roberto vannacci

OCCHIO, SI MUOVONO LE TRUPPE DI VANNACCI – IL MOVIMENTO “MONDO AL CONTRARIO” DEL GENERALE CAMBIA PELLE: L'ORGANIZZAZIONE NON SARÀ PIÙ VERTICALE-GERARCHICA MA ORIZZONTALE-PARTECIPATIVA, NELLO STILE DEI VECCHI MEETUP DI BEPPE GRILLO – AVVISATE SALVINI: LA NASCITA DEI “TEAM VANNACCI” È UN ULTERIORE PASSO VERSO LA CREAZIONE DI UN PARTITO, CHE POTREBBE FARE IL SUO DEBUTTO ALLE PROSSIME REGIONALI…

Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per www.repubblica.it

 

https://www.repubblica.it/politica/2025/02/06/news/mondo_al_contrario_movimento_vannacci_team-423985804/?ref=RHLM-BG-P8-S2-T1

 

ROBERTO VANNACCI - FOTO LAPRESSE

Sembra un po’ la riproposizione dei vecchi meetup di Beppe Grillo, quasi venti anni dopo ecco invece i cosiddetti "team Vannacci". Il movimento politico del Mondo al contrario infatti dal 1° marzo cambia pelle: l'organizzazione non sarà più verticale/gerarchica.

 

Si passa ad una "orizzontale/partecipativa ed ogni socio potrà gestire autonomamente la propria partecipazione al movimento politico attraverso dei team, denominati team Vannacci, che potrà costituire autonomamente o entrarvi a farne parte in uno già esistente senza la linea gerarchica del responsabile comunale, provinciale, regionale e d’area", si legge in una comunicazione interna.

 

roberto vannacci e Fabio Filomeni - lancio del movimento il mondo al contrario

La modifica organizzativa è stata benedetta dallo stesso Vannacci nel corso di un incontro coi referenti regionali del quasi partito avvenuto due giorni fa. [...]

 

Ci sarà un direttivo nazionale e un Consiglio nazionale, sempre presieduti dal presidente - che oggi è il colonnello in congedo Fabio Filomeni -, e infine un cosiddetto Collegio di controllo che vigilerà sulle attività dei team. Al nuovo movimento è prevista la possibilità d’iscriversi per tutti pur se già iscritti ad altri partiti, un po' come accadeva con i radicali. [...]

 

Altro particolare, come avviene sempre nella Lega ci saranno due figure di tesserati: socio sostenitore e socio simpatizzante. Per adesso comunque "decadono tutte le strutture regionali, provinciali e comunali esistenti".

 

Con questa scelta Vannacci sceglie per il partito nascente una struttura ultra-liquida e tutta votata sul piano elettorale: i 'team' sono più che altro dei comitati buoni per questa o quella sfida elettorale sui territori.

 

il tuffo in mare di roberto vannacci 2025 1

Ma certifica quel che ormai è il segreto di Pulcinella: il generale sospeso dall'esercito ed eletto come indipendente con la Lega punta a costruire una cosa tutta sua. Un nuovo ed ennesimo soggetto politico personale: si chiama Mondo al contrario, in realtà per la politica odierna non c'è nulla di più conformista.

roberto vannacci matteo salvini comizio a piazza santi apostoli roma roberto vannacciroberto vannacci a pontidaroberto vannacci al parlamento europeo roberto vannacci e Fabio Filomeni - lancio del movimento il mondo al contrario

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!