programma m5s basilicata gianluca busilacchi

AMARA LUCANIA – IL MOVIMENTO 5 STELLE IN BASILICATA HA COPIATO IL PROGRAMMA ELETTORALE DA UN EX ESPONENTE DEL PD! – LO RIVELA LORENZO TOSA (EX CAPO COMUNICAZIONE M5S IN LIGURIA) SU “TPI”: I GRILLINI HANNO PRESO PARI PARI ALCUNI PARAGRAFI DI UN TESTO DI GIANLUCA BUSILACCHI PUBBLICATO SUL SITO DI ITALIANIEUROPEI, LA FONDAZIONE DI D’ALEMA – DAL PROGRAMMA SCRITTO GRAZIE A WIKIPEDIA ALLE SCOPIAZZATURE DEI CANDIDATI AVVERSARI: TUTTI GLI SCIVOLONI ELETTORALI A 5 STELLE

1 – BASILICATA, IL PROGRAMMA M5S COPIATO DA UN DALEMIANO

Domenico Di Sanzo per “il Giornale”

 

antonio mattia candidato m5s in basilicata 3

Ci sono cascati, di nuovo. Il programma del Movimento Cinque Stelle per la Basilicata, dove si voterà il 24 marzo prossimo, è in parte copiato letteralmente da un articolo scritto undici anni fa da un attuale consigliere regionale marchigiano di Articolo 1 - Mdp. Interi paragrafi del «piano di sviluppo economico e sociale 2019-2024» del M5s lucano sono identici a un testo di Gianluca Busilacchi, ex esponente del Pd, intitolato «Il welfare delle capacità» e pubblicato il 9 ottobre 2008 sul sito di Italianieuropei, fondazione di cultura politica presieduta da Massimo D' Alema.

 

il programma elettorale del m5s in basilicata copiato 2

Come denunciato sul sito Tpi da Lorenzo Tosa, ex capo comunicazione del M5s in Liguria, il copia e incolla grillino si è concentrato su due parti della riflessione scritta da Busilacchi. Scrive il consigliere regionale dalemiano: «L' approccio delle capacità, introdotto dal premio Nobel Amartya Sen, costituisce ormai un punto di riferimento all' interno dell' apparato teorico volto a definire strumenti di politiche pubbliche nella lotta alla povertà. Nella valutazione del benessere individuale, esso sposta l' attenzione dai mezzi (il reddito), ai fini (libertà sostanziale)».

antonio mattia candidato m5s in basilicata 2

 

Sono le stesse parole utilizzate dal candidato grillino in Basilicata Antonio Mattia a pagina 43 del suo programma su welfare e lavoro. Tutto, naturalmente, senza citazioni né indicazioni di fonti. Si prosegue nella lettura dell' articolo di Busilacchi, che è stato direttore dell' Ires Marche ed è professore di Sociologia all' Università di Macerata, e troviamo un altro spezzone di testo copiato pari pari.

 

il programma elettorale del m5s in basilicata copiato

I grillini lucani utilizzano il linguaggio tecnico-scientifico dell' accademico iscritto a Mdp, con frasi come «In tali valutazioni, il benessere, individuale o aggregato, viene misurato non tanto sulla scorta delle variabili solitamente utilizzate (come il reddito, il consumo o i bisogni sociali), quanto invece su ciò che Sen chiama le capabilities of function degli individui».

l'articolo di gianluca busilacchi su italianieuropei

 

Busilacchi, molto vicino politicamente al deputato lucano di Mdp Roberto Speranza, con Il Giornale commenta: «Faccio politica da molti anni ed è evidente che io non mi sarei mai prestato a fornire un contributo al loro programma, nemmeno se me l' avessero chiesto, perché noi abbiamo un altro candidato in Basilicata.

gianluca busilacchi 1

 

E probabilmente non hanno inserito la fonte proprio per questo motivo, diciamo che per chi predica l' onestà questo è l' ennesimo autogol». Una fonte qualificata all' interno dello staff del candidato presidente Mattia, invece minimizza: «Mancano solo le virgolette e la bibliografia che era in un allegato a parte, è solo una polemica da parte di un ex 5 Stelle».

 

Fatto sta che, in tema di programmi elettorali, non è il primo scivolone dei pentastellati.

gianluca busilacchi 3

Prima delle elezioni politiche dell' anno scorso, Il Post in un' inchiesta aveva dimostrato come intere parti del programma nazionale erano state copiate da diverse fonti mai citate, come Wikipedia, svariati articoli di giornali e anche da un' interrogazione parlamentare di un senatore del Partito Democratico.

 

Qualche mese dopo, ad agosto, si è scoperto che il candidato sindaco del M5s ad Avellino Vincenzo Ciampi aveva trascritto letteralmente le linee programmatiche del candidato del centrodestra a Verona Federico Sboarina, eletto primo cittadino nel 2017. Ma non ci sono solo plagi: ad aprile 2018 il Movimento aveva modificato la versione del programma per le politiche inserita sul sito a febbraio durante la campagna elettorale. E adesso l' ultima di una lunga serie di gaffe.

grillo di maio

 

2 – ESCLUSIVO TPI: IL M5S HA COPIATO IL PROGRAMMA DELLE REGIONALI IN BASILICATA DALLA FONDAZIONE DI D’ALEMA

Lorenzo Tosa per www.tpi.it

 

Interi paragrafi copiati di sana pianta e ripresi pari pari, senza citazioni né fonti, sul programma con cui il Movimento 5 Stelle si presenta alle elezioni regionali del prossimo 24 marzo in Basilicata. Si tratta di due copia e incolla, di una trentina di righe complessive, tratti da una pubblicazione a firma Gianluca Busilacchi, consigliere regionale marchigiano ex capogruppo Pd, oggi tra le file di MDP, già direttore dell’Ires Marche e docente di Sociologia all’Università di Macerata.

 

il programma elettorale del m5s in basilicata copiato 1

In tutto sono due i passaggi incriminati, che fanno parte di un articolo divulgativo scritto da Busilacchi e pubblicato addirittura il 9 ottobre 2008 sul sito di Italiani Europei, la fondazione di Massimo D’Alema. Ma tracce di quel breve saggio si ritrovano anche sul sito del comune di Rimini, di cui Busilacchi è stato per un anno consulente nel 2009, sotto la guida del sindaco Gnassi (Partito Democratico), prima di diventare consigliere regionale.

 

antonio mattia candidato m5s in basilicata 1

Altro che programma “scritto dai cittadini”, le proposte del Movimento 5 Stelle Basilicata in materia di economia e welfare (consulta qui il programma) arrivano nientemeno che dalla mente e dalla penna di un ex Pd, oggi dalemiano e vicino a Roberto Speranza, e per giunta scritte ormai oltre un decennio fa, quando la crisi globale era appena all’alba e in un contesto economico e occupazionale completamente diverso rispetto a quello attuale.

 

Raggiunto telefonicamente, Busilacchi conferma di non essere mai stato contattato né dal candidato governatore M5S Antonio Mattia né da nessun membro del suo staff, e di non avere mai avuto alcun rapporto con il Movimento 5 Stelle della Basilicata.

 

grillo di maio casaleggio

La vicenda assume contorni a dir poco imbarazzanti, alla luce delle recenti dichiarazioni dello stesso Mattia, che solo pochi giorni fa aveva accusato il candidato della lista civica Basilicata Possibile, Vincenzo Tramutoli, proprio di avergli copiato il programma. Oggi a finire nel mirino per plagio è proprio Mattia, con tanto di screenshot che non lasciano spazio a dubbi e interpretazioni. Non è la prima volta che il Movimento 5 Stelle finisce nella bufera per un caso analogo.

 

Nel febbraio 2018, a un mese dalle Elezioni Politiche, “Il Post” aveva scoperto che numerosi passaggi del programma pubblicato sul Blog delle Stelle erano stati copiati da studi scientifici, dossier, articoli di giornale, pagine di Wikipedia o addirittura da un’interrogazione parlamentare di un senatore Pd.

 

antonio mattia candidato m5s in basilicata 4

Se negli ultimi mesi i 5 Stelle hanno assunto posizioni sempre più smaccatamente di destra, quando si tratta di programmi elettorali sembrano prediligere l’impostazione teorica e politica della sinistra.

 

In pochi anni siamo passati dal mantra di Beppe Grillo “né di destra, né di sinistra” alla nuova interpretazione di Casaleggio Jr. e Di Maio: “Sia di destra, sia di sinistra”. Dipende dal momento.

gianluca busilacchi 2gianluca busilacchi 5gianluca busilacchi 4

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…