biden leyen

IL PRIMO EFFETTO DEL RAFFORZAMENTO DELLA NATO? HA UCCISO OGNI PROPOSITO DI DIFESA COMUNE EUROPEA - GLI STATI UNITI HANNO RIPRESO LA LEADESHIP DELL’OCCIDENTE MA SI SONO ANCHE ASSICURATI CHE L’UE NON DIVENTI AUTONOMA MILITARMENTE - WASHINGTON HA AUMENTATO DA 80 A 100 MILA IL NUMERO DEI SOLDATI DI STANZA IN EUROPA; HA FATTO SAPERE CHE INSEDIERÀ IL COMANDO DI UN CORPO D'ARMATA IN POLONIA; INVIERÀ SISTEMI DI DIFESA IN ITALIA, AEREI DA COMBATTIMENTO AL REGNO UNITO, INCROCIATORI ALLA SPAGNA - RISULTATO? IN EUROPA COMANDA L’AMERICA…

joe biden ursula von der leyen

G.Sar. per il “Corriere della Sera”

 

Il vertice dell'Alleanza Atlantica ha dato una risposta a Vladimir Putin, ma non all'opinione pubblica occidentale. La Nato rafforza il fianco Est, sposta soldati e armi pesanti ai confini di Russia e Bielorussia. I singoli Paesi hanno promesso altri aiuti militari all'Ucraina. Gli Stati Uniti un altro pacchetto da 800 milioni che si aggiunge ai sette miliardi di dollari già stanziati. La Gran Bretagna, un altro miliardo di dollari. E così via.

 

IL VERTICE NATO A MADRID

Joe Biden ha rivendicato il merito della grande mobilitazione e, nei fatti, ha consolidato la sua leadership sull'intero Occidente, con buona pace dei progetti europei di difesa comune, che dopo il summit di Madrid appaiono ancora più difficili da realizzare. Gli Usa hanno aumentato da 80 a 100 mila il numero dei soldati di stanza in Europa; hanno fatto sapere che insidieranno il Comando di un corpo d'armata in Polonia; invieranno sistemi di difesa in Italia, aerei da combattimento al Regno Unito, incrociatori alla Spagna. La guerra è divampata nel cuore dell'Europa, ma il risultato è che ora nel Vecchio Continente c'è più America.

 

Ursula Von Der Leyen Joe Biden

Ecco perché nella conferenza finale di ieri Biden ha parlato da «commander in chief» di tutto l'Occidente: «In questo summit abbiamo compattato i nostri alleati per fronteggiare le minacce dirette che la Russia pone all'Europa e la sfida di sistema che la Cina pone a un mondo basato sul diritto».

 

Il presidente americano ha rivendicato il merito del piano per difendere l'Ucraina che coinvolge più di 50 Stati. Messaggio finale per Putin: «Pensava di poter "finlandizzare la Nato, ora si ritrova con la "natoizzazione" della Finlandia».

 

joe biden conferenza stampa vertice nato madrid 4

Ma le domande chiave restano inevase: quanto durerà ancora la guerra? Le democrazie transatlantiche saranno in grado di reggere i costi del conflitto ancora a lungo?

I cinque giornalisti americani, gli unici ammessi a porre domande a Biden (metodo quantomeno discutibile in un'occasione internazionale), insistono sul rincaro della benzina negli Usa. Il presidente taglia corto: «Sosterremo gli ucraini fino a quando sarà necessario; faremo in modo che non siano sconfitti dai russi».

 

joe biden mangia la pizza con i soldati americani in polonia 9

È la parola d'ordine, ormai quasi uno slogan, che rimbalza da una dichiarazione all'altra. Lo dice il premier spagnolo Pedro Sánchez, lo ripete il ministro degli Esteri finlandese, Pekka Olavi Haavisto, incrociato nei corridoi. E soprattutto provano a spiegarlo i sei senatori americani, in missione a Madrid. Sottolineano «con orgoglio» l'impegno bipartisan del Congresso; si considerano la retrovia strategica di Biden, quella che spinge per la guerra «fino alla vittoria». Chiediamo alla capo-delegazione, la democratica Jeanne Shaheen fino a quando gli Usa forniranno armi all'Ucraina. Risposta: «Fino alla sconfitta di Putin». Ma che cosa significa nel concreto? Buttare fuori i russi da tutto il territorio ucraino? «Tocca al governo di Kiev deciderlo». L'orizzonte resta incerto, anche dopo Madrid.

un soldato americano cammina tra le batterie anti missile patriot

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?