
LA “SANTA” CHIEDE AIUTO AL SENATO PER I SUOI GUAI GIUDIZIARI – DANIELA SANTANCHÉ HA CHIESTO ALLA GIUNTA DI PALAZZO MADAMA DI SOLLEVARE DAVANTI ALLA CONSULTA UN CONFLITTO DI ATTRIBUZIONE NEL PROCESSO CHE LA VEDE INDAGATA PER LA PRESUNTA TRUFFA ALL'INPS – AL CENTRO DELLA DISCUSSIONE L'UTILIZZABILITA' O MENO DELLE SUE CHAT E MAIL. SECONDO LA RELATRICE LEGHISTA, ERIKA STEFANI, “LA PROCURA HA UTILIZZATO LA TRASCRIZIONE DI CONVERSAZIONI REGISTRATE DA UN PRIVATO NASCOSTAMENTE” – L'ORGANISMO DI PALAZZO MADAMA SI ESPRIMERA' TRA UNA SETTIMANA – NELL’ALTRO PROCESSO IN CUI LA MINISTRA È IMPUTATA PER FALSO IN BILANCIO, LA PROCURA DI MILANO HA ESCLUSO CHAT E SMS, RIMANDANDO ALLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE NEL CASO “OPEN-RENZI”...
SANTANCHE': PROPOSTO RICORSO A CONSULTA, VOTO GIUNTA MARTEDI'
daniela santanche - foto lapresse
(AGI) - Roma, 16 set. - Sollevare davanti alla Consulta conflitto di attribuzione sul caso Santanche'. La questione posta dalla ministra con una memoria fatta pervenire alla Giunta del Senato arriva con la richiesta dalla relatrice del caso, Erika Stefani (Lega) e su questa l'organismo di palazzo Madama si esprimera' con un voto martedi' della prossima settimana per poi passare la parola all'Aula.
Al centro della discussione l'utilizzabilita' o meno delle registrazioni di chat e email nell'inchiesta per la presunta truffa all'Inps.
"La Procura - ha spiegato Stefani - in una indagine che vede Santanche' coindagata ha utilizzato la trascrizione di conversazioni registrate da un privato nascostamente. Sono state tutte trascritte, c'e' un malloppo enorme. Nonche' sono state acquisite tutte le mail che sono state scambiate con la senatrice Santanche' da parte di vari soggetti".
Ma "ci sono delle sentenze molto importanti della Corte Costituzionale, proprio sollevando problemi di conflitto di attribuzione, che dicono che anche se hai la corrispondenza salvata all'interno del pc, non diventa un documento, e' sempre corrispondenza, finche' non e' passato cosi' tanto tempo da renderla storica.
La Corte Costituzionale, in un'altra sentenza, ha considerato che anche l'acquisizione dei tabulati deve essere autorizzata, a maggior ragione quando fai un'intercettazione. Per questa ragione, chiediamo che venga sollevato il conflitto di attribuzione e che quindi venga deciso dalla Corte costituzionale se si applichi o meno la guarentigia. Noi riteniamo che ci sia".
PM, FUORI DAL PROCESSO VISIBILIA LE CONVERSAZIONI DI SANTANCHÈ
daniela santanche - foto lapresse
(ANSA) - MILANO, 16 SET - Restano fuori tutte le e-mail, le chat e gli sms che avevano come interlocutrice Daniela Santanchè nel processo in cui la ministra è imputata, con altre 15 persone, per il falso in bilancio di Visibilia, il gruppo da lei fondato e da cui ha dismesso le cariche.
A spiegarlo in aula a Milano, citando la sentenza della Consulta sul caso Open e che si riferisce a Matteo Renzi, è stato il pm Luigi Luzi che assieme alla collega Marina Gravina rappresenta la pubblica accusa.
Lo stralcio di ogni dialogo in cui compare direttamente la parlamentare di Fratelli d'Italia è stata spiegata durante la richiesta della prove. Tra queste oltre all'esame degli imputati, anche quello di funzionari di Banca d'Italia e Consob.
Intanto il Tribunale, rigettando una eccezione delle difese, ha ammesso le parti civili, ossia alcuni piccoli azionisti guidati da Giuseppe Zeno. La proposta di ammissione prove verrà "validata" da un nuovo collegio della seconda sezione penale, in quanto due componenti di quello attuale hanno un nuovo incarico.
VISIBILIA, PROCESSO A CARICO DI SANTANCHÈ E ALTRI FINO A MAGGIO
VISI-BILE - VIGNETTA BY MANNELLI
(ANSA) - Sono state fissate 16 udienze, fino al 21 maggio 2026, nel processo in corso a Milano con al centro il falso in bilancio di Visibilia, il gruppo fondato da Daniela Santanchè imputata con il suo compagno Dimitri Kunk, il suo ex compagno Giovanni Canio Mazzaro e altre 12 persone.
Il calendario, che potrebbe comunque subire qualche variazione, è stato stabilito oggi dal presidente del collegio della seconda sezione penale, Giuseppe Cernuto, che ha rinviato al 21 ottobre per incamerare e decidere, con il nuovo collegio - due componenti di quello attuale sono stati assegnati ad altro incarico -, in merito alla richiesta prove illustrata stamane da accusa e difese.
maria rosaria campitiello daniela santanche' edmondo cirielli (2)
I pm hanno assicurato che sono state stralciate dal fascicolo le intercettazioni in cui ha interloquito la ministra. Intanto il prossimo 25 settembre, si terrà di nuovo l'udienza preliminare per Visibilia srl, la cui posizione era stata stralciata dopo la dichiarazione di nullità del capo di imputazione che la riguardava come società imputata per la legge sulla responsabilità amministrativa degli enti.