
DOV’È GIORGIA MELONI? - ZELENSKY INCONTRA I ''VOLENTEROSI'' MACRON, MERZ, STARMER E TUSK, IN UN VERTICE A MARGINE DEL SUMMIT DELLA COMUNITÀ POLITICA EUROPEA, A TIRANA. INSIEME, HANNO AVUTO UN COLLOQUIO TELEFONICO CON TRUMP E SI SONO AGGIORNATI SUI NEGOZIATI IN TURCHIA. E LA DUCETTA? FUORI! L'ITALIA E' L'UNICO PAESE DEL G7 NON INVITATO AL TAVOLO CHE CONTA - MELONI AVEVA SCAMBIATO VELOCEMENTE DUE PAROLE CON IL PRESIDENTE UCRAINO, INSIEME A VON DER LEYEN, STARMER, TUSK E RUTTE (BRUCIANDO SUL TEMPO MACRON E MERZ PER LA PHOTO OPPORTUNITY DA OFFRIRE AI SUOI TROMBETTIERI). MA QUANDO SI È TRATTATO DI FARE SUL SERIO, LA PREMIER È STATA ESCLUSA, DI NUOVO - IL TWEET DI MARIA ELENA BOSCHI: "UNA NUOVA UMILIAZIONE PER L'ITALIA"
Anche a Tirana nuova umiliazione per l’Italia.
— Maria Elena Boschi (@meb) May 16, 2025
Giorgia Meloni fa la spettatrice, fuori dal gruppo di testa su Ucraina.
Mai l’Italia era stata così ai margini del dibattito europeo e mondiale: l’unico Paese del G7 non invitato al tavolo che conta.
UCRAINA: ZELENSKY INCONTRA MACRON, MERZ STARMER E TUSK A MARGINE SUMMIT CPE
MARK RUTTE - DONALD TUSK - URSULA VON DER LEYEN - GIORGIA MELONI PARLANO CON VOLODYMYR ZELENSKY
(Adnkronos) - Il capo dell'Eliseo Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il premier britannico Keir Starmer e il primo ministro polacco Donald Tusk si sono riuniti con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Tirana a margine della sessione plenaria del summit del Cpe.
Lo ha reso noto l'Eliseo. In precedenza il presidente ucraino aveva chiesto una "forte reazione" da parte dei leader europei. Macron, da parte sua, ha affermato che la Russia "non ha alcuna volontà" di arrivare a un cessate il fuoco in UCRAINA e che sarà necessaria "una maggiore pressione" per costringerla a farlo.
STARMER - ZELENSKY - MACRON - TUSK - MERZ - A KIEV
KIEV, ZELENSKY E LEADER DEI VOLENTEROSI SENTONO TRUMP
(ANSA-AFP) - Volodymyr Zelensky, Friedrich Merz, Emmanuel Macron, Keir Starmer e Donald Tusk hanno avuto un colloquio telefonico con Donald Trump. Lo ha reso noto la presidenza ucraina dopo l'incontro tra i leader europei dei volenterosi a margine del summit della Comunità Politica Europea a Tirana.
SCAMBIO TRA LEADER VOLENTEROSI E ZELENSKY, C'È ANCHE MELONI
(ANSA) - Lungo scambio tra Volodymyr Zelensky, Ursula von der Leyen, Keir Starmer e Donald Tusk nell'atrio dell'Opera Nazionale che ospita il vertice della Cpe a Tirana. Il colloquio, ripreso dalle telecamere ufficiali dell'organizzazione, ha visto nella sua prima parte anche la presenza della premier italiana Giorgia Meloni. Assente il presidente francese Emmanuel Macron, ancora non arrivato al summit
MELONI E QUEL BLITZ SENZA MACRON: VERTICE CON ZELENSKY, VON DER LEYEN, STARMER E TUSK
Francesco Malfetano per www.lastampa.it
[...] Giorgia Meloni compare nella sala in cui sono in attesa tutti i leader arrivati alla Comunità politica europea di Tirana. Le telecamere la inquadrano mentre invita la presidente del Consiglio Ue Ursula von der Leyen a seguirla.
Di lì a qualche minuto le agenzie batteranno la notizia di un vertice a quattro proprio con la presidente della Commissione Ue, Volodymyr Zelensky, Keir Starmer e Donald Tusk. Emmanuel Macron è ancora in auto. Friedrich Merz si intrattiene nel foyer del Teatro Nazionale dell’Opera.
VOLODYMYR ZELENSKY - GIORGIA MELONI - CONSIGLIO EUROPEO - FOTO LAPRESSE
A margine del summit, insomma, paiono ritrovarsi i Volenterosi meno l’asse portante franco-tedesco. Casualità? Può darsi. Le immagini rese pubbliche da Palazzo Chigi in cui tutto questo diventa evidente, pare raccontare la volontà meloniana di riprendersi uno spazio mediatico. Dopo l’assenza a Kiev di sabato scorso. Dopo le foto scattate in Vaticano, con Macron in prima linea.