DO YOU SPEAK POLACCO? - A EALING, IL RICCO E DISCRETO QUARTIERE DI MICK JAGGER, DOPO LA LINGUA-MADRE INGLESE PARLATA DAL 92,3% DEI 56,1 MILIONI DI RESIDENTI, È IL POLACCO A FARLA DA PADRONE - IL REGNO UNITO E’ ORMAI UNA BABELE DI LINGUE E DIALETTI CON MEDAGLIA D'ORO CHE VA AL DISTRETTO LONDINESE DI HILLINGDON, ATTACCATO ALL'AEROPORTO DI HEATHROW: 107 IDIOMI CENSITI…

Fabio Cavalera per il "Corriere della Sera"

A Ealing, ovest londinese benestante, hanno messo radici parecchie persone che con la storia inglese, sia della politica sia del costume, hanno avuto a che fare. L'ex leader laburista Neil Kinnock abita ancora qui. Lord Patten, ultimo governatore di Hong Kong e ora presidente della Bbc, vi è cresciuto e vi ha studiato.

Mick Jagger dei Rolling Stones era di casa all'Ealing Jazz Club e vi conobbe Brian Jones. Pete Townshend, chitarrista e autore degli Who, invece vi ha ancora la sua bella residenza. Senza contare che, sempre a Ealing, ci sono gli studios dove sono stati girati trasmissioni televisive e film famosi, da Notting Hill e Star Wars a Doctor Who.

Ma Ealing oggi entra nel guinness delle statistiche per un'altra ragione: questo quartiere ricco e discreto è il simbolo del cambiamento etnico e linguistico che in dieci anni ha trasformato il volto dell'Inghilterra. A Ealing vivono 20.500 polacchi che indicano come loro primo idioma proprio il polacco ed è un record perché significa il 6,3 per cento della popolazione nel distretto. È la fotografia, nelle sue massime dimensioni, di ciò che avvenuto in tutto il Paese, specie a partire dal 2004.

L'Ufficio nazionale delle statistiche con i dati estrapolati dall'ultimo censimento regala una sorpresa: dopo la lingua-madre inglese parlata dal 92,3 per cento dei 56,1 milioni di residenti, è il polacco a farla da padrone o quasi, visto che 546 mila cittadini con casa e lavoro qui, all'ombra della bandiera con la croce di San Giorgio, dichiarano di esprimersi con le parole della loro origine. Insomma, il polacco alle spalle dell'inglese, è la lingua più diffusa in casa di sua maestà.

Che lo sia a Ealing ha una sua spiegazione lontana: durante la Seconda guerra mondiale c'era, vicina, una base della Raf e molti polacchi si arruolarono volontari al servizio di Londra decidendo, successivamente, di fermarsi e mettere su famiglia. Nel resto dell'Inghilterra e del Galles (il censimento ha toccato queste due nazioni, non la Scozia e l'Irlanda del Nord) il fenomeno è recentissimo: l'immigrazione da Varsavia è cresciuta (complessivamente del 900 per cento) a partire dal Duemila e ancora di più dall'ingresso della Polonia nella Unione Europea nel 2004.

Un flusso di lavoratori a basso costo che però il governo Cameron intende bloccare. «Il trend dall'Est europeo è troppo veloce dobbiamo rendere più severi gli ingressi», ha ripetuto il premier ai Comuni.

La nuova mappa etnico-linguistica è interessante: nella classifica, dietro al polacco, ci sono il punjabi (delle regioni indiane e pakistane), l'urdu (altro idioma asiatico), il bengalese, il gujarati (indiano), l'arabo (159 mila cittadini che lo confermano come prima lingua). Il francese guida il drappello europeo occidentale e precede il cinese (141 mila). Poi in ordine sparso il portoghese, lo spagnolo e l'italiano di 92 mila residenti (lo 0,2%).
Una Babele di lingue e dialetti con medaglia d'oro che va al distretto londinese di Hillingdon, attaccato all'aeroporto di Heathrow: 107 idiomi censiti.

Ma significativo è che, nei 33 boroughs amministrativi della capitale, soltanto in tre si scende sotto i cento. Londra è il mondo. Per trovare l'ultima trincea dell'inglese occorre salire a Redcar and Cleveland, distretto del Nord con 140 mila abitanti. Ben 99,3 su cento comunicano solo in lingua madre inglese. Ormai un'oasi sperduta.

 

 

REGINA ELISABETTAarticle A E DC x MICK JAGGER POLACCA ALLO STADIO EALING LONDON TIFOSE POLACCHE

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...