giuliana de sio

“NATALE? PASSERÒ UNA SETTIMANA NELLA MIA CASA ROMANA SENZA FARE NULLA, CERCANDO DI TRANQUILLIZZARMI. DEL NATALE NON MI IMPORTA GRANCHÉ” - GIULIANA DE SIO IN VERSIONE GRINCH PARLA ANCHE DEL RUOLO CHE PORTA IN SCENA ALL’AMBRA JOVINELLI: “SONO UNA MADRE CHE CERCA DI ACCUDIRE TUTTI, UN RUOLO INEDITO PER ME CHE NON HO AVUTO FIGLI. NESSUNO MI HA PERCEPITO COME UNA DONNA MATERNA. NON RIESCO NEANCHE AD ACCUDIRE ME STESSA, FIGURIAMOCI GLI ALTRI..."

giuliana de sio 2

Katia Ippaso per "il Messaggero" - Estratti

 

Infermiera, moglie, madre. Una donna a cui tutti si appoggiano, per il suo alto senso di responsabilità, per il modo con cui ha saputo curare e sedare le ansie e le ferite di tutti. È Fran, la protagonista femminile di Cose che so essere vere, a cui dà corpo e voce Giuliana De Sio, da domani all'Ambra Jovinelli.

 

«È un personaggio difficilissimo, come è difficile l'intera partitura, affidata a movimenti sottili dell'anima», spiega l'attrice che, dall'inizio di ottobre, cioè dal debutto torinese (lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile di Torino), non ha smesso di occuparsi di questa sua creatura: «Con il tempo, la mia ansia non diminuisce», confessa De Sio che assieme alla compagnia orchestrata da Valerio Binasco (anche in scena nel ruolo del marito Ben) accorda gli strumenti con cura maniacale: «Prima di andare in scena, ogni sera rifacciamo una specie di prova generale, per trovare l'armonia, il giusto equilibrio dei toni».

giuliana de sio 1

 

(...) Quali sono le cose che sappiamo essere vere?

«Questa è una battuta che dice la figlia più piccola verso la fine della pièce, nel momento in cui si accorge dell'infelicità che c'è in questa sua famiglia che credeva perfetta. Ogni personaggio porta la sua verità, che va a rompere l'ordine di una famiglia molto unita che ha saputo amarsi».

 

giuliana de sio elio petri copia

L'equilibrio si rompe per troppo amore?

«L'amore non manca in questo nucleo familiare. Bovell sceglie di raccontare tutti i punti di vista con un tono anche leggero, delicato, senza rinunciare a scene di alta drammaticità e ad un finale tragico».

 

In una di queste scene drammatiche lei fa una confessione inaspettata a suo marito Ben. Come vive quel momento?

«È un momento che va a sommarsi ad altre delusioni. Dopo quella confessione, qualsiasi coppia si separerebbe, invece a loro non accade. Perché conoscono la resilienza».

giuliana de sio alessandro haber 1

 

Che tipo di madre è la sua Fran?

«È una grande madre che cerca di accudire tutti. Negli anni, ha sviluppato un senso di controllo maniacale ed è in grado di leggere dall'espressione degli occhi, cosa stanno provando i suoi figli. Fran è una portatrice insana di sentimenti sani. Tra tutti, è quella che porta più sentimento in scena. Un personaggio del tutto inedito per me, che non ho avuto figli».

 

giuliana de sio

In che modo ha espresso la maternità, nella sua vita?

«In nessun modo. Non mi sono mai sentita materna, nessuno mi ha percepito come una donna materna. Non riesco neanche ad accudire me stessa, figuriamoci gli altri. Tutto quello che ho saputo fare è interpretare madri buone o cattive».

 

(...)

"Cose che so essere vere" si interromperà il 22 dicembre, per Natale. Come passerà le feste?

«Passerò una settimana nella mia casa romana senza fare nulla, cercando di tranquillizzarmi. Del Natale non mi importa granché».

giuliana de sio

 

(...)

Lei che rapporto ha con la natura?

«Rimango sempre estasiata di fronte alla natura, ma rimango un animale di città».

"Cose che so essere vere" compone anche una sinfonia delle stagioni nel corso di un anno intero. In che modo viene percepita sulla scena? «In maniera molto tangibile. Si avvertono i suoni della natura, i canti degli uccelli».

francesca fagnani giuliana de siogiuliana de sio e dagogiuliana de sio e GIULIANA DE SIO AL MAREgiuliana de sio ballando con le stellegiuliana de sio massimo trosi 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...