raggi celestini

IL CAPODANNO DEL PORACCISMO - A ROMA NON SI PLACANO LE POLEMICHE PER LO SHOW DEL 31: NIENTE CACHET PER GLI ARTISTI DI STRADA MA ASCANIO CELESTINI E MASSIMO POPOLIZIO, CHE ANIMERANNO LA NOTTE DI SAN SILVESTRO, VERRANNO PAGATI O SI ESIBIRANNO GRATIS? INTANTO LA RAGGI CHIAGNE E FOTTE: TAGLIATI DEL 30 PER CENTO I FONDI PER I DISABILI

 

LUCA BERGAMO VIRGINIA RAGGILUCA BERGAMO VIRGINIA RAGGI

Lorenzo d’Albergo per la Repubblica

 

Giù il cappello. Invitati a esibirsi gratuitamente dal Campidoglio al fianco di più noti e retribuiti colleghi, gli artisti di strada potranno almeno chiedere qualche spicciolo al pubblico per lo show del primo gennaio.

 

Il dietrofront dell' assessore alla Cultura e vicesindaco Luca Bergamo, alle prese con un Capodanno complicatissimo, è stato immediato. Almeno quanto la rimozione dell' avviso che ha fatto andare di traverso il Natale ai busker capitolini. Pubblicato sul sito del Comune, l' invito-beffa che vietava ai performer non professionisti di chiedere offerte alla platea è rimasto online fino a lunedì sera.

ARTISTI DI STRADA ROMAARTISTI DI STRADA ROMA

 

Prima è stato rettificato dal numero due della giunta Raggi su Facebook. Poi è arrivata la modifica sulla pagina istituzionale: pur restando il divieto di vendere cd e gadget, chiunque vorrà regalare la propria arte alla "Festa di Roma" potrà rifarsi a suon di monetine.

 

Nei corner sul lungotevere sarà quindi consentita "l' offerta a cappello". Al buon cuore dei romani, insomma. Perché il Comune, almeno alla voce "artisti di strada", per Capodanno non tirerà fuori un euro.

 

Massimo Popolizio Massimo Popolizio

Alle prese con il flop del bando per il concertone, gli sforzi ora sono tutti incanalati per rianimare il Circo Massimo rimasto orfano di Max Gazzè: dopo la fuga degli sponsor e dei big della musica che avrebbero dovuto animare il cuore del centro storico a costo zero, a partire dalle 22.30 saranno le viole dei 100Cellos ad accompagnare Roma nel 2017.

 

Quindi, spazio a un dj set fino ai primi appuntamenti della nuova festa sui ponti sul Tevere. Il palinsesto ideato per il primo gennaio mette insieme 500 artisti professionisti (e pagati) e i colleghi abituati a esibirsi en plein air. Con il berretto sul marciapiede, in cerca di offerte e visibilità, gli ultimi si esibiranno a titolo gratuito nella 24 ore di musica e teatro che prevede gli interventi di Ascanio Celestini, Massimo Popolizio e Teho Teardo.

 

Loro mi sa che non vanno gratis, attacca su Facebook Francesca Faro, cantante che ha deciso di non rispondere all' invito del Comune. Poi c' è la mail inviata al dipartimento Cultura da Mirko Ceccaroli, fisarmonicista: Chiedete agli artisti di condividere il proprio lavoro gratis. Dateci almeno la possibilità di far cappello per la Siae.

 

Fronte bilancio. I revisori dei conti chiedono alla giunta Raggi di rivedere il bilancio di previsione entro il 28 febbraio. Un documento di programmazione che, a fronte delle lacrime di Natale della sindaca alla Caritas, lascia poco alle categorie più svantaggiate. I fondi per i disabili passano da 95 a 60,5 milioni di euro in un anno. Le risorse per i soggetti a rischio esclusione sociale calano di 10 milioni nel 2017, 30 nel 2018. E il sostegno all' occupazione? Da 5 milioni passa ai 3 del 2017.

ASCANIO CELESTINIASCANIO CELESTINI

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...