stefania e paola cappa chiara poggi garlasco

NEL GIALLO DI GARLASCO SI INDAGA SU PIU’ FRONTI: LE IMPRONTE, LE TRACCE GENETICHE MA ANCHE I TABULATI TELEFONICI – C’E’ UNA MISTERIOSA CHIAMATA CHE STEFANIA CAPPA, NON INDAGATA, DICE DI AVER FATTO A CASA POGGI DOMENICA 12 AGOSTO, IL GIORNO PRIMA DELL’OMICIDIO DI CHIARA: LO HA MESSO A VERBALE TRE VOLTE, EPPURE DI QUELLA TELEFONATA NON C’E’ TRACCIA - MERCOLEDÌ IL PADRE DELLE GEMELLE CAPPA, L’AVVOCATO ERMANNO, È STATO BECCATO IN UN FACCIA A FACCIA CON FABRIZIO CORONA IN PIAZZA GAE AULENTI A MILANO. UN INCONTRO DI CUI ALCUNI PASSANTI HANNO CAPTATO BREVI SPEZZONI DI DIALOGHI - CORONA È TORNATO A BOMBA SUL CASO GARLASCO E SOPRATTUTTO SULLE GEMELLE CAPPA COME AVEVA FATTO GIÀ NEL 2007 - COME MAI L’AVVOCATO CAPPA, SEMPRE MOLTO ATTENTO A STARE LONTANO DAI RIFLETTORI, HA DECISO DI INCONTRARE CORONA IN UN LUOGO TANTO AFFOLLATO E VISIBILE?

Estratto dell’articolo di Cesare Giuzzi per il “Corriere della Sera”

 

chiara poggi

[…] Le nuove indagini dei carabinieri e della Procura di Pavia, diretta da Fabio Napoleone, vanno avanti tenendo il focus su punti molto meno affascinanti e suggestivi, ma decisamente più importanti per accertare cosa sia davvero accaduto la mattina del 13 agosto 2007 nella villetta di via Pascoli.

 

Per muoversi verso una possibile soluzione […] al giallo di Garlasco, l’aggiunto Stefano Civardi e le pm Valentina De Stefano e Giuliana Rizza, provano a restare sul terreno più solido degli accertamenti tecnici e scientifici.

DELITTO DI GARLASCO - SCENA DEL CRIMINE DELL OMICIDIO DI CHIARA POGGI

 

L’incidente probatorio sul Dna sulle unghie, sulle paradesive delle impronte e sui reperti mai analizzati, inizierà tra più di due settimane. E i legali stanno limando eventuali liste di altre persone a cui potrebbe essere prelevato il tampone genetico per un confronto. L’avvocato Massimo Lovati, che difende Andrea Sempio, però è scettico e ha spiegato che non chiederà «integrazioni» nelle indagini difensive: «Stiamo fermi dal momento che quelle “offensive” sono al nulla».

STEFANIA CAPPA

 

Nel frattempo gli inquirenti lavorano sull’impronta di Andrea Sempio (secondo una consulenza della Procura) sulle scale dove venne trovato il cadavere. Ma anche su altro.

A cominciare dai tabulati telefonici dell’epoca e dal «traffico cella» di quel giorno a Garlasco.

 

Perché le tracce dei telefoni hanno valenza probatoria meno interpretabile di una prova scientifica a 18 anni dai fatti. Si parla delle tre telefonate di Sempio a Chiara effettuate prima del delitto, ma anche di altro. Come la misteriosa chiamata che Stefania Cappa, non indagata, dice di aver fatto a casa della cugina domenica 12 agosto. Lo mette a verbale tre volte.

 

Il giorno del delitto racconta: «L’ultima volta che ho visto mia cugina è stato sabato 11 agosto (...). Ma domenica verso le 12 ci siamo sentite telefonicamente e ci siamo promesse di vederci il giorno successivo alle 16. Anche in questa circostanza non ho notato nulla di strano nel suo atteggiamento».

 

paola e stefania cappa

Due giorni dopo viene risentita dai carabinieri di Vigevano: «Per quanto attiene l’orario delle 12 da me indicato quale orario in cui per l’ultima volta ho telefonato alla Chiara, preciso che ricordo di averla chiamata dal mio telefono di casa al suo telefono di casa durante la mattinata del 12 agosto ma non ricordo esattamente l’ora. Si trattava verosimilmente della tarda mattinata».

 

Poi il 17 agosto: «L’ho sentita l’ultima volta domenica 12, non mi ricordo a quale ora. La chiamai, mi ricordo, dal telefono della mia abitazione. Ma non ne sono sicura. Ritengo comunque di averla sentita per chiederle di passare presso la Croce Garlaschese dove avrei svolto il mio turno di volontariato dalle 15 alle 19.30».

 

Di queste telefonate però non c’è traccia tra i dati a disposizione di chi indaga. Mentre a proposito di tabulati, gli inquirenti li presero ai genitori della vittima ma non acquisirono mai quelli del fratello Marco, amico dell’oggi indagato Sempio.

 

LA SCENA DEL CRIMINE - CASA POGGI - GARLASCO

Mercoledì il padre di Stefania, l’avvocato Ermanno Cappa, è stato «filmato» mentre incontrava l’ex re del gossip Fabrizio Corona in piazza Gae Aulenti a Milano. Un incontro di cui alcuni passanti hanno captato brevi spezzoni di dialoghi. Corona è tornato a bomba sul caso Garlasco e soprattutto sulle gemelle Cappa come aveva fatto già nel 2007.

Non è chiaro però come mai l’avvocato Cappa, sempre molto attento a stare lontano dai riflettori, abbia deciso di incontrarlo in un luogo tanto affollato e visibile.

i messaggi di paola cappa svelati a le ieneERMANNO CAPPA stefania cappa alberto stasistefania e paola cappa 1abbraccio tra alberto stasi stefania cappa 3stefania e paola cappa 4le iene e i messaggi vocali di paola cappaAlberto Stasi con Rita Preda, Giuseppe e Marco Poggi (alle loro spalle Ermanno Cappa, padre delle gemelle Paola e Stefania ERMANNO CAPPA

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…