vittorio sgarbi superman

DIECI INCARICHI PER SGARBI POSSON BASTARE – CON L'ELEZIONE AL CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA, ATTUALMENTE IL CRITICO D'ARTE RICOPRE 10 CARICHE, DA SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA A SINDACO DI SUTRI: “CHI MI CONTESTA IL CONFLITTO D'INTERESSI VADA A FARE IN CULO” – “DORMO SOLO DALLE 5 ALLE 10 DEL MATTINO PERCHÉ LA NOTTE A UN CERTO PUNTO LA GENTE SMETTE DI ROMPERMI LE PALLE” – “IL MIO SEGRETO? BEVO SOLO ACQUA GASSATA E LAMBRUSCO. L'HO CONSIGLIATO IO A BERLUSCONI…”

Estratto dell'articolo di Claudio Bozza per il “Corriere della Sera”

 

vittorio sgarbi foto di bacco (1)

Vittorio Sgarbi è sottosegretario alla Cultura, sindaco di Sutri, assessore alla Cultura della vicina Viterbo, prosindaco di Urbino, commissario per le Arti di Codogno, presidente della Fondazione Ferrara arte, del Mart di Trento, del Mag di Riva del Garda e della Gypsotheca del Canova. Inoltre: è in tour per uno spettacolo su Caravaggio e ora l’hanno pure eletto consigliere regionale in Lombardia.

 

Professore lei ha almeno 10 cariche, ma qualcuna ci sfugge di sicuro. Lei ha giornate di 48 ore?

«(forte risata, ndr) È una continua sovrapposizione di telefonate e incontri, molti importanti e talvolta casuali. Oggi mi sono occupato di un problema per un albergo a Napoli, poi di un quadro degli Uffizi, beghe con le sovrintendenze e ho risposto ad almeno 50 telefonate».

 

È vero che dorme soltanto dalle 5 alle 10 del mattino?

«Sì è vero, perché la notte a un certo punto la gente smette di rompermi le p… Allora io ho finalmente tempo di mettermi a leggere e a pensare. Poi la mattina c’è un traffico infernale. A lavoro nessuno fa niente fino alle 11 e allora io ne approfitto per riposarmi».

 

VITTORIO SGARBI

Qual è il suo segreto: una dieta particolare, alcolici?

«Bevo solo acqua gassata e lambrusco. Ho suggerito io a Berlusconi, che era astemio, di assaggiare questo vino favoloso. Gli è piaciuto e così ogni tanto lo beve. Quando voi giornalisti avete saputo che il Cavaliere aveva ricevuto una cassa di vodka da Putin e lui ha ricambiato inviandogli una cassa di lambrusco… Beh: è per questo motivo».

 

Chi si immola per gestire la sua agenda?

«È gestita male dai miei assistenti (ride, ma stavolta è abbastanza irritato, ndr). A volte incontro il presidente della Repubblica per caso, altre invece buco un appuntamento come il ricordo di Gerardo Bianco: è appena successo e c’era appunto Mattarella […] La mia agenda consente grande fantasia».

 

giorgia meloni e vittorio sgarbi 2

Ma a fare il sindaco a Sutri, piccolo borgo della Tuscia, ogni quanto ci va?

«A Sutri ho sostituito il ruolo di sindaco con quello di patrono: quando arrivo lì preparano un catafalco, faccio una processione di incontri e poi fanno anche i fuochi d’artificio».

 

Si diventa ricchi con tutti questi incarichi?

«No, perché più incarichi hai e meno soldi prendi. Tutte le presidenze degli enti culturali sono a titolo gratuito. La mia spending review è: “fare tanto, prendendo meno”» […]

 

Non sarebbe meglio fare meno cose, ma meglio? I suoi detrattori le contestano conflitti di interesse?

«Ma che vadano….».

 

vittorio sgarbi e sabrina colle foto di bacco

Ora è stato pure eletto consigliere regionale in Lombardia. E dovrà dimettersi per incompatibilità con la carica di sottosegretario. Un po’ le dispiace?

«Che io mi dimetta è tutto da vedere. Quelli sono voti conquistati da me».

 

In vacanza ci va?

«Mai. Io non mio riposo mai. Non ci sono vuoti. Perché vede, se io anche andassi in vacanza poi dovrei rispondere di continuo a tutti» […]

giorgia meloni e vittorio sgarbi 1VITTORIO SGARBI GIOCA A TENNISVITTORIO SGARBI E GIORGIA MELONI le iene il 70esimo compleanno di vittorio sgarbi 5le iene il 70esimo compleanno di vittorio sgarbi 6

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...