salvini europa migranti

TUTTI IN SPAGNA! – MAI COSÌ POCHI SBARCHI IN ITALIA: AD AGOSTO 2018 SONO APPRODATI 1.259 MIGRANTI. NEL 2016 ERANO 21.294, L'ANNO SCORSO 3.920 – I DATI DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE PER LE MIGRAZIONI: DAL PRIMO GENNAIO AL 26 AGOSTO IL 42% DEGLI ARRIVI INTERESSA LA SPAGNA – SECONDO L’OIM SI SONO DIMEZZATI ANCHE I MORTI IN MARE

Francesca Angeli per "il Giornale"

migranti a bordo della diciotti

 

Calo drastico degli sbarchi sulle nostre coste. Nel mesi di agosto è stato registrato il dato più basso di arrivi di immigrati via mare degli ultimi cinque anni.

 

Il Viminale ha aggiornato i dati al 28 agosto: sono 1.259 i migranti approdati in Italia in questo mese contro il 21.294 del 2016 e i 3.920 del 2017. Dati confermati dall' Organizzazione mondiale per le migrazioni che registra appunto come dal primo gennaio 2018 al 26 agosto 2016 il 42 per cento degli arrivi abbia interessato la Spagna che ha continuato ad accogliere migranti dal mare in misura doppia rispetto alla Grecia e quadrupla in confronto all' Italia.

ceuta migranti

 

L' Oim segnala pure che si sono dimezzate le morti in mare sulla rotta del mediterraneo centrale: in tutto 1.130 quest' anno contro 2.258 dello stesso periodo del 2017. A questi però si aggiungono quelli naufragati lungo le rotte del mediterraneo orientale e occidentali per un totale di 1.549 vittime nel 2018 e 2.429 nel 2017.

ANGELA MERKEL E MARITO IN SPAGNA CON PEDRO SANCHEZ E MOGLIE

 

In tutto comunque gli sbarchi sono diminuiti in assoluto per tutta l' Europa. Dal 1 gennaio al 26 agosto 2017 erano 123.205 gli stranieri sbarcati in totale sulle coste di Italia, Malta, Grecia, Cipro e Spagna. Cifra dimezzata nello stesso periodo del 2018: 67.122 per gli stessi paesi. Di questi 19.761 sono sbarcati in Italia ma ben 27.994 in Spagna. Per l' Italia la cifra aggiornata dal Viminale a ieri è di 19.805 persone, i minori sono 3.092.

 

diciotti migranti

Cifre che sembrano dare ragione al direttore di Frontex, Fabrice Leggeri, che in un' intervista rilasciata qualche giorno fa alla stampa francese ha spostato l' attenzione dagli arrivi alle espulsioni, un meccanismo che non funziona sia per i singoli stati sia per la Ue nel suo insieme.

 

ROMA - MIGRANTI ACCAMPATI A VIA STATILIA

Leggeri sottolinea che non funziona il meccanismo degli allontanamenti. A fronte di oltre 200.000 ingressi irregolari nello scorso anno i rimpatri sono stati soltanto 150.000 per tutta l' Europa.«Se continuiamo in questo modo mandiamo un messaggio implicito ai potenziali migranti - spiega Leggeri - provate pure a tutti i costi ad entrare in Europa perché anche se venite catturati riuscirete in qualche modo a rimanere».

pozzallo migranti nudi

 

Per Leggeri una delle prime iniziative che dovrebbe prendere la Ue è quella di uniformare le procedure di espulsione. Se uno straniero espulso in un paese viene individuato in un altro paese dello spazio Schengen il suo allontanamento dovrebbe essere automatico perché il provvedimento di espulsione che gli è stato comminato dovrebbe esser efficace per tutta l' Unione europea. Altrimenti si deve iniziare da capo tutta la procedura.

matteo salvini con l'ambulante moussa mbayeMATTEO SALVINI E L ENDORSEMENT ALLA SPIAGGIA FASCISTAANGELA MERKEL PEDRO SANCHEZ

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…