raggi celestini

IL CAPODANNO DEL PORACCISMO - A ROMA NON SI PLACANO LE POLEMICHE PER LO SHOW DEL 31: NIENTE CACHET PER GLI ARTISTI DI STRADA MA ASCANIO CELESTINI E MASSIMO POPOLIZIO, CHE ANIMERANNO LA NOTTE DI SAN SILVESTRO, VERRANNO PAGATI O SI ESIBIRANNO GRATIS? INTANTO LA RAGGI CHIAGNE E FOTTE: TAGLIATI DEL 30 PER CENTO I FONDI PER I DISABILI

 

LUCA BERGAMO VIRGINIA RAGGILUCA BERGAMO VIRGINIA RAGGI

Lorenzo d’Albergo per la Repubblica

 

Giù il cappello. Invitati a esibirsi gratuitamente dal Campidoglio al fianco di più noti e retribuiti colleghi, gli artisti di strada potranno almeno chiedere qualche spicciolo al pubblico per lo show del primo gennaio.

 

Il dietrofront dell' assessore alla Cultura e vicesindaco Luca Bergamo, alle prese con un Capodanno complicatissimo, è stato immediato. Almeno quanto la rimozione dell' avviso che ha fatto andare di traverso il Natale ai busker capitolini. Pubblicato sul sito del Comune, l' invito-beffa che vietava ai performer non professionisti di chiedere offerte alla platea è rimasto online fino a lunedì sera.

ARTISTI DI STRADA ROMAARTISTI DI STRADA ROMA

 

Prima è stato rettificato dal numero due della giunta Raggi su Facebook. Poi è arrivata la modifica sulla pagina istituzionale: pur restando il divieto di vendere cd e gadget, chiunque vorrà regalare la propria arte alla "Festa di Roma" potrà rifarsi a suon di monetine.

 

Nei corner sul lungotevere sarà quindi consentita "l' offerta a cappello". Al buon cuore dei romani, insomma. Perché il Comune, almeno alla voce "artisti di strada", per Capodanno non tirerà fuori un euro.

 

Massimo Popolizio Massimo Popolizio

Alle prese con il flop del bando per il concertone, gli sforzi ora sono tutti incanalati per rianimare il Circo Massimo rimasto orfano di Max Gazzè: dopo la fuga degli sponsor e dei big della musica che avrebbero dovuto animare il cuore del centro storico a costo zero, a partire dalle 22.30 saranno le viole dei 100Cellos ad accompagnare Roma nel 2017.

 

Quindi, spazio a un dj set fino ai primi appuntamenti della nuova festa sui ponti sul Tevere. Il palinsesto ideato per il primo gennaio mette insieme 500 artisti professionisti (e pagati) e i colleghi abituati a esibirsi en plein air. Con il berretto sul marciapiede, in cerca di offerte e visibilità, gli ultimi si esibiranno a titolo gratuito nella 24 ore di musica e teatro che prevede gli interventi di Ascanio Celestini, Massimo Popolizio e Teho Teardo.

 

Loro mi sa che non vanno gratis, attacca su Facebook Francesca Faro, cantante che ha deciso di non rispondere all' invito del Comune. Poi c' è la mail inviata al dipartimento Cultura da Mirko Ceccaroli, fisarmonicista: Chiedete agli artisti di condividere il proprio lavoro gratis. Dateci almeno la possibilità di far cappello per la Siae.

 

Fronte bilancio. I revisori dei conti chiedono alla giunta Raggi di rivedere il bilancio di previsione entro il 28 febbraio. Un documento di programmazione che, a fronte delle lacrime di Natale della sindaca alla Caritas, lascia poco alle categorie più svantaggiate. I fondi per i disabili passano da 95 a 60,5 milioni di euro in un anno. Le risorse per i soggetti a rischio esclusione sociale calano di 10 milioni nel 2017, 30 nel 2018. E il sostegno all' occupazione? Da 5 milioni passa ai 3 del 2017.

ASCANIO CELESTINIASCANIO CELESTINI

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…