biden zelensky

SI SCRIVE UCRAINA, SI LEGGE WASHINGTON - BIDEN INVIA ADDESTRATORI AMERICANI PER INSEGNARE AGLI UOMINI DI ZELENSKY A UTILIZZARE LE ARMI PESANTI MADE IN USA - L'ADDESTRAMENTO DOVREBBE AVVENIRE AL CONFINE CON POLONIA E ROMANIA - TRA I RIFORNIMENTI CI SONO PEZZI DI ARTIGLIERIA DA 155 MILLIMETRI CHE HANNO UNA GITTATA PIÙ LUNGA DEGLI OBICI RUSSI E SONO PIÙ VERSATILI - LA SETTIMANA SCORSA IL PENTAGONO HA INCONTRATO I CEO DELLE AZIENDE PRODUTTRICI DI ARMI, (LOCKHEED, RAYTHEON TECHNOLOGIES, BOEING, NORTHROP GRUMMAN, GENERAL DYNAMICS E L3HARRIS TECHNOLOGIES) PER CAPIRE COSA POTREBBERO AGGIUNGERE ALLE FORNITURE…

1 - IL DONBASS ARRIVANO LE ARMI AMERICANE "NON CEDEREMO DI UN METRO"

Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “la Stampa”

 

putin zelensky biden

[…] L'esercito russo sta attaccando lungo un fronte di 480 chilometri nell'Ucraina orientale. Il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, conferma che l'obiettivo finale della «seconda fase dell'operazione speciale è la completa liberazione delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk». E aggiunge che la Russia userà solo armi convenzionali in Ucraina, rispondendo a un domanda sul possibile uso di armi nucleari nel conflitto. Una risposta anche all'allarme lanciato il 15 aprile dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky: «Dobbiamo tutti essere pronti alla minaccia nucleare della Russia. Siamo preoccupati dal possibile uso di armi atomiche, ma tutti dovrebbero esserlo, non solo l'Ucraina», ha avvertito il leader di Kiev.

gli usa inviano armi in ucraina

 

Al momento i filo russi controllano circa il 35% del territorio. […] A sostegno della difesa ucraina, arrivano aerei da combattimento e relativi pezzi di ricambio da alcuni alleati degli Usa. Lo ha riferito il portavoce del Pentagono, John Kirby. […] sono giunti anche pezzi di artiglieria da 155 millimetri di fabbricazione statunitense, fondamentali perché hanno una gittata più lunga degli obici russi e sono più versatili. Un vantaggio tattico perché le forze di Kiev nascondono le loro macchine da guerra in boschi e campagne per fuggire alle osservazioni di satelliti e droni, pertanto un'agevole cambiamento di posizione è fondamentale. […]

gli usa inviano armi in ucraina

 

2 - "KIEV HA RICEVUTO I CACCIA" ADDESTRATORI STATUNITENSI PER LE NUOVE ARMI PESANTI

Estratto dell’articolo di Pa.Mas. per “la Repubblica”

 

Gli ucraini hanno «ricevuto ulteriori aerei e parti di aeromobili, per aiutarli a farne volare di più». A rivelarlo è stato il portavoce del Pentagono Kirby, precisando che i caccia non sono arrivati dagli Usa, ma da altri partner. Presumibilmente i paesi Nato che facevano parte del Patto di Varsavia, e quindi hanno i Mig sovietici che i piloti di Kiev sanno usare.

Washington finora si era opposta a questa mossa proposta dalla Polonia, ma ora ha cambiato linea. […]

gli usa inviano armi in ucraina

 

Il Pentagono sta avviando l'addestramento all'uso delle armi occidentali, e sollecita le aziende americane ad aumentare e velocizzare le consegne. […] L'addestramento all'uso dei 18 cannoni howitzer da 155 mm è stato annunciato da Kirby: «Saremo in grado di iniziare questa formazione nei prossimi giorni. Saranno solo gli sforzi iniziali. Potrebbero essercene altri, in altri luoghi e in altri momenti». È presumibile che l'addestramento avvenga al confine con Polonia e Romania, ma Kirby ha specificato che è solo l'inizio, perché Washington è pronta anche ad insegnare l'uso dei radar AN/TPQ-36 Firefinder e AN/MPQ-64 Sentinel, inclusi nell'ultimo pacchetto di forniture da 800 milioni di dollari: «Riteniamo di poter mettere insieme una formazione adeguata per questi sistemi molto, molto rapidamente».

 

LE ARMI CHE BIDEN FARA ARRIVARE ALL UCRAINA

Sullo sfondo poi ci sono i «vettori da difesa costiera senza pilota». La settimana scorsa il Pentagono ha incontrato i ceo delle aziende americane produttrici di armi, Lockheed, Raytheon Technologies, Boeing, Northrop Grumman, General Dynamics e L3Harris Technologies, per capire cosa potrebbero aggiungere alle forniture e quanto rapidamente. Perché l'offensiva nel Donbass è in corso, Putin può vincere, e bisogna fermarlo ora. L'addestramento degli ucraini non è una novità.

 

Già prima del 24 febbraio, un gruppo di soldati di Kiev era nello Stennis Space Center di Biloxi, Mississippi, per imparare ad usare i droni Switchblade. Queste operazioni erano in corso dal 2014, dopo l'invasione della Crimea. La Joint Task Force Ukraine dei canadesi, Operation Unifier, ha condotto per anni l'addestramento nell'International Center for Security and Peacekeeping di Starychi, l'Ukrainian Ministry of Defense Demining Center di Kamianets-Podilskyi e Yavoriv, al confine polacco, dove ogni anno si teneva l'esercitazione Rapid Trident con gli americani.

 

sistema di lancio TOS1a 5

Ora l'offensiva ad Est impone di agire subito. Perciò Washington ha accettato di fornire a Kiev le armi pesanti che le servono. L'incertezza riguarda la reazione di Mosca. La Russia ha già detto che considera i convogli di armamenti obiettivi legittimi. Se li colpisse in territorio Nato, farebbe scattare l'Articolo 5 della difesa comune. Un discorso simile riguarda l'addestramento nei paesi confinanti. Se Putin decidesse di attaccare i centri dove avviene, con la scusa di prendere di mira i militari di Kiev, rischierebbe la Terza guerra mondiale.

 

LE ARMI CHE BIDEN FARA ARRIVARE ALL UCRAINAsistema di lancio TOS1a 3

 

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)