stefano bonaccini elly schlein

“BASTA CON IL PARTITO PATERNALISTA. CON ME NON TORNERANNO MAI LE VECCHIE LOGICHE E I VECCHI RITI CORRENTIZI. IO NON MI FARÒ INGABBIARE” - ELLY SCHLEIN AVVISA LA MINORANZA INTERNA DI BONACCINI E GUERINI CHE OGGI, ALLA DIREZIONE DEL PD, VUOLE METTERLA SPALLE AL MURO PER IL SUO MOVIMENTISMO DI PIAZZA: “IO RISPONDO ALL’ELETTORATO DELLE PRIMARIE CHE MI HA VOTATO” - IL VIDEO IN CUI JASMINE CRISTALLO, LA “SARDINA” CHE SCHLEIN HA VOLUTO IN DIREZIONE, CHE SI AVVICINA TUTTA AFFANNATA A GIUSEPPE CONTE, GLI PRENDE LA MANO E LA BACIA…

 

Estratto dell’articolo di Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera”

  

bonaccini schlein

Non sarà una direzione di ruotine quella di oggi per Elly Schlein. Lo dimostra il fatto che anche i big della minoranza del partito, in genere restii a esporsi in prima persona per evitare tensioni, oggi interverranno: Stefano Bonaccini, Lorenzo Guerini e Matteo Orfini ieri scrivevano i loro interventi.

 

Rinviata due volte (per i funerali di Silvio Berlusconi e di Flavia Franzoni) alla fine questa riunione è arrivata. E i giorni […] hanno […] contribuito a far fibrillare ulteriormente i dem. […] un pezzo del partito (i cui esponenti provengono anche dalla maggioranza) ritiene che Schlein non possa dedicarsi solo alle piazze. Tanto più che ogni tanto, come è accaduto sabato, questa sua propensione al movimentismo non le porta bene.

lorenzo guerini

 

Ma la leader dem non ha intenzione di fare ammenda: «Basta con il partito paternalista. Ho fatto bene ad andare in piazza. E continuerò a farlo ogni volta che ci sarà bisogno», si sfoga con i fedelissimi. […] Schlein ripete […] «Io rispondo all’elettorato delle primarie che mi ha votato e che chiedeva una nuova politica, quindi con me non torneranno mai le vecchie logiche e i vecchi riti correntizi. Io non mi farò ingabbiare».

 

Con chi l’ha interpellata ieri la segretaria è stata netta: «Non torniamo indietro anche perché daremmo l’immagine di un partito paternalista nelle mani di pochi saggi, per la maggior parte uomini. Mi chiedo se sarebbe accaduto lo stesso con un segretario uomo. In ogni caso, io sono qui per fare altro». Tradotto: Schlein non ha nessuna intenzione di farsi commissariare o anche solo condizionare dai big del suo partito.

 

stefano bonaccini elly schlein

Perciò, almeno all’apparenza, la segretaria tira dritto. Oggi, come programmato da molti giorni, chiamerà il Pd a una grande mobilitazione su un’agenda che va dalla precarizzazione del lavoro ai tagli alla sanità e scuola pubbliche e al Pnrr. […]

 

Nella minoranza però vorrebbero porre un argine al movimentismo della segretaria. Ieri, nella chat di alcuni esponenti dell’area Bonaccini circolava un video in cui si vede Jasmine Cristallo, la «Sardina» che Schlein ha voluto in Direzione, che si avvicina tutta affannata a Conte, gli prende la mano e la porta alle labbra. I commenti, ovviamente, conditi con espressivi emoticon, si sono sprecati. Certo, anche per l’area Bonaccini non è facile rintuzzare le sortite della segretaria senza andare allo scontro[…]

JASMINE CRISTALLO BACIA LA MANO A GIUSEPPE CONTE

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO