daniela santanche santanchè giorgia meloni

LA MOSSA DELLA PITONESSA – DANIELA SANTANCHÉ HA OTTENUTO IL RINVIO AL PROSSIMO 17 OTTOBRE DEL PROCEDIMENTO IN CUI È IMPUTATA DELLA PRESUNTA TRUFFA AGGRAVATA AI DANNI DELL'INPS. IN QUELLA DATA “INTENDE SOTTOPORSI” ALL'INTERROGATORIO, IMPEGNI ISTITUZIONALI PERMETTENDO – LA DIFESA DELLA MINISTRA CHIEDE DI NON USARE CHAT, MAIL E REGISTRAZIONI AMBIENTALI REALIZZATE “IN MANIERA OCCULTA” DA UN GIORNALISTA DI UNA TESTATA DEL GRUPPO VISIBILIA – POLITICAMENTE, QUESTA È LA VICENDA GIUDIZIARIA PIÙ DELICATA PER SANTANCHÈ. UN EVENTUALE RINVIO A GIUDIZIO METTEREBBE SPALLE AL MURO GIORGIA MELONI, CHE DIFFICILMENTE POTREBBE TENERE NEL GOVERNO UN MINISTRO ALLA SBARRA CON L’ACCUSA DI AVERE TRUFFATO LO STATO...

TRUFFA INPS, SANTANCHÈ INTENDE RENDERE INTERROGATORIO IN AULA

daniela santanche alla camera foto lapresse 4

(ANSA) - MILANO, 11 LUG - Daniela Santanchè, imputata a Milano con il compagno Dimitri Kunz, con una terza persona e con le società Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria per la vicenda della presunta truffa aggravata ai danni dell'Inps, "intende sottoporsi" all'interrogatorio ma, per via di impegni istituzionali "già fissati", non nel mese di settembre.

 

E' quello che mercoledì la difesa della ministra del turismo, al termine dell'udienza preliminare in corso davanti alla gup Tiziana Gueli, ha fatto mettere a verbale ottenendo quindi il rinvio del procedimento per il prossimo 17 ottobre. Giorno in cui, salvo un legittimo impedimento per motivi legati alla sua carica, l'esponente del governo verrà in aula per rendere l'esame.

 

daniela santanché Dimitri Kunz D’Asburgo

Passaggio questo preannunciato come possibile dagli avvocati Nicolò Pelanda e Salvatore Pino e che due giorni fa hanno messo nero su bianco. In tal modo, il procedimento, che si è aperto nell'ottobre dell'anno scorso e ha rallentato anche per una questione di competenza territoriale sciolta dalla Cassazione, è slittato tra tre mesi.

 

Alla ripresa, inoltre, la Procura dovrà replicare all'eccezione posta dalla difesa che ha chiesto l'inutilizzabilità di 5 audio dei dialoghi tra la parlamentare, ignara di essere registrata, e alcuni dipendenti di Visibilia.

 

Audio consegnati ai pm dall'autore della registrazione e di cui ora i due legali, che sul punto hanno depositato in udienza una memoria di 10 pagine, domandano l'esclusione in quanto, a loro avviso, in contrasto con la Costituzione, con le modifiche della normativa italiana introdotte dalla pronuncia della Consulta sul caso Renzi e alla luce della giurisprudenza europea. Sulla questione la giudice dovrà poi decidere.

 

INCHIESTA SANTANCHÈ, LA CARTA DELLA DIFESA: “INUTILIZZABILI 5 REGISTRAZIONI OCCULTE CON LA MINISTRA”

Estratto dell’articolo di Rosario Di Raimondo per www.repubblica.it

 

DANIELA SANTANCHE

La difesa di Daniela Santanchè passa al contrattacco. Oltre ad aver ottenuto un lungo rinvio a ottobre per la prossima udienza sul procedimento che riguarda la presunta truffa ai danni dell’Inps – quel giorno la senatrice parlerà davanti alla gup -, i legali chiedono di non usare chat, mail e registrazioni ambientali che riguardano la ministra.

 

E lo ribadiscono in una memoria di dieci pagine depositata alla giudice Tiziana Gueli, dove parlano appunto di “registrazione occulta” e “clandestina documentazione” per la quale, a loro dire, serviva prima l’autorizzazione del Parlamento per l’utilizzo.

 

Politicamente, è la vicenda più delicata per Santanchè. Un eventuale rinvio a giudizio metterebbe in discussione il suo posto nel Governo. Le accuse riguardano la presunta indebita percezione della cassa integrazione a zero ore da parte di tredici dipendenti della galassia Visibilia che però, in realtà, secondo l’accusa lavoravano regolarmente e quindi non avevano diritto all’ammortizzatore sociale.

 

GIORGIA MELONI DANIELA SANTANCHE - MEME BY GRANDE FLAGELLO

Nelle pagine dell’inchiesta sono finite anche le registrazioni di “sette incontri, a cinque dei quali era personalmente presente anche Santanchè”. Incontri registrati dal giornalista di una testata del gruppo Visibilia, che a verbale disse: “Ho chiesto di essere sentito perché a partire dal 2019 ho registrato le comunicazioni intercorse, tra gli altri, con la dottoressa Santanchè e il dottor Kunz”, cioè il compagno della ministra.

 

Sette registrazioni per sette incontri. In cinque era presente la titolare del turismo. Materiale trascritto e finito nel fascicolo d’indagine (centinaia di pagine). Gli avvocati della ministra, Salvatore Pino e Nicolò Pelanda, parlano di “registrazione occulta”, di “clandestina documentazione”.

 

VISI-BILE - VIGNETTA BY MANNELLI

E sottolineano: serviva un “processo autorizzativo” del Senato per usare i documenti. Era “obbligatorio l’intervento della Camera di appartenenza”. E “nessuna utilizzazione può essere legittimamente operata quantomeno nei confronti dell’assistita Santanché”. [...]

DANIELA SANTANCHE DIMITRI KUNZGIORGIA MELONI E DANIELA SANTANCHEdaniela santanché in palestra

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…