biden zelensky

SI SCRIVE UCRAINA, SI LEGGE WASHINGTON - BIDEN INVIA ADDESTRATORI AMERICANI PER INSEGNARE AGLI UOMINI DI ZELENSKY A UTILIZZARE LE ARMI PESANTI MADE IN USA - L'ADDESTRAMENTO DOVREBBE AVVENIRE AL CONFINE CON POLONIA E ROMANIA - TRA I RIFORNIMENTI CI SONO PEZZI DI ARTIGLIERIA DA 155 MILLIMETRI CHE HANNO UNA GITTATA PIÙ LUNGA DEGLI OBICI RUSSI E SONO PIÙ VERSATILI - LA SETTIMANA SCORSA IL PENTAGONO HA INCONTRATO I CEO DELLE AZIENDE PRODUTTRICI DI ARMI, (LOCKHEED, RAYTHEON TECHNOLOGIES, BOEING, NORTHROP GRUMMAN, GENERAL DYNAMICS E L3HARRIS TECHNOLOGIES) PER CAPIRE COSA POTREBBERO AGGIUNGERE ALLE FORNITURE…

1 - IL DONBASS ARRIVANO LE ARMI AMERICANE "NON CEDEREMO DI UN METRO"

Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “la Stampa”

 

putin zelensky biden

[…] L'esercito russo sta attaccando lungo un fronte di 480 chilometri nell'Ucraina orientale. Il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, conferma che l'obiettivo finale della «seconda fase dell'operazione speciale è la completa liberazione delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk». E aggiunge che la Russia userà solo armi convenzionali in Ucraina, rispondendo a un domanda sul possibile uso di armi nucleari nel conflitto. Una risposta anche all'allarme lanciato il 15 aprile dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky: «Dobbiamo tutti essere pronti alla minaccia nucleare della Russia. Siamo preoccupati dal possibile uso di armi atomiche, ma tutti dovrebbero esserlo, non solo l'Ucraina», ha avvertito il leader di Kiev.

gli usa inviano armi in ucraina

 

Al momento i filo russi controllano circa il 35% del territorio. […] A sostegno della difesa ucraina, arrivano aerei da combattimento e relativi pezzi di ricambio da alcuni alleati degli Usa. Lo ha riferito il portavoce del Pentagono, John Kirby. […] sono giunti anche pezzi di artiglieria da 155 millimetri di fabbricazione statunitense, fondamentali perché hanno una gittata più lunga degli obici russi e sono più versatili. Un vantaggio tattico perché le forze di Kiev nascondono le loro macchine da guerra in boschi e campagne per fuggire alle osservazioni di satelliti e droni, pertanto un'agevole cambiamento di posizione è fondamentale. […]

gli usa inviano armi in ucraina

 

2 - "KIEV HA RICEVUTO I CACCIA" ADDESTRATORI STATUNITENSI PER LE NUOVE ARMI PESANTI

Estratto dell’articolo di Pa.Mas. per “la Repubblica”

 

Gli ucraini hanno «ricevuto ulteriori aerei e parti di aeromobili, per aiutarli a farne volare di più». A rivelarlo è stato il portavoce del Pentagono Kirby, precisando che i caccia non sono arrivati dagli Usa, ma da altri partner. Presumibilmente i paesi Nato che facevano parte del Patto di Varsavia, e quindi hanno i Mig sovietici che i piloti di Kiev sanno usare.

Washington finora si era opposta a questa mossa proposta dalla Polonia, ma ora ha cambiato linea. […]

gli usa inviano armi in ucraina

 

Il Pentagono sta avviando l'addestramento all'uso delle armi occidentali, e sollecita le aziende americane ad aumentare e velocizzare le consegne. […] L'addestramento all'uso dei 18 cannoni howitzer da 155 mm è stato annunciato da Kirby: «Saremo in grado di iniziare questa formazione nei prossimi giorni. Saranno solo gli sforzi iniziali. Potrebbero essercene altri, in altri luoghi e in altri momenti». È presumibile che l'addestramento avvenga al confine con Polonia e Romania, ma Kirby ha specificato che è solo l'inizio, perché Washington è pronta anche ad insegnare l'uso dei radar AN/TPQ-36 Firefinder e AN/MPQ-64 Sentinel, inclusi nell'ultimo pacchetto di forniture da 800 milioni di dollari: «Riteniamo di poter mettere insieme una formazione adeguata per questi sistemi molto, molto rapidamente».

 

LE ARMI CHE BIDEN FARA ARRIVARE ALL UCRAINA

Sullo sfondo poi ci sono i «vettori da difesa costiera senza pilota». La settimana scorsa il Pentagono ha incontrato i ceo delle aziende americane produttrici di armi, Lockheed, Raytheon Technologies, Boeing, Northrop Grumman, General Dynamics e L3Harris Technologies, per capire cosa potrebbero aggiungere alle forniture e quanto rapidamente. Perché l'offensiva nel Donbass è in corso, Putin può vincere, e bisogna fermarlo ora. L'addestramento degli ucraini non è una novità.

 

Già prima del 24 febbraio, un gruppo di soldati di Kiev era nello Stennis Space Center di Biloxi, Mississippi, per imparare ad usare i droni Switchblade. Queste operazioni erano in corso dal 2014, dopo l'invasione della Crimea. La Joint Task Force Ukraine dei canadesi, Operation Unifier, ha condotto per anni l'addestramento nell'International Center for Security and Peacekeeping di Starychi, l'Ukrainian Ministry of Defense Demining Center di Kamianets-Podilskyi e Yavoriv, al confine polacco, dove ogni anno si teneva l'esercitazione Rapid Trident con gli americani.

 

sistema di lancio TOS1a 5

Ora l'offensiva ad Est impone di agire subito. Perciò Washington ha accettato di fornire a Kiev le armi pesanti che le servono. L'incertezza riguarda la reazione di Mosca. La Russia ha già detto che considera i convogli di armamenti obiettivi legittimi. Se li colpisse in territorio Nato, farebbe scattare l'Articolo 5 della difesa comune. Un discorso simile riguarda l'addestramento nei paesi confinanti. Se Putin decidesse di attaccare i centri dove avviene, con la scusa di prendere di mira i militari di Kiev, rischierebbe la Terza guerra mondiale.

 

LE ARMI CHE BIDEN FARA ARRIVARE ALL UCRAINAsistema di lancio TOS1a 3

 

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO