brigitte emmanuel macron

DURA LA VITA DELLE FIRST LADY - MACRON DÀ UN RUOLO UFFICIALE A BRIGITTE, MA LA RELEGA NEL SOLITO RECINTO PER FEMMINE: EDUCAZIONE, CULTURA, HANDICAP, INFANZIA, PARI OPPORTUNITÀ. HA PROVATO A INFILARE LA ‘PREMIÈRE DAME’ NELLA COSTITUZIONE, MA È STATO STOPPATO DA UNA PETIZIONE-VALANGA - LA CONSORTE DEL MINISTRO DEL TESORO USA BOMBARDATA SUI SOCIAL PER AVER TAGGATO TUTTE LE MARCHE CHE INDOSSAVA MENTRE SCENDEVA DALL’AEREO DI STATO

1. LE MOGLI DEL POTERE, UNA VITA A RISCHIO - LA CONSORTE DEL MINISTRO DEL TESORO AMERICANO NEL MIRINO DEI SOCIAL PER I COSTOSI VIAGGI DI STATO

Anna Lombardi per ‘la Repubblica

 

louise linton steve mnuchinlouise linton steve mnuchin

Louise, Brigitte, Grace e le altre first lady del mondo. Non è che le mogli dei politici, per dirla con Pirandello, siano "fatte apposta per scoprire i difetti dei mariti?".

Prendete Louise Linton, la novella (terza) sposa del segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin, il miliardario ex Goldman Sachs chiamato da Trump per gestire i cordoni della borsa dell' amministrazione americana.

 

L' ex attrice scozzese, che dopo una relazione durata due anni è convolata a nozze con il ministro lo scorso giugno, ha ad esempio messo a nudo l' uso disinvolto che la coppia fa degli aerei di stato, postando sul suo account Instagram le foto di se stessa mentre scende da un jet militare - le insegne governative ben visibili - usato per raggiungere il marito in visita in Kentucky. Uno scatto corredato da una lista di hashtag che da #Tomford a #Valentino elencavano i costosi capi indossati per l' occasione.

louise linton steve mnuchin matrimonio con i trump e mike pencelouise linton steve mnuchin matrimonio con i trump e mike pence

 

Quando una follower dell' Oregon, Jenni Miller, madre di tre figli le ha ironicamente scritto «sono felice di pagare per la vostra luna di miele», Lady Mnuchin ha risposto a muso duro: «Paghiamo più tasse noi di te». Apriti cielo: sui social si è scatenato un putiferio. E la signora è stata costretta a trasformare il suo account vip in privato.

 

E pazienza se il suo idolo è Melania Trump, che era stata ospite d' onore al suo matrimonio. Anche la first lady riluttante, che pure ce la mette tutta a mostrarsi perfetta, in almeno un' occasione ha messo in imbarazzo il marito gaffeuer: quando in Israle, lo scorso maggio, durante la prima visita di stato di The Donald fuori dagli Stati Uniti, rifiutò sotto gli occhi delle telecamere, con un gesto stizzito, di prendere la mano del marito mandando in visibilio la rete, che per l' occasione trasformò l' hashtag #weareall-Melania, siamo tutti Melania, in trending topic.

louise linton steve mnuchin matrimonio mike pencelouise linton steve mnuchin matrimonio mike pence

 

Che la vita della prémiere dame non sia facile, se n' è già accorta d' altronde anche Brigitte Trogneux, la moglie del presidente francese Emmanuel Macron. Che dopo le polemiche per la differenza d' età (ha 24 anni più del marito) è finita suo malgrado oggetto di una petizione online che ha raccolto più di 200 mila firme, contro un suo ruolo ufficiale all' Eliseo. Macron, nonostante le promesse in campagna elettorale ha dovuto fare marcia indietro: Brigitte avrà sì un ruolo ufficiale ma non giuridico. E soprattutto, niente portafogli.

 

brigitte emmanuel macronbrigitte emmanuel macron

Per carità: c' è chi ha fatto molto di peggio. Grace Mugabe, la moglie di quel Robert presidente dello Zimbabwe che a 92 anni suonato è definito "l' eterno dittatore" dopo aver picchiato una modella in Sudafrica ha chiesto l' immunità diplomatica. E che dire dell' ambiguo ruolo di Sara Netanyahu che secondo un' inchiesta avrebbe ricevuto regali che in realtà celano tagenti?

 

Di sicuro chi è alle prese con problemi ben più seri è semmai Anke Gabriel, la moglie del ministro degli Esteri tedesco.

Finita nel mirino dei seguaci di Erdogan che la minacciano di morte per le politiche del marito.

 

 

 

2. UNA CARTA FISSA (E LIMITA) IL RUOLO DI BRIGITTE

Stefano Montefiori per il ‘Corriere della Sera’

 

brigitte  emmanuel macronbrigitte emmanuel macron

In un' altra era politica, quando Bernadette Chirac si accorse che non compariva in nessun documento ufficiale esclamò: «Il presidente della Repubblica è vedovo!». Emmanuel Macron ha voluto «porre fine a un' ipocrisia francese» e ha varato una «carta della trasparenza» che ufficializza il ruolo della moglie Brigitte Trogneux.

 

È una via di mezzo, perché il presidente francese avrebbe preferito una legge o una riforma costituzionale per fissare una volta il ruolo della «première dame», su modello Usa. L' opposizione e una petizione da 300 mila firme glielo hanno impedito.

 

melania first lady della modamelania first lady della moda

Questa carta, che vale dunque solo per Brigitte e non per chi le succederà all' Eliseo, le attribuisce due consiglieri e un segretario, ma non un budget proprio, le sue attività verranno finanziate - e quindi autorizzate - dalla presidenza della Repubblica. L' intenzione di Macron è comprensibile e lodevole: riconoscere apertamente l' importanza che sua moglie riveste nel processo decisionale e politico.

 

Quando il presidente era ministro dell' Economia, Brigitte partecipava a molte riunioni importanti, consigliera di fatto. L' impressione però è che il tentativo di «porre fine a un' ipocrisia» sia riuscito a metà, perché la carta limita i campi di azione a educazione, cultura, handicap, infanzia, parità uomo-donna. Cioè gli ambiti di solito accettati - per tradizione e pigrizia - come «femminili», anche se l' influenza di Brigitte non si limita affatto a questi.

 

le first lady a taorminale first lady a taorminaenzo bianco e le first ladyenzo bianco e le first lady

 

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…