PAN DI SPAGNA – ALTRA TEGOLA PER LA DINASTIA DI JUAN CARLOS: È CRISI NERA TRA FELIPE DI SPAGNA E LETIZIA ORTIZ CHE NON SOPPORTA GLI IMPEGNI DI CORTE (DELL’EREDE AL TRONO, VOLEVA SOLO I VANTAGGI?)

Andrea Nicastro per il "Corriere della Sera"

La Corona spagnola si è aggiudicata i diritti per il marchio «Regina Letizia». Dovrebbero servire quando Felipe di Borbone prenderà il posto di papà Juan Carlos e, per diritto matrimoniale, sua moglie Letizia, ex divorziata, ex repubblicana, ex giornalista, senza una goccia di sangue blu, diventerà regina di Spagna. «Regina Letizia», servirà mai davvero?

La Casa Reale ha smesso di smentire. L'ultimo comunicato parla di «Principi delle Asturie che attraversano alti e bassi, come tutte le coppie». È la cera lacca su una crisi che serpeggiava nelle rubriche rosa dall'estate, da quando Letizia ha smesso di portare la fede o l'anello di fidanzamento. Di punto in bianco ha lasciato Principe e figlie alle Baleari e se n'è tornata a Madrid.

La principessa non sopporta queste «vacanze lavoro» nelle quali deve farsi fotografare come mamma serafica o moglie innamorata ad uso della pro loco di Palma di Maiorca. Comprensibile quindi la prima fuga, ma la seconda? Perché è scappata in Svizzera quando lui l'ha raggiunta a Madrid? Felipe si è consolato al Cinema Ideal a vedere il mondo ingiusto di Elysium. E lei? Da allora quasi solo occhiatacce e assenze.

Letizia fa parte della categoria delle moderne principesse contro voglia, da Lady D alla triste giapponese Akishino. La loro è la lotta per rendere normale una vita che normale non è. «Sua Altezza Reale» le dice un valletto. «Non mi chiami così» ribatte lei. «Señora». «No». «Doña Letizia va bene?». L'anno scorso parlò con il corrispondente del Corriere . È più faticoso fare la giornalista o la principessa? «Sta scherzando vero? Si rende conto della pressione che ho addosso?».

Nei primi anni di matrimonio il desiderio di ben figurare le causò la mania di dimagrire (perché in foto si esce meglio) e la passione per la chirurgia estetica. Il naso e il mento si sono fatti più fotogenici, ma anche più comuni visto che tante stelline tv hanno scelto i loro ritocchi dallo stesso catalogo. Da qualche anno, però, si è aggiunta la ribellione al protocollo.

Letizia taglia nastri, depone fiori, stringe mani solo durante la settimana. I weekend sono sacri. Nel 2008 Letizia partecipava a quasi 200 eventi, nel 2013 appena un centinaio. Principessa part-time, viene avvistata in concerti underground senza marito, senza trucco, senza abiti firmati e quando qualcuno la fotografa lei si arrabbia e urla come un Balotelli qualsiasi.

Pare che il regale suocero se la sia presa con la regina Sofia più o meno in questi termini: una cosa dovevi fare, allevare i figli, e guarda che bel risultato. Una è divorziata, una sposata con un truffatore e l'unico maschio è in balia di un'arpia repubblicana testa calda capace di zittire in pubblico un Borbone. Poche settimane fa, Doña Sofia con la tazzina del caffè in mano, ha scioccato un quasi sconosciuto: «Secondo lei, mio figlio diventerà re?». Si dorme male a Palazzo.

Sabato la figlia Cristina si difenderà in tribunale da sospetti di evasione fiscale che potrebbero inghiottire l'intera Famiglia. Juan Carlos, tra un ricovero e l'altro, balbetta e inciampa. Fedifrago seriale, la moglie se n'è fatta una ragione e gli parla solo attraverso la segretaria. Per i cittadini, esclusi dai safari, è diverso, il consenso è al minimo storico. Ma, se anche la Corona sopravvivesse, Letizia resterà moglie di Felipe e, al momento opportuno, regina?

Il 22 maggio Felipe e Letizia faranno 10 anni dalle nozze nella cattedrale di Madrid. L'erede al trono pare di plastica, sempre in ordine e controllato. Ma Felipe è nato principe, per lui niente è mai stato normale. Per lei è diverso. «Si rende conto della pressione che ho addosso?».

 

 

FELIPE E LETIZIA DI SPAGNA Letizia Ortiz matrimonio con Felipe di SpagnaFELIPE DI SPAGNA letizia ortiz confronto naso cristina di spagna con il re juan carlos e inaki urdangarin Regina Sofia di spagnaJUAN CARLOS E LADY DIANA

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...