shinzo abe giuseppe conte xi jinping

ABE MARIA – IL PREMIER GIAPPONESE HA INCONTRATO CONTE TRA SORRISI E AMMICCAMENTI AL MULTILATERALISMO, MA L’ELEFANTE NELLA STANZA ERA LA CINA E I RAPPORTI CON L'ITALIA CHE FANNO DRIZZARE I CAPELLI AL BLOCCO ATLANTICO – ABE HA OFFERTO UN'ALTERNATIVA COMMERCIALE ALLA BELT AND ROAD, MA CONTE HA FATTO FINTA DI NIENTE E OGGI SARÀ A PECHINO. NON ERA SOLO UNA FIRMETTA SU UN PROTOCOLLO VUOTO: XI SI ASPETTA CHE L'ITALIA DIA ESECUZIONE QUANTO PRIMA ALL’INTESA...

shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 12

LA CINA E’ TROPPO VICINA – I CINESI DI XI HANNO FATTO SAPERE CHE LA PROSSIMA VISITA DI CONTE A PECHINO PUÒ ESSERE UN SUCCESSO SOLO SE DECIDE DI DARE ESECUZIONE AL PROTOCOLLO DELLA ‘’VIA DELLA SETA’’ - L'ITALIA RISCHIA DI DIVENTARE IL VASO DI COCCIO IN QUESTA SFIDA TRA USA E CINA CHE SUL PIANO STRATEGICO FA TRABALLARE ANCHE LA NATO, PERCHÉ DA UNA PARTE HA INTERESSI ENORMI LEGATI AGLI USA, E DALL'ALTRA LI HA URTATI ADERENDO ALLA "VIA DELLA SETA" CINESE – https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/cina-rsquo-troppo-vicina-ndash-cinesi-xi-hanno-fatto-sapere-che-201451.htm

GIUSEPPE CONTE XI JINPING BY OSHO

 

VERTICE A ROMA, ABE OFFRE A CONTE UN'ALTERNATIVA ALLA VIA DELLA SETA

Francesca Paci per “la Stampa”

 

A poco più di un mese dal tour europeo del presidente cinese Xi Jinping iniziato proprio in Italia, la visita a Roma del suo alter ego regionale, l' altrettanto assertivo premier giapponese Shinzo Abe, traccia la road map di un nuovo interesse geopolitico del vecchio continente che, evidentemente, guarda sempre più a est.

 

shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 11

«Italia e Giappone ribadiscono la comune volontà di sostenere un multilateralismo efficace, basato sul' Onu, sull' attuazione degli accordi di Parigi sul clima, sulla lotta al protezionismo e sul sostegno a un sistema di scambi commerciali equo e aperto facente perno sul Wto» sintetizza il presidente del Consiglio Conte sorridendo al collega che annuisce alla menzione del prossimo G20 di Osaka. C' è aria di sintonia diplomatica, come conferma l' incontro mattutino tra Abe e Salvini e il loro scambio «proficuo» su migranti e di Abenomics (le strategie promosse da Abe per stimolare la crescita economica, che però ultimamente hanno accusato fatica).

xi jinping conte

 

Ma si sente anche la presenza cinese, l' elefante nella stanza con cui Roma ha appena allacciato una relazione molto speciale e su cui l' ospite giapponese fa capire a più riprese di non voler proferire verbo.

shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 18

 

Stamattina Conte volerà a Pechino, dov' è atteso per il secondo forum sulla Belt and Road Initiative, mentre Abe, reduce ieri da un vertice a Parigi, ha poi incontrato i rappresentanti di Visegrad e le autorità europee. Le traiettorie disegnano una strategia che sembra divergere ma a tratti si sovrappone: Xi Jinping mette sul tavolo le allettanti prospettive economiche della Via della Seta e Abe la garanzia di apertura della «visione Indo-Pacifica».

 

xi jinping conte

Il Giappone è un partner strategico. Lo è per l' Italia e lo è per l' Ue con cui Tokyo ha ribadito la volontà di modellare insieme l' ordine internazionale nel rispetto dei reciprochi interessi. La visita serve anche a rafforzare il partenariato economico firmato lo scorso anno tra Giappone e Unione Europea, il più grande accordo commerciale del mondo che da quando è in vigore, il 1° febbraio scorso, ha già visto il 91% dell' export UE beneficiare di dazi 0 (la percentuale aumenterà via via fino al -97%, circa un miliardo di euro in meno l' anno). Si parla di volumi importanti, con il 78% dell' agro-alimentare che sarà pienamente liberalizzato a tutto vantaggio dei prodotti alimentari, in particolare formaggi e vini vanto del made in Italy.

il presidente cinese xi jinping, il ministro degli esteri wang yi, il vicepremier di maio e il premier conte

 

In un momento d' incertezza nei rapporti con lo storico alleato americano e di reiterato sospetto nei confronti della Russia, l' Europa pare cercare una sponda e un' opportunità sul modello di quella svolta asiatica vagheggiata a suo tempo da Obama. Non a caso Abe ha discusso coi partner italiani e europei di sicurezza informatica, un tema che lascia sullo sfondo i comuni punti di domanda su Mosca e Pechino e l' eventuale possibile gioco di squadra.

 

shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 10

Le sfide sono diverse. Quella forse più sentita riguarda la Corea del Nord, rispetto cui Abe ha amplificato i propri timori sul programma nucleare e ha chiesto aiuto a Palazzo Chigi per la liberazione dei prigionieri giapponesi a Pyongyang (Conte dal canto suo ha auspicato il sostegno di Tokyo nella crisi libica). Sullo sfondo, guardato a vista, c' è il meeting tra Kim-Jong Un e Putin a Vladivostok e la gestazione d' ipotetiche sinergie alternative .

Abe lascia l' Europa dando appuntamento a Osaka per il G20 di fine giugno. Ci arriverà una Ue segnata, comunque finisca, dalla Brexit, un tema caro al Giappone il cui 50% di affari europei sono nel Regno Unito. E ci arriverà un mondo su cui gravano sospetti reciproci politici e commerciali. Tokyo, Bruxelles e Roma marciano insieme per il multilateralismo, l' hanno scritto nero su bianco al termine della visita di Abe, in prospettiva della riforma del Wto il meccanismo di risoluzione delle controversie e l' organismo di appello devono essere questioni prioritarie.

A buoni intenditori, asiatici e non, poche parole.

shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 6xi jinping conte il presidente cinese xi jinping, il ministro degli esteri wang yi, il vicepremier di maio e il premier conteshinzo abe a roma incontra giuseppe conte 9shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 4xi jinping giuseppe conteshinzo abe a roma incontra giuseppe conte 5xi jinping giuseppe conte a villa madamashinzo abe a roma incontra giuseppe conte 8shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 20shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 13shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 1shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 23shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 22shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 16shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 2shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 3shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 21shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 7shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 19shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 17shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 15shinzo abe a roma incontra giuseppe conte 14

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO