IL CASO DEL POLIZIOTTO PORCELLONE RISCHIA DI FAR DEFLAGRARE IL GOVERNO SPAGNOLO - DOPO L'ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE RIVOLTA NEI CONFRONTI DI JOSÉ ANGEL GONZALEZ, NUMERO DUE DELLA POLIZIA IBERICA, IL MINISTRO DELL'INTERNO FERNANDO GRANDE MARLASKA METTE IPOTIZZA LE SUE DIMISSIONI: "SE LA VITTIMA NON SI È SENTITA PROTETTA, MI DIMETTERÒ" - DALL'OPPOSIZIONE, IL PARTIDO POPULAR CHIEDE LA TESTA DEL MINISTRO E PARLA DI PRESUNTE "COPERTURE" DA PARTE DEL GOVERNO NEI CONFRONTI DI GONZALEZ - LA VICENDA: IL NUMERO DUE DELLA POLIZIA È ACCUSATO DI VIOLENZA SESSUALE DA PARTE DI UNA SUA COLLEGA (CON CUI, IN PASSATO, HA AVUTO UNA RELAZIONE)
COME SI DICE PORCELLONE IN SPAGNOLO? - JOSÉ ANGEL GONZALEZ, NUMERO DUE DELLA POLIZIA SPAGNOLA, È ACCUSATO DI VIOLENZA SESSUALE - A DENUNCIARLO È STATA UNA SUA COLLEGA (I DUE IN PASSATO AVEVANO AVUTO UNA RELAZIONE), CHE SOSTIENE DI ESSERE STATA AGGREDITA DA GONZALEZ NEL 2025, MENTRE ERA IN SERVIZIO - LA DONNA ERA INCARICATA DI ACCOMPAGNARLO A CASA IN MACCHINA, DOVE SAREBBE STATA VIOLENTATA DA GONZALEZ - SECONDO LA POLIZIOTTA, DOPO L'AGGRESSIONE, MOLTI DIRIGENTI LE HANNO INTIMATO DI NON SPORGERE DENUNCIA...
MADRID, 'NON SAPEVAMO DELLA DENUNCIA PER VIOLENZA SESSUALE CONTRO CAPO POLIZIA'
(ANSA) - MADRID, 18 FEB - "Evidentemente non sapevamo nulla. Se avessimo avuto la minima conoscenza di fatti di tale gravità avremmo chiesto le dimissioni immediate" del capo della polizia "come abbiamo fatto ieri".
Lo ha assicurato il ministro dell'Interno spagnolo, Fernando Grande Marlaska, al suo arrivo oggi al Congresso dei deputati, in relazione alla denuncia per violenza sessuale contro il direttore operativo del Corpo nazionale di polizia, José Angel Gonzalez, presentata dalla vittima, una collega della polizia nazionale, sulla quale indaga un giudice della sezione specializzata in violenza di genere del tribunale di Madrid. E che ha portato ieri sera alle dimissioni immediate dello stesso responsabile della polizia.
"Non ne abbiamo saputo nulla fino a ieri", ha detto il titolare dell'Interno, e "una volta letto il contenuto della querela, per la gravità dei fatti e per salvaguardare il prestigio della polizia nazionale abbiamo richiesto le dimissioni e la cessazione immediata del direttore aggiunto operativo della polizia", ha aggiunto.
SPAGNA, MINISTRO INTERNO 'SE VITTIMA PENSA CHE LE HO MANCATO, MI DIMETTO'
(ANSA) - MADRID, 18 FEB - E' sempre più scontro politico in Spagna dopo la denuncia per presunta violenza sessuale contro l'ex direttore operativo della polizia nazionale, José Angel Gonzalez, che si è dimesso ieri dopo la citazione come indagato da parte di un tribunale di Madrid. Al question time al Congresso dei deputati, il ministro dell'Interno, Fernando Grande-Marlaska, ha respinto le accuse del Partido Popular (Pp), che gli chiede le dimissioni e parla di presunte "cuperture" da parte del governo.
"Non accetterò calunnie di questo tipo", ha detto Grande-Marlaska rivolto ai banchi dell'opposizione, annunciando azioni legali verso chi insinui insabbiamenti. Il titolare dell'Interno ha ribadito di non essere stato a conoscenza della denuncia di un'ispettrice di polizia nei confronti del massimo vertice operativo del corpo nazionale, resa nota ieri, dopo l'avvio di un'indagine giudiziaria da parte di un tribunale di Madrid.
"Mi dimetterò solo se la vittima non si è sentita protetta. Se ritiene che le ho mancato, mi dimetterò", ha dichiarato Grande-Marlaska. Le dichiarazioni arrivano mentre la magistratura prosegue le indagini sul caso, che ha scosso i vertici delle forze di sicurezza spagnole e alimentato un duro confronto parlamentare.



