vittorio sgarbi superman

DIECI INCARICHI PER SGARBI POSSON BASTARE – CON L'ELEZIONE AL CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA, ATTUALMENTE IL CRITICO D'ARTE RICOPRE 10 CARICHE, DA SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA A SINDACO DI SUTRI: “CHI MI CONTESTA IL CONFLITTO D'INTERESSI VADA A FARE IN CULO” – “DORMO SOLO DALLE 5 ALLE 10 DEL MATTINO PERCHÉ LA NOTTE A UN CERTO PUNTO LA GENTE SMETTE DI ROMPERMI LE PALLE” – “IL MIO SEGRETO? BEVO SOLO ACQUA GASSATA E LAMBRUSCO. L'HO CONSIGLIATO IO A BERLUSCONI…”

Estratto dell'articolo di Claudio Bozza per il “Corriere della Sera”

 

vittorio sgarbi foto di bacco (1)

Vittorio Sgarbi è sottosegretario alla Cultura, sindaco di Sutri, assessore alla Cultura della vicina Viterbo, prosindaco di Urbino, commissario per le Arti di Codogno, presidente della Fondazione Ferrara arte, del Mart di Trento, del Mag di Riva del Garda e della Gypsotheca del Canova. Inoltre: è in tour per uno spettacolo su Caravaggio e ora l’hanno pure eletto consigliere regionale in Lombardia.

 

Professore lei ha almeno 10 cariche, ma qualcuna ci sfugge di sicuro. Lei ha giornate di 48 ore?

«(forte risata, ndr) È una continua sovrapposizione di telefonate e incontri, molti importanti e talvolta casuali. Oggi mi sono occupato di un problema per un albergo a Napoli, poi di un quadro degli Uffizi, beghe con le sovrintendenze e ho risposto ad almeno 50 telefonate».

 

È vero che dorme soltanto dalle 5 alle 10 del mattino?

«Sì è vero, perché la notte a un certo punto la gente smette di rompermi le p… Allora io ho finalmente tempo di mettermi a leggere e a pensare. Poi la mattina c’è un traffico infernale. A lavoro nessuno fa niente fino alle 11 e allora io ne approfitto per riposarmi».

 

VITTORIO SGARBI

Qual è il suo segreto: una dieta particolare, alcolici?

«Bevo solo acqua gassata e lambrusco. Ho suggerito io a Berlusconi, che era astemio, di assaggiare questo vino favoloso. Gli è piaciuto e così ogni tanto lo beve. Quando voi giornalisti avete saputo che il Cavaliere aveva ricevuto una cassa di vodka da Putin e lui ha ricambiato inviandogli una cassa di lambrusco… Beh: è per questo motivo».

 

Chi si immola per gestire la sua agenda?

«È gestita male dai miei assistenti (ride, ma stavolta è abbastanza irritato, ndr). A volte incontro il presidente della Repubblica per caso, altre invece buco un appuntamento come il ricordo di Gerardo Bianco: è appena successo e c’era appunto Mattarella […] La mia agenda consente grande fantasia».

 

giorgia meloni e vittorio sgarbi 2

Ma a fare il sindaco a Sutri, piccolo borgo della Tuscia, ogni quanto ci va?

«A Sutri ho sostituito il ruolo di sindaco con quello di patrono: quando arrivo lì preparano un catafalco, faccio una processione di incontri e poi fanno anche i fuochi d’artificio».

 

Si diventa ricchi con tutti questi incarichi?

«No, perché più incarichi hai e meno soldi prendi. Tutte le presidenze degli enti culturali sono a titolo gratuito. La mia spending review è: “fare tanto, prendendo meno”» […]

 

Non sarebbe meglio fare meno cose, ma meglio? I suoi detrattori le contestano conflitti di interesse?

«Ma che vadano….».

 

vittorio sgarbi e sabrina colle foto di bacco

Ora è stato pure eletto consigliere regionale in Lombardia. E dovrà dimettersi per incompatibilità con la carica di sottosegretario. Un po’ le dispiace?

«Che io mi dimetta è tutto da vedere. Quelli sono voti conquistati da me».

 

In vacanza ci va?

«Mai. Io non mio riposo mai. Non ci sono vuoti. Perché vede, se io anche andassi in vacanza poi dovrei rispondere di continuo a tutti» […]

giorgia meloni e vittorio sgarbi 1VITTORIO SGARBI GIOCA A TENNISVITTORIO SGARBI E GIORGIA MELONI le iene il 70esimo compleanno di vittorio sgarbi 5le iene il 70esimo compleanno di vittorio sgarbi 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…