nancy pelosi donald trump assalto congresso capitol hill

“TRUMP HA GUIDATO UNO SFORZO PER ROVESCIARE LA DEMOCRAZIA AMERICANA” – LA COMMISSIONE PARLAMENTARE DEL CONGRESSO USA CHE INDAGA SULL’ASSALTO A CAPITOL HILL CHIAMA L’EX PRESIDENTE A TESTIMONIARE. LA CNN DIFFONDE UN’INQUIETANTE FILMATO INEDITO CHE MOSTRA COME I PARLAMENTARI SIANO FUGGITI DAL CAMPIDOGLIO IL 6 GENNAIO 2021. NEL VIDEO SI VEDE LA SPEAKER DELLA CAMERA NANCY PELOSI CHE LASCIA PRECIPITOSAMENTE IL CONGRESSO E PARLA CON MIKE PENCE DEL “PIANO DI RISERVA”, CHE…

 

Assalto Capitol: Cnn,video inedito mostra fuga dal Congresso

nancy pelosi durante l assalto a capitol hill

(ANSA) - Un filmato inedito, ottenuto in esclusiva dalla CNN, mostra con nuovi dettagli come i leader del Congresso siano fuggiti dal Campidoglio degli Stati Uniti il ;;6 gennaio e abbiano trasformato una vicina base militare in un centro di comando, dove si sono coordinati freneticamente con il vicepresidente Mike Pence e altri membri dell'amministrazione Trump per sedare l'insurrezione e finire di certificare le elezioni del 2020.

 

Il comitato ristretto del 6 gennaio ha mandato in onda frammenti del filmato durante la sua audizione pubblica ieri, ma la CNN ha ottenuto circa un'ora di materiale aggiuntivo che mostra come i leader del Congresso abbiano preso in considerazione, molto più seriamente di quanto precedentemente noto, di riunire il Collegio elettorale a Fort McNair.

 

donald trump prima dell assalto a capitol hill

La presidente della Camera Nancy Pelosi, ripresa mentre lascia precipitosamente il Capitol a bordo di un suv, ha parlato con Pence del "piano di riserva" e i funzionari hanno cercato di capire come avrebbero trasferito centinaia di legislatori alla base dell'esercito.

 

Il filmato getta una luce devastante sull'inazione dell'allora presidente Donald Trump durante la rivolta, osserva la Cnn. A girarlo, Alexandra Pelosi, regista di documentari e figlia del portavoce democratico della Camera.

 

 

 

Assalto al Congresso, Trump chiamato a testimoniare

Da www.adnkronos.com

 

assalto capitol hill.

La commissione parlamentare che indaga sull'assalto al Congresso del 6 gennaio ha votato all'unanimità a favore dell'emissione un 'subpoena' per obbligare l'ex presidente Donald Trump a testimoniare.

 

"Non vi è dubbio che Trump abbia guidato uno sforzo per rovesciare la democrazia americana che ha direttamente portato alle violenze del 6 gennaio" - ha dichiarato il presidente del comitato, Bennie Thompson -è la persona al centro della storia di quanto è avvenuto il 6 gennaio. Vogliamo sentirlo". Si prevede che Trump si opporrà in ogni modo all'ordine di testimoniare.

nancy pelosi durante l assalto a capitol hill

 

"Riconosciamo che un subpoena nei confronti di un ex presidente è grave e straordinario. E' per questo che adottiamo questo passo in piena vista davanti agli americani", ha detto Thompson prima del voto. La seduta di oggi è pubblica.

 

Intanto la Corte Suprema ha respinto una richiesta di emergenza dell'ex presidente americano d'intervenire nella disputa sui documenti riservati trovati nella sua residenza privata di Mar-a-Lago. Lo riferisce la Cnn.

 

il nuovo video sull assalto a capitol hill 3

Trump aveva chiesto alla Corte suprema di revocare il verdetto di una corte federale, in modo di permettere ad uno 'special master' di esaminare i documenti sequestrati dall'Fbi nella sua residenza. I giudici supremi hanno respinto la richiesta.

 

Assalto Capitol: 'Trump resta pericolo per democrazia'

(ANSA) - Donald Trump sapeva che le elezioni presidenziali da lui perse nel 2020 non erano state "rubate", aveva un "piano premeditato" per dichiarare la vittoria a prescindere dall'esito, e ancora oggi resta "un pericolo chiaro ed attuale" per la democrazia: sono le accuse che i vertici della commissione parlamentare sull'assalto al Congresso del 6 gennaio 2021 si propongono di dimostrare oggi in quella che potrebbe essere l'ultima udienza pubblica prima delle elezioni di Midterm. Secondo le anticipazioni dei media Usa, oggi sono attesi video inediti (anche di leader del parlamento) e nuove email del Secret service.

nancy pelosi durante l assalto a capitol hill

 

Assalto Capitol, 'la commissione voterà per citare Trump'

(ANSA) - La commissione parlamentare d'inchiesta sull'assalto del Congresso il 6 gennaio 2021 intende mettere ai voti la citazione dell'ex presidente Donald Trump perche' testimoni sotto giuramento sul proprio ruolo nella vicenda. Lo riferiscono i media Usa citando fonti a conoscenza del dossier. La mossa potrebbe innescare una dura vertenza legale.

il nuovo video sull assalto a capitol hill 2il nuovo video sull assalto a capitol hill 1nancy pelosi durante l assalto a capitol hillcapitol hill supporter trump assalto al congressoassalto al congresso usafederali al congresso dopo l assalto dei supporter di trump supporter trump assalto al congressoassalto al congresso meme 18chuck schumer scappa durante l assalto del congresso membri del three percenters durante l assalto al campidogliotweet dall italia sull assalto al congresso usa 6assalto al congresso meme 12la commissione di inchiesta su capitol hillassalto capitol hill.

 

supporter trump assalto al congressodonald trump durante l assalto al congresso il video alla commissione d inchiesta

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…