davide casaleggio a ivrea

BANCHE E SITI DI VIAGGI: ECCO LA RETE DI CASALEGGIO JR - LE AZIENDE CHE GRAVITANO ATTORNO ALL'EREDE. PER FARE DA SPONSOR ALLA SOCIETÀ PAGANO DA 3MILA A 50MILA EURO. UN CAPITOLO DEL LIBRO "SUPERNOVA - COM' È STATO UCCISO IL MOVIMENTO 5 STELLE" SCRITTO DAGLI EX GRILLINI NICOLA BIONDO E MARCO CANESTRARI, SI OCCUPA PROPRIO DEI CLIENTI. LUI DICE DI AVER SEPARATO LE DUE ATTIVITÀ, QUELLA BUSINESS E QUELLA POLITICA (ROUSSEAU). MA RESTA AL VERTICE DI ENTRAMBE

DAVIDE CASALEGGIODAVIDE CASALEGGIO

Paolo Bracalini per ''il Giornale''

 

Il M5s a guida Davide Casaleggio cerca le aziende, e viceversa. Alla kermesse grillina di Ivrea si sono presentate diverse società, quasi tutte medio-piccole (ma anche il colosso Google, presente pure ad eventi targati Pd e Ncd) interessate al nuovo M5s in giacca e cravatta. Ma esiste già un network di aziende attorno alla Casaleggio Associati.

 

Sono quelle che sponsorizzano l' evento annuale più importante della società milanese, la ricerca l'«E-commerce in Italia», curata proprio da Davide Casaleggio. Uno degli sponsor delle edizioni passate, il portale web dei viaggi Expedia, ha creato un legame talmente forte con la Casaleggio, che il suo ex amministratore delegato Adriano Meloni è diventato assessore della giunta di Virginia Raggi a Roma.

DAVIDE CASALEGGIO IVREA CONVENTION M5SDAVIDE CASALEGGIO IVREA CONVENTION M5S

 

La presentazione dell' edizione 2017 è in calendario tra pochi giorni, il 3 maggio a Milano, «la partecipazione - si legge nella presentazione - è riservata a imprenditori, amministratori delegati, direttori generali, responsabili marketing, responsabili e-commerce e responsabili Internet». Tutti invitati a diventare sponsor.

 

arturo artom roberto maroni il console americano philip reeker davide casaleggio nuzziarturo artom roberto maroni il console americano philip reeker davide casaleggio nuzzi

Chi lo fa, pagando il pedaggio alla Casaleggio Associati, ha diritto a diversi privilegi: il logo dell' azienda sul Rapporto, uno speech di un responsabile dell' azienda durante l' evento, lo stand al convegno, un' area dedicata sul sito web, una intervista sul canale Youtube e un workshop riservato. Il costo?

Per essere «naming sponsor» la Casaleggio chiede 50mila euro, ma i pacchetti partono da molto meno, anche 3mila.

 

IL POST DI ELISA BULGARELLI CONTRO DAVIDE CASALEGGIOIL POST DI ELISA BULGARELLI CONTRO DAVIDE CASALEGGIO

Ma quali sono le aziende che hanno sponsorizzato la Casaleggio Associati?

Nelle scorse edizioni l' azienda ha ottenuto la sponsorizzazione di società importanti: Poste Italiane, Google, Booking.com, Rcs Media Group, Coin, Telecom, LaFeltrinelli, Trenitalia, Zalando, Alibaba, JustEat, Genialloyd, Nokia, Giochi Preziosi, Expedia. E anche alcune banche, i poteri forti che il M5s combatte, come Banca Sella e la britannica Barclays.

 

Un capitolo del libro Supernova - Com' è stato ucciso il MoVimento 5 Stelle scritto dagli ex grillini Nicola Biondo e Marco Canestrari, si occupa proprio dei clienti della Casaleggio Associati, non solo quelli che ne sponsorizzano la ricerca: oltre alla già citata Expedia, anche colossi del calibro di CartaSì e Banca Intesa, per conto delle quali l' azienda produce analisi di mercato e campagne d' informazione online fino a sponsor come Barclaycard, Banca Sella, HiPay e (nel 2016) Poste.

beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio

 

«Impossibile non vedere un palese conflitto di interessi nella figura di Davide Casaleggio, presidente della propria azienda e dell' associazione che gestisce il portale Rousseau, cuore operativo di un movimento politico con buone probabilità di governare il Paese e che vanta, già adesso, oltre cento parlamentari nazionali».

 

davide casaleggio 6davide casaleggio 6

Ma guadagna? I conti della Casaleggio nel 2016 non erano buoni, in perdita per il secondo anno consecutivo con un calo del giro di affari del 28% e perdite per 123mila euro. La politica non sembra aver fatto lievitare i bilanci della società, che infatti «ha iniziato a liberarsi di alcuni costi e a scaricarli altrove», scrivono i due ex grillini. Ha infatti creato l' Associazione Rousseau per gestire il M5s, e a cui ha già donato un dipendente della Casaleggio, Pietro Dettori.

 

«Ad oggi è l' Associazione Rousseau che si occupa del M5s - ha spiegato Casaleggio jr -, la Casaleggio associati si occupa di strategie di rete e ha donato al Movimento la piattaforma Rousseau che si occupa poi del blog 5 Stelle e di tutta la comunicazione». La Casaleggio ha il portafoglio clienti, l' Associazione Rousseau la piattaforma digitale per gestire il Movimento. A capo di entrambe, Davide Casaleggio.

EXPEDIAEXPEDIA

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…