benjamin netanyahu e donald trump nello studio ovale

NETANYAHU SCHERZA CON IL FUOCO: STA FACENDO INCAZZARE TRUMP, MA SENZE LE ARMI AMERICANE, ISRAELE È PERDUTO – DOPO L’ARTICOLO BOMBA DI “AXIOS” CON I VIRGOLETTATI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA CONTRO IL PREMIER ISRAELIANO (“BIBI È PAZZO”) PER GLI ATTACCHI IN SIRIA E ALLA CHIESA DI GAZA, ARRIVA IL COMMENTO UFFICIALE DELLA CASA BIANCA: “TRUMP È STATO COLTO DI SORPRESA" – L’ESERCITO DI ISRAELE NON SI FERMA: INIZIATA L’OPERAZIONE DI TERRA A DEIR AL-BALAH: COLPITE ANCHE DUE SEDI DELL’OMS, IL CUI PERSONALE SAREBBE STATO MALTRATTATO…

SIRIA: CASA BIANCA, TRUMP COLTO DI SORPRESA DA BOMBARDAMENTI ISRAELIANI

donald trump benjamin netanyahu

(Agenzia_Nova) - La Casa Bianca ha confermato che il presidente Donald Trump ha telefonato al premier israeliano, Benjamin Netanyahu, dopo i bombardamenti condotti la scorsa settimana da Israele in Siria, per "rettificare la situazione".

 

La portavoce della presidenza Usa, Karoline Leavitt, ha detto ai giornalisti che Trump ha "un buon rapporto" con Netanyahu. "E' stato colto di sorpresa dai bombardamenti in Siria e dal bombardamento di una chiesa cattolica a Gaza, e ha telefonato rapidamente al premier per rettificare le situazioni", ha affermato.

 

SOLDATI ISRAELIANI A GAZA

M.O.: OMS, COLPITE SEDI A DEIR AL-BALAH E MALTRATTATO STAFF

(AGI/EFE) - Due sedi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) a Deir al-Balah sono state colpite dalle forze israeliane. I militari hanno anche sottoposto il personale dell'agenzia delle Nazioni Unite a maltrattamenti.

 

Lo ha denunciato la stessa Oms in un comunicato. Nel mirino dell'Idf sono finiti un edificio che ospitava il personale dell'agenzia e il suo principale magazzino nel centro della Striscia, che è andato distrutto.

 

EDIFICI DISTRUTTI A GAZA

L'Oms ha condannato "con la massima fermezza" gli attacchi e i maltrattamenti subiti dagli operatori durante l'offensiva. "Il personale e le famiglie, compresi i bambini, sono stati esposti a gravi pericoli e traumatizzati dai bombardamenti che hanno causato un incendio e danni significativi", si legge nella dichiarazione.

 

L'esercito israeliano è entrato nella struttura e costretto donne e bambini ad andare via mentre, mentre gli uomini sono stati ammanettati, denudati, interrogati sul posto e "ispezionati sotto la minaccia delle armi".

 

DONALD TRUMP E BENJAMIN NETANYAHU ALLA CASA BIANCA

Due dipendenti dell'agenzia dell'Onu e due famigliari sono stati fermati, uno di loro è ancora trattenuto. "L'Oms chiede la protezione del suo personale e l'immediato rilascio del membro del personale che rimane in detenzione", si legge ancora nella nota. Devastanti anche gli effetti sull’operatività dell'Oms.

 

"In qualita' di principale agenzia sanitaria delle Nazioni Unite, la presenza dell'Oms a Gaza è ora compromessa, il che paralizza gli sforzi per sostenere un sistema sanitario al collasso e allontana ulteriormente la possibilità di sopravvivenza per piu' di due milioni di persone", sottolinea l'organizzazione. Con l'88% di Gaza sotto ordine di evacuazione o all'interno di zone militarizzate da Israele, "non c’è più nessun posto sicuro dove andare", ricorda l'Oms.

 

«BIBI FA IL PAZZO» LA PREOCCUPAZIONE DELLA CASA BIANCA DOPO I BLITZ IN SIRIA

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

EDIFICI DISTRUTTI A GAZA

«Bibi si è comportato come un pazzo. Bombarda ogni cosa continuamente. Questo può danneggiare ciò che Trump sta cercando di fare». Lo ha detto un funzionario della Casa Bianca — dopo i bombardamenti israeliani in Siria — a Barak Ravid, giornalista del sito Axios con ottimi contatti nei governi americano e israeliano.

 

«Ogni giorno ce n’è una. Che c...o», gli ha detto un altro funzionario americano, lamentandosi per la chiesa colpita a Gaza la scorsa settimana, il che aveva portato Trump a chiamare Netanyahu chiedendo spiegazioni. E un terzo funzionario: «Netanyahu è come un bambino che rifiuta di comportarsi bene».

 

DONALD TRUMP E BENJAMIN NETANYAHU ALLA CASA BIANCA

[…] Trump ha paragonato in passato Ucraina e Russia a bambini che litigano in un parco, aggiungendo però che a volte bisogna lasciare che continuino prima di fermarli; e nel caso di Israele e dell’Iran, frustrato prima che raggiungessero un cessate il fuoco, ha detto che «combattono da così tanto che ormai non sanno più che c...o stanno facendo».

 

L’attacco di Bibi Netanyahu ha sorpreso la Casa Bianca — al quale era stato anticipato ma apparentemente non nei dettagli — ed è stato immediatamente condannato dai leader del Golfo (Bahrein e Qatar in visita da Trump la scorsa settimana nello Studio Ovale, altri al telefono), ma non ha portato al momento ad un rimprovero pubblico o privato da parte del presidente americano.

 

[…]  La sensazione di diversi funzionari americani — scrive Axios — è che Netanyahu abbia bombardato per considerazioni di politica interna, inclusa la pressione della minoranza drusa in Israele.

 

bombardamenti israeliani su gaza

Trump ha appoggiato il governo siriano ad interim di Ahmad al Sharaa e si è impegnato a rimuovere le sanzioni contro la Siria, nella speranza che Damasco riconosca Israele e si unisca agli Accordi di Abramo — «cosa su cui Al Sharaa si è detto aperto ma che sembra ora improbabile nel breve periodo», osserva il politologo Ian Bremmer.

 

Ma «Netanyahu si sente militarmente senza restrizioni sia nella regione che con gli americani. E i drusi sono una minoranza per lui utile politicamente, perciò ha deciso di intervenire con un attacco improvviso e spettacolare».

 

Saif Musallet

Ora sono gli israeliani a dirsi sorpresi che l’attacco abbia destato fastidio alla Casa Bianca, scrive ancora Axios . Nell’ultima visita di Netanyahu a Washington, lui e Trump sono apparsi più vicini che mai dopo i bombardamenti contro i siti nucleari dell’Iran. Fonti israeliane dicono anche che Trump ha incoraggiato Netanyahu a controllare parte della Siria e non ha mai espresso preoccupazione sull’intervento di Israele nel Paese.

 

Non è la prima volta che il premier israeliano mette alla prova Trump: ha avuto ragione con la sua scommessa che il presidente americano alla fine avrebbe appoggiato l’attacco in Iran. Ha anche continuato la guerra a Gaza nonostante il desiderio di Trump di porvi fine.

 

Gli americani sarebbero anche preoccupati per l’uccisione del palestinese americano Saif Musallet per mano di coloni israeliani lo scorso weekend: l’ambasciatore Mike Huckabee, strenuo sostenitore di Netanyahu che si è recato anche al suo processo per corruzione per mostrargli appoggio, ha definito l’uccisione un atto di «terrorismo» e ha fatto visita ad una comunità di cristiani evangelici in Cisgiordania essa stessa bersaglio di attacchi dei coloni.

la lettera di candidatura al nobel di trump by netanyahu foto lapressechiesa del sacro cuore di gaza colpita da israele 4STRAGE A UN INTERNET CAFFE NELLA STRISCIA DI GAZAchiesa del sacro cuore a gaza 2 BENJAMIN NETANYAHU E DONALD TRUMP GUARDANO IL QUADRO FIGHT FIGHT FIGHT ALLA CASA BIANCAMAPPA DELLA STRISCIA DI GAZAgaza 1bombardamenti israeliani su gaza gazanetanyahu trump

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...