regolare.

 

[…] Un Boeing 787-8 Dreamliner […] richiede una pista di decollo di almeno 2.800–3.000 metri, a seconda delle condizioni meteo e operative.

 

La pista 23 dell’aeroporto di Ahmedabad misura circa 3.505 metri, ma secondo i video l’aereo avrebbe iniziato la corsa da circa metà, ossia poco più di 1.700 metri: una distanza decisamente insufficiente per un decollo sicuro in quelle condizioni.

 

Una traiettoria di decollo così abbreviata lascia aperte ipotesi su una scelta volontaria dell’equipaggio o su eventuali vincoli operativi, come lavori in corso o indicazioni della torre di controllo. La DGCA ha acquisito le registrazioni radar per chiarire se la manovra sia stata pianificata o il frutto di un errore umano.

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 9

[…] Un dettaglio emerso dai filmati riguarda la configurazione dei flap: secondo alcuni analisti, l’aereo avrebbe decollato con i flap completamente retratti. Un'immagine condivisa sui social mostra chiaramente la superficie alare priva dell'estensione tipica dei flap in fase di decollo.

 

I flap sono dispositivi mobili posti sul bordo posteriore delle ali, progettati per aumentare la portanza a basse velocità. In condizioni normali, un Boeing 787-8 in decollo utilizza una configurazione flap compresa tra 5 e 15 gradi, a seconda del carico e della pista.

 

il passeggero sopravvissuto all incidente dell aereo air india ad ahmedabad

Con i flap a zero, l'ala non è in grado di generare sufficiente portanza alla velocità tipica di decollo, obbligando l’aereo a raggiungere velocità più elevate in uno spazio più breve, condizione che può risultare fatale se la pista è limitata.

 

L’assenza di flap avrebbe dunque compromesso la capacità dell’aereo di sollevarsi adeguatamente, contribuendo alla perdita di quota subito dopo il distacco dal suolo. Testimoni oculari e fonti tecniche riportano che l’aereo ha avuto difficoltà a sollevarsi, restando molto basso anche dopo il distacco dal suolo. […]

il biglietto del passeggero sopravvissuto all incidente dell aereo air india ad ahmedabad incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 1condensa su un volo air india 5aereo dell air india si schianta all aeroporto di ahmedabad 1aereo dell air india si schianta all aeroporto di ahmedabad 2aereo dell air india si schianta all aeroporto di ahmedabad 3incidente aereo in india ahmedabad 5incidente aereo in india ahmedabad 4incidente aereo in india ahmedabad 1incidente aereo in india ahmedabad 3incidente aereo in india ahmedabad 2incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 2incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 3incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 7incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 6incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 4il posto del passeggero sopravvissuto all incidente dell aereo air india ad ahmedabad incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 8

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…