brigitte emmanuel macron

DURA LA VITA DELLE FIRST LADY - MACRON DÀ UN RUOLO UFFICIALE A BRIGITTE, MA LA RELEGA NEL SOLITO RECINTO PER FEMMINE: EDUCAZIONE, CULTURA, HANDICAP, INFANZIA, PARI OPPORTUNITÀ. HA PROVATO A INFILARE LA ‘PREMIÈRE DAME’ NELLA COSTITUZIONE, MA È STATO STOPPATO DA UNA PETIZIONE-VALANGA - LA CONSORTE DEL MINISTRO DEL TESORO USA BOMBARDATA SUI SOCIAL PER AVER TAGGATO TUTTE LE MARCHE CHE INDOSSAVA MENTRE SCENDEVA DALL’AEREO DI STATO

1. LE MOGLI DEL POTERE, UNA VITA A RISCHIO - LA CONSORTE DEL MINISTRO DEL TESORO AMERICANO NEL MIRINO DEI SOCIAL PER I COSTOSI VIAGGI DI STATO

Anna Lombardi per ‘la Repubblica

 

louise linton steve mnuchinlouise linton steve mnuchin

Louise, Brigitte, Grace e le altre first lady del mondo. Non è che le mogli dei politici, per dirla con Pirandello, siano "fatte apposta per scoprire i difetti dei mariti?".

Prendete Louise Linton, la novella (terza) sposa del segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin, il miliardario ex Goldman Sachs chiamato da Trump per gestire i cordoni della borsa dell' amministrazione americana.

 

L' ex attrice scozzese, che dopo una relazione durata due anni è convolata a nozze con il ministro lo scorso giugno, ha ad esempio messo a nudo l' uso disinvolto che la coppia fa degli aerei di stato, postando sul suo account Instagram le foto di se stessa mentre scende da un jet militare - le insegne governative ben visibili - usato per raggiungere il marito in visita in Kentucky. Uno scatto corredato da una lista di hashtag che da #Tomford a #Valentino elencavano i costosi capi indossati per l' occasione.

louise linton steve mnuchin matrimonio con i trump e mike pencelouise linton steve mnuchin matrimonio con i trump e mike pence

 

Quando una follower dell' Oregon, Jenni Miller, madre di tre figli le ha ironicamente scritto «sono felice di pagare per la vostra luna di miele», Lady Mnuchin ha risposto a muso duro: «Paghiamo più tasse noi di te». Apriti cielo: sui social si è scatenato un putiferio. E la signora è stata costretta a trasformare il suo account vip in privato.

 

E pazienza se il suo idolo è Melania Trump, che era stata ospite d' onore al suo matrimonio. Anche la first lady riluttante, che pure ce la mette tutta a mostrarsi perfetta, in almeno un' occasione ha messo in imbarazzo il marito gaffeuer: quando in Israle, lo scorso maggio, durante la prima visita di stato di The Donald fuori dagli Stati Uniti, rifiutò sotto gli occhi delle telecamere, con un gesto stizzito, di prendere la mano del marito mandando in visibilio la rete, che per l' occasione trasformò l' hashtag #weareall-Melania, siamo tutti Melania, in trending topic.

louise linton steve mnuchin matrimonio mike pencelouise linton steve mnuchin matrimonio mike pence

 

Che la vita della prémiere dame non sia facile, se n' è già accorta d' altronde anche Brigitte Trogneux, la moglie del presidente francese Emmanuel Macron. Che dopo le polemiche per la differenza d' età (ha 24 anni più del marito) è finita suo malgrado oggetto di una petizione online che ha raccolto più di 200 mila firme, contro un suo ruolo ufficiale all' Eliseo. Macron, nonostante le promesse in campagna elettorale ha dovuto fare marcia indietro: Brigitte avrà sì un ruolo ufficiale ma non giuridico. E soprattutto, niente portafogli.

 

brigitte emmanuel macronbrigitte emmanuel macron

Per carità: c' è chi ha fatto molto di peggio. Grace Mugabe, la moglie di quel Robert presidente dello Zimbabwe che a 92 anni suonato è definito "l' eterno dittatore" dopo aver picchiato una modella in Sudafrica ha chiesto l' immunità diplomatica. E che dire dell' ambiguo ruolo di Sara Netanyahu che secondo un' inchiesta avrebbe ricevuto regali che in realtà celano tagenti?

 

Di sicuro chi è alle prese con problemi ben più seri è semmai Anke Gabriel, la moglie del ministro degli Esteri tedesco.

Finita nel mirino dei seguaci di Erdogan che la minacciano di morte per le politiche del marito.

 

 

 

2. UNA CARTA FISSA (E LIMITA) IL RUOLO DI BRIGITTE

Stefano Montefiori per il ‘Corriere della Sera’

 

brigitte  emmanuel macronbrigitte emmanuel macron

In un' altra era politica, quando Bernadette Chirac si accorse che non compariva in nessun documento ufficiale esclamò: «Il presidente della Repubblica è vedovo!». Emmanuel Macron ha voluto «porre fine a un' ipocrisia francese» e ha varato una «carta della trasparenza» che ufficializza il ruolo della moglie Brigitte Trogneux.

 

È una via di mezzo, perché il presidente francese avrebbe preferito una legge o una riforma costituzionale per fissare una volta il ruolo della «première dame», su modello Usa. L' opposizione e una petizione da 300 mila firme glielo hanno impedito.

 

melania first lady della modamelania first lady della moda

Questa carta, che vale dunque solo per Brigitte e non per chi le succederà all' Eliseo, le attribuisce due consiglieri e un segretario, ma non un budget proprio, le sue attività verranno finanziate - e quindi autorizzate - dalla presidenza della Repubblica. L' intenzione di Macron è comprensibile e lodevole: riconoscere apertamente l' importanza che sua moglie riveste nel processo decisionale e politico.

 

Quando il presidente era ministro dell' Economia, Brigitte partecipava a molte riunioni importanti, consigliera di fatto. L' impressione però è che il tentativo di «porre fine a un' ipocrisia» sia riuscito a metà, perché la carta limita i campi di azione a educazione, cultura, handicap, infanzia, parità uomo-donna. Cioè gli ambiti di solito accettati - per tradizione e pigrizia - come «femminili», anche se l' influenza di Brigitte non si limita affatto a questi.

 

le first lady a taorminale first lady a taorminaenzo bianco e le first ladyenzo bianco e le first lady

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…