CACCIA AL KILLER - LA PROCURA HA FERMATO UN UOMO SOSPETTATO PER L’ATTENTATO DI BRINDISI, CHE CORRISPONDEREBBE A QUELLO DEL VIDEO PERCHÉ ANCHE LUI HA UNA “MANO OFFESA” - I PM PRECISANO: NEI SUOI CONFRONTI SONO SCATTATI CONTROLLI DI ROUTINE - INTERROGATO E RILASCIATO L’EX MILITARE DELL’AERONAUTICA, PER LUI UN ALIBI DI FERRO - FUNERALI DI MELISSA, SONO PRESENTI MONTI, CANCELLIERI, SEVERINO E PROFUMO - STAZIONARIE LE CONDIZIONI DELLE RAGAZZE FERITE…

1 - IDENTIFICATO UN PRESUNTO KILLER DI MELISSA - INCASTRATO DALLA MANO OFFESA
Francesca Mandese per "Corriere.it"

A tradirlo sarebbe stata la mano offesa, chiaramente visibile nel video del chiosco di fronte alla scuola. Il presunto attentatore della scuola Morvillo-Falcone e' stato identificato ed è ora ricercato. Sembra manchi da casa da due giorni. Il fratello è stato portato in questura per essere interrogato.

LE VERIFICHE - Verso le 14.45, in Questura a Brindisi, pare sia entrato un camion che trasportava bombole di gas e un bidone della spazzatura. Dopo poco è uscito vuoto. Forse potrebbe essere in atto una verifica tecnica sulle modalità dell'attentato.

IL VIDEO - Nel video sequestrato nei giorni scorsi dalla polizia si vedeva un uomo bianco, di circa 50-55 anni, con una giacca scura, pantaloni chiari e scarpe da ginnastica: la telecamera lo ha ripreso da distanza di una ventina di metri dal punto in cui è avvenuta l'esplosione. Nel video si vedono le fasi precedenti all'attentato: dal momento in cui l'uomo aziona il telecomando fino a quando si allontana.

2 - ATTENTATO BRINDISI:TROVATO UOMO;PM,CONTROLLI ROUTINE
(ANSA) - L'uomo che si stava cercando in relazione all'attentato di Brindisi è stato trovato, ma nei suoi confronti sono scattati "controlli di routine per verificare l'alibi in seguito a una delle segnalazioni che stanno arrivando e che necessitano di verifica". E' quanto sottolineano fonti della Procura di Brindisi.

3 - INTERROGATO E RILASCIATO EX MILITARE,NON TRA SOSPETTATI
(TMNews) - E' stato interrogato e rilasciato, e non è tra i sospettati perchè ha un alibi di ferro, Raffaele Niccoli, l'ex militare dell'Aeronautica portato in questura a Brindisi l'altra sera e sentito a lungo dagli inquirenti in merito all'attentato al Morvillo Falcone. A quanto si apprende, nei suoi confronti non è stata avanzata nessuna ipotesi di reato.

4 - FUNERALI MELISSA, ARRIVATO MONTI
(ANSA) - Il presidente del consiglio dei ministri, Mario Monti, è arrivato nella chiesa principale di Mesagne dove si stanno celebrando i funerali di Melissa Bassi, uccisa a 16 anni nell'attentato fatto alla scuola 'Morvillo Falcone. Con lui i ministri Cancellieri, Severino, Profumo.

Alla cerimonia partecipano il presidente della Camera, Gianfranco Fini, il presidente del Copasir, Massimo D'Alema, esponenti delle istituzioni locali con il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, i sindaci di Brindisi e di Mesagne, Mimmo Consales e Franco Scoditti, i vertici delle forze di polizia. La chiesa è gremita, può contenere 700 persone. Nella piazza antistante partecipano alle esequie almeno altre 4.000 persone.

5 - OMELIA, FRATELLI OMICIDI COSTITUITEVI
(ANSA) - "Per voi fratelli omicidi c'é una chiamata a vita nuova. Costituitevi: meglio una punizione della giustizia umana che rimanere in una falsa libertà che diventa presto autocondanna e autodistruzione". E' l'invito rivolto da mons.Rocco Talucci ai responsabili dell'attentato di Brindisi, durante l'omelia per i funerali di Melissa Bassi in corso a Mesagne. "Nella vita di peccato non appartenete a pieno titolo né alla società degli uomini - ha detto ancora - né alla comunità dei cristiani". "Siete chiamati ad una conversione sincera - ha aggiunto - per recuperare una dignità a cui non potete rinunciare per sempre".

6 - STAZIONARIE CONDIZIONI RAGAZZE FERITE
(ANSA) - Sono stazionarie le condizioni delle ragazze ferite nell'attentato alla scuola 'Morvillo Falcone' e ricoverate quattro nell'ospedale di Brindisi e una in quello di Lecce. Quest'ultima - Veronica Capodieci, di 16 anni - è la più grave di tutte: il suo quadro clinico generale, dicono i medici nell'ultimo bollettino emesso poco fa, è buono, anche se resta critico. Il respiro è spontaneo, la ventilazione cui è sottoposta non invasiva: Veronica - aggiungono - i sanitari - è vigile e collaborante. Stamane è anche stata sottoposta a consulenze specialistiche (con chirurghi ortopedici e plastici). In condizioni stazionarie anche le quattro ragazze ricoverate nell'ospedale brindisino 'Antonio Perrino' sia delle due ricoverate nel Centro Grandi ustionati - Azzurra Camarda e Sabrina Ribezzi - ancora in prognosi riservata, sia di Vanessa Capodieci, sorella di Veronica, e di Selene Greco che si trovano nel reparto di Chirurgia Plastica, per le quali la prognosi è stata sciolta già l'altra sera.

A quanto rende noto la Asl di brindisi, una delle due ragazze ricoverate in Chirurgia plastica "é stata sottoposta in mattinata a intervento di toilette chirurgica in narcosi delle aree ustionate (volto, collo, mani e tronco) pari al 15% della superficie corporea". L'altra paziente ricoverata in Chirurgia Plastica, già operata sabato scorso, è stabile. Una delle due ragazze ricoverate invece nel Centro Ustioni (e ancora in prognosi riservata) è stata sottoposta a una Tac di controllo (torace e addome) che è risultata negativa. Domani - s'informa - deve essere sottoposta a un intervento combinato con i chirurghi plastici e con quelli ortopedici per la riduzione di una frattura all'ulna. L'altra paziente ricoverata nel Centro ustioni sarà sottoposta domani a un intervento di 'toilette chirurgica'.

 

IL KILLER DI BRINDISIIL KILLER DI BRINDISIMELISSAVERONICA LOTTA CON LA MORTEFUNERALI DI MELISSA A MESAGNEMESAGNE ATTENDE I FUNERALI DI MELISSAIL FERETRO DI MELISSA ARRIVA A MESAGNEFUNERALI DI MELISSA A MESAGNE MELISSAMONTI ARRIVA AI FUNERALI DI MELISSA A MESAGNELa scuola di Brindisi dove e' avvenuta l'esplosione

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)