carlo calenda callende

CALENDA GRECA: "C'È IL GOVERNO PIÙ PERICOLOSO DEL DOPOGUERRA E L’OPPOSIZIONE VIENE FATTA IN MODO RIDICOLO" - L'EX MINISTRO SCATENATO A ‘IN ONDA’ SU ‘LA7’: "ATTUALMENTE NEL PD FANNO DELLE DIREZIONI IN CUI CI SI PICCHIA IN PUBBLICO PER FARE ACCORDI IN PRIVATO. NON SI PUÒ ANDARE AVANTI COSÌ" – BORDATE AI 5 STELLE: “SONO UN ATTACCO ALLA DEMOCRAZIA LIBERALE”

Da it.blastingnews.it

calenda

Nella puntata di questo mercoledì 29 agosto della trasmissione "In onda" su La7, è intervenuto Carlo Calenda, ex Ministro dello Sviluppo Economico iscrittosi al Partito Democratico da marzo scorso, il quale si è espresso approfonditamente su vari aspetti politici attuali. Vediamo le parti salienti di quello che ha detto.

 

Carlo Calenda ha esordito parlando di immigrazione: "La situazione attuale è indecorosa per un grande paese. La mia idea è che ovviamente le frontiere vanno presidiate e che non si possono accogliere tutti poiché sarebbe impossibile, ma si devono salvare le persone e soprattutto se ciò lo fanno le navi della Guardia Costiera poi si fanno sbarcare.

 

Non si può chiedere aiuto un pezzo al Vaticano e un pezzo all'Albania, sono cose mai viste in un grande paese come l'Italia. Credo che su questo tema si possa essere anche duri, ma questo Governo non sta gestendo l'immigrazione, fa solo spot elettorali. Abbiamo un Governo che di fatto sta facendo l'opposizione".

 

RENZI CALENDA

Calenda ha poi parlato di quello che non va attualmente nel PD: "Io credo che nel partito ci sia un accordo per posticipare il congresso perché ci sono due linee: la prima è quella di chi vuol attendere una crisi di Governo per fare un accordo coi 5 Stelle, la seconda linea è quella dei renziani che aspettano il terzo avvento di Renzi alla Leopolda per poter riproporre lui, o qualcuno a lui vicino, alla leadership del partito. Questa roba è lecita, ma di fronte al più pericoloso Governo che l'Italia abbia avuto nel Dopoguerra, questo modo di fare opposizione è ridicolo.

 

 

CARLO CALENDA EMMA BONINO

Andrebbe invece fatta una discussione profondissima sul ruolo odierno dei progressisti, che perdono in tutto il mondo e ciò necessiterebbe una riflessione serie. Invece attualmente nel Pd fanno delle Direzioni in cui ci si picchia in pubblico per fare accordi in privato. Io ho partecipato a una Direzione e a un'Assemblea: sono noiosissime perché iniziano due ore in ritardo in quanto prima devono fare accordi, ma nel frattempo rilasciano duecento dichiarazioni pubbliche l'uno contro l'altro. Non si può andare avanti così".

 

 

renzi calenda

L'ex ministro ha poi continuato: "Sulle cose di fondo in questo paese c'è voglia di partecipazione (...) Non possiamo raccontare agli italiani la favola che Di Maio si comporta come si sta comportando solo perché adesso sta con Salvini. I 5 Stelle sono bravi a rappresentare ogni forma di ribellione ma non sono in grado di produrre azioni di Governo, lo vediamo anche a Roma. Inoltre i 5 Stelle rappresentano un attacco alla democrazia liberale: basti vedere quello che dice Casaleggio sull'abolizione del Parlamento.

 

Da un lato oggi c'è chi propone un nazionalismo che vuole uno Stato più compatto rinunciando ai diritti individuali e dall'altro i sostenitori della democrazia diretta che vogliono un mondo orizzontale senza delega e senza competenza. Questi portano ad azioni di Governo inconcludenti. Se il PD si fosse alleato col M5S sarebbe scomparso in 3 nanosecondi".

 

CARLO CALENDA

Aggiungendo poi: "Costantemente la retorica di Di Maio è quella di attaccare i mercati, ma è irresponsabile, perché invece andrebbero convinti a comprare il nostro debito. Il reddito di cittadinanza? E' un'invenzione delle grandi corporation americane che automatizzano, ma hanno bisogno di consumatori e non potendoli pagare loro, ci pensa lo Stato. Qualcuno pensa che una Repubblica fondata sul reddito dato dallo Stato possa essere una democrazia? Sarebbe la fine della democrazia come la conosciamo. E il fatto che in quella che si chiama "sinistra" non ci sia questa consapevolezza è una delle ragioni che alimenta la confusione nei milioni di italiani che invece si vorrebbero impegnare per difendere lo stato di diritto e una Repubblica fondata sul Lavoro".

CARLO CALENDA

 

E proseguendo: "Dal 1989 a oggi i progressisti hanno sbagliato a pensare che il progresso tecnologico avrebbe fatto il lavoro della Politica, costruendo equità e benessere: così non è stato. Oggi il ritorno dello Stato è fondamentale, ma non certo per fare le nazionalizzazioni quando ci sono i soldi privati, invece serve per investire ad esempio contro l'analfabetismo funzionale che oggi è in Italia al 28%".

carlo calendacarlo calenda tessera pd con maurizio martinacarlo calenda checarlo calenda maurizio martina paolo gentiloni carlo calenda andrea romano calenda

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…