donald trump xijinping justin trudeau claudia sheinbaum ursula von der leyen

AMERICA FIRST? CINA FIRST! DI FRONTE AL CAOS TRUMPIANO, GLI ALLEATI DELL’AMERICA POTREBBERO SPALANCARE LE GAMBE E FARSI PENETRARE DA XI JINPING – L’ANALISI DELLA “CNN”: “IL PERICOLO PER GLI STATI UNITI È CHE ALTRI QUATTRO ANNI DI BUFFONATE DI TRUMP POSSANO RIMODELLARE IL MONDO - IN UN MODO CHE LASCIA GLI AMERICANI A GUARDARE DALL'ESTERNO. IL MESSICO E IL CANADA NON POSSONO CAMBIARE LA GEOGRAFIA. MA POTREBBERO VEDERE DEI VANTAGGI NELL'ESPANSIONE DEL COMMERCIO E DEGLI INVESTIMENTI CON PECHINO. E L'UNIONE EUROPEA, CHE SI ASPETTA PRESTO UNA RAFFICA DI DAZI DA PARTE DI TRUMP, POTREBBE ESAMINARE ORIZZONTI SIMILI….”

Stephen Collinson per https://edition.cnn.com/

 

volodymyr zelensky e donald trump allo studio ovale

Il governo del caos è tornato. Un giorno il Presidente Donald Trump ha imposto un regime tariffario punitivo contro Canada e Messico. Il giorno dopo, ha congelato per un mese i dazi sulle auto dopo essersi improvvisamente reso conto che, come tutti avevano previsto, avrebbero potuto distruggere un'industria americana per eccellenza.

 

La settimana scorsa, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è presentato nello Studio Ovale per firmare un accordo sui minerali di terre rare che Trump ha presentato come un trionfo per gli Stati Uniti. Ma Zelensky è stato provocato dal vicepresidente JD Vance e cacciato dalla Casa Bianca. I leader europei hanno trascorso giorni a cercare di risolvere il problema.

elon musk con la motosega alla cpac

 

Elon Musk, nel frattempo, sta prendendo a colpi di motosega la burocrazia, licenziando indiscriminatamente i lavoratori e facendo finire le agenzie nella cippatrice, gettando nell'incertezza i cittadini e le industrie che si affidano ai pagamenti del governo proprio quando l'economia si ammorbidisce ed è più vulnerabile a tali shock.

 

All'inizio, l'energia di Trump su più fronti è stata un lampo di vitalità, mentre graffiava con il suo pennarello sugli ordini esecutivi e usciva dal letargo che ha caratterizzato gli ultimi mesi di mandato del presidente Joe Biden.

 

Dopo sei settimane, tuttavia, mentre Trump chiede con forza di smantellare gli accordi di sicurezza nazionale post-Guerra Fredda, il sistema di libero scambio globale e la macchina federale - tutti elementi che hanno contribuito a rendere gli Stati Uniti una superpotenza - si sta facendo strada una nuova consapevolezza.

 

Non sembra esserci un piano.

 

DONALD TRUMP - DAZI COMMERCIALI

Gli sforzi disordinati di Trump per fare la pace in Ucraina, rilanciare l'industria della Rust Belt con tariffe in stile XIX secolo e ridurre il governo sono improvvisati […] E il mondo è ancora una volta appeso ai capricci e alle ossessioni del presidente “America first”.

 

“Il ministro degli Esteri canadese Mélanie Joly ha dichiarato mercoledì che la politica commerciale degli Stati Uniti è uno “psicodramma” che il suo Paese non può affrontare ogni 30 giorni.

 

La leadership di Trump […] spesso si ritorce contro.

 

Gli amici dell'America sono spesso lasciati in sospeso su cosa Trump stia cercando di fare esattamente.

 

trump panama

Il Presidente, ad esempio, ha detto mercoledì che il Canada non ha fatto abbastanza per arginare il flusso di fentanyl attraverso il confine - ma si tratta di quantità minuscole di droga. A volte la Casa Bianca si lamenta del flusso di migranti senza documenti verso sud, ma anche in questo caso si tratta di quantità minime. Trump vuole anche che l'industria manifatturiera lasci il Canada e si sposti a sud. Non c'è da stupirsi che alcuni funzionari di Ottawa abbiano concluso che sta cercando di indebolire il loro Paese per renderlo più facile da annettere.

 

Tuttavia, il Presidente può vantare alcuni successi nella sua politica estera basata sulle minacce. Per esempio, la sua furia per il fatto che un'azienda di Hong Kong possedeva due porti alle due estremità del Canale di Panama sta provocando l'acquisto da parte del gigante statunitense degli investimenti BlackRock.

 

[…] Trump potrebbe anche declassare l'alleanza transatlantica che ha mantenuto la pace nel mondo per 80 anni - ma ha dato il via a un programma di riarmo senza precedenti tra gli alleati della NATO che altri presidenti hanno richiesto per anni.

 

I DAZI DI DONALD TRUMP - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

[… ] Michael Froman, ex rappresentante del commercio statunitense che presiede il Council on Foreign Relations, ha dichiarato a Jim Sciutto su CNN International mercoledì che, sebbene il costo dell'imposizione di tariffe sia spesso superiore ai benefici, esse possono essere uno strumento che porta altre nazioni al tavolo dei negoziati. Questo è vero nel caso del Messico, con cui gli Stati Uniti hanno problemi di confine molto più ampi rispetto al Canada. Ma, ha aggiunto Froman, “bisogna sapere cosa si vuole che facciano perché questa leva sia utile”.

 

L'essenza del trumpismo

In un certo senso, il caos è il punto. E la teatralità di un presidente dipendente dalla politica delle acrobazie è la chiave del suo fascino politico. Ma i governi alleati hanno la loro politica di cui preoccuparsi, un fattore che l'amministrazione Trump sembra spesso ignorare.

claudia sheinbaum

 

La presidente messicana Claudia Sheinbaum - che, come Trump, è appena entrata in carica ed è desiderosa di lasciare un segno - ha dichiarato mercoledì che il suo Paese potrebbe prendere in considerazione partner commerciali alternativi agli Stati Uniti “se necessario”.

 

Martedì, il Primo Ministro britannico Keir Starmer ha reso omaggio alla Camera dei Comuni ai soldati britannici uccisi a fianco degli Stati Uniti in Iraq e Afghanistan. Ciò ha fatto seguito a un commento di Vance su Fox News, secondo il quale l'Ucraina aveva bisogno di maggiori garanzie di sicurezza rispetto agli impegni di “un Paese a caso che non ha combattuto una guerra in 30 o 40 anni”.

jd vance

 

L'osservazione del Vicepresidente ha suscitato grandi offese in Gran Bretagna. Egli ha dichiarato su X che le affermazioni che si riferivano alla Gran Bretagna e alla Francia erano “assurdamente disoneste”, ma questi sono gli unici alleati che finora si sono offerti pubblicamente di partecipare a una forza di rassicurazione post-pace in Ucraina.

 

Il presidente francese Emmanuel Macron ha avvertito i suoi compatrioti mercoledì sera che il mondo è completamente cambiato da quando Trump è tornato alla Casa Bianca, aggiungendo che sta considerando di estendere la protezione dell'arsenale nucleare francese agli alleati europei.

 

donald trump

Per alcuni sostenitori del MAGA, il genio di Trump nel far infuriare i democratici, i media e i governi stranieri è fine a se stesso. E per gli ideologi della destra nazionalista populista, scatenare il pandemonio a Washington e distruggere le agenzie governative è un modo per decostruire lo Stato amministrativo.

 

Il metodo di Trump è stato affinato nel suo ufficio in cima al grattacielo che porta il suo nome a Manhattan.

 

Grazie alla sua carriera immobiliare, il futuro presidente ha imparato a mettere fuori gioco gli avversari con richieste stravaganti, scontri verbali e improvvisi cambi di posizione. Al governo, fa la stessa cosa per disorientare gli avversari e cerca di imporre il proprio potere in mezzo al caos.

 

Ma se l'imprevedibilità è un superpotere immobiliare, è un ostacolo quando si governa un Paese, un'economia e un pianeta, dove si preferisce la continuità e la prevedibilità.

 

donald trump

“È costante ed è estenuante”, ha dichiarato Julian Vikan Karaguesian, ex funzionario del Ministero delle Finanze canadese, riferendosi all'offensiva tariffaria di Trump. “È quasi surreale. È reale? Sarà reale questa volta?”. Karaguesian, che ora insegna alla McGill University di Montreal, ha aggiunto: “Forse il modus operandi qui è l'incertezza. Non si tratta di tariffe, non si tratta di altro, ma di creare intenzionalmente un senso di caos e di incertezza”.

 

Trump batte ciglio sulle tariffe auto

I dazi sulle auto che il presidente ha congelato per un mese mercoledì, un giorno dopo aver imposto tariffe generalizzate del 25% su Canada e Messico, dimostrano come a volte abbia dei ripensamenti sulla sua stessa aggressività.

 

DAZIFASCISMO - MEME BY EMILIANO CARLI

Forse il suo barometro preferito, il mercato azionario, gli ha forzato la mano. La sua concessione ha invertito due giorni di forti perdite sul Dow Jones Industrial Average con un comodo rimbalzo di quasi 500 punti.

 

La CNN ha riferito mercoledì che Trump ha ceduto dopo aver parlato con gli amministratori delegati delle tre grandi case automobilistiche. Il suo addetto stampa Karoline Leavitt ha dichiarato di essere aperto a “sentire ulteriori esenzioni”.

 

[…]

 

L'approccio di Trump può anche significare che gli piace più minacciare tariffe che imporle. Ma minacciando continuamente tariffe e poi creando dubbi su se o quando saranno mantenute, il presidente sta causando un'enorme incertezza per le imprese che hanno bisogno di stabilire la certezza dei costi e delle forniture e per i consumatori che potrebbero danneggiare un'economia già debole se riducono la spesa.

 

“C'è così tanta incertezza su ciò che l'amministrazione sta facendo che la sola prospettiva delle tariffe sta creando una grande ancora sull'economia”, ha dichiarato lunedì in una conference call Bharat Ramamurti, ex vicedirettore del Consiglio economico nazionale di Biden. “La prospettiva di dazi significativi sui nostri alleati ha provocato il blocco degli investimenti e l'aumento preventivo dei prezzi che saranno sostenuti dalle piccole imprese e, in ultima analisi, dai consumatori”.

 

Come l'imprevedibilità di Trump potrebbe ritorcersi contro di lui

L'incessante bullismo di Trump nei confronti degli amici dell'America - mentre sembra fare tutto il possibile per far avanzare il suo tradizionale avversario, la Russia, in Ucraina - potrebbe anche prosciugare il potere degli Stati Uniti nel lungo periodo.

 

putin trump

“Quello che abbiamo visto questa settimana è che il dollaro ha subito un calo molto forte”, ha detto Ruchir Sharma, fondatore e chief investment officer di Breakout Capital, a Richard Quest su CNN International. “Sta rivelando che il resto del mondo si sta dando una regolata... e credo che gli investitori stiano iniziando a notare che ci sono altri Paesi in cui vale la pena investire, vista tutta questa volatilità politica che sta emergendo negli Stati Uniti”, ha detto.

 

Il pericolo per gli Stati Uniti è quindi che altri quattro anni di buffonate di Trump possano rimodellare il mondo - in un modo che non corrisponde alla sua visione di dominio statunitense, ma che lascia gli americani a guardare dall'esterno.

 

xi jinping donald trump

Il Messico e il Canada, ad esempio, non possono cambiare la geografia che rende ovvio il commercio con i potenti Stati Uniti. Ma entrambi potrebbero vedere dei vantaggi nell'espansione del commercio e degli investimenti con la Cina, rivale in ascesa dell'America. E l'Unione Europea, che si aspetta presto una raffica di dazi da parte di Trump, potrebbe esaminare orizzonti simili.

 

Gli alleati occidentali dell'America hanno investito troppo nelle generazioni legate a Washington per volere che falliscano. Ma hanno anche i loro interessi nazionali. Il Canada non può vincere una guerra commerciale contro il suo vicino più potente. Ma la sua pazienza si sta assottigliando di fronte alla violenza e alla prepotenza di Trump.

 

donald trump canada

Doug Ford, il premier dell'Ontario, che ospita la più grande economia provinciale canadese, sostiene che l'unica strada percorribile è che Trump elimini tutte le tariffe piuttosto che alleggerire i dazi a seconda del settore, come nel caso delle automobili.

 

“Tutto questo ci dà di nuovo incertezza”, ha detto Ford a Phil Mattingly della CNN mercoledì. “C'è una persona che oggi sta causando questo problema: è il Presidente Trump”.

DONALD TRUMP IN VERSIONE MESSICANO - IMMAGINE CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK VLADIMIR PUTIN - DONALD TRUMP - VIGNETTA BY ELLEKAPPA meme su jd vance 4meme su jd vance 20in canada boicottaggio degli alcolici statunitensiin canada boicottaggio degli alcolici statunitensiin canada boicottaggio degli alcolici statunitensiDONALD TRUMP IN VERSIONE MESSICANO - IMMAGINE CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK

Ultimi Dagoreport

antonio pelayo bombin juan carlos

COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO? – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO