erdogan isis curdi

LA RICETTA DI RECEP - ERODGAN PORTA LA TURCHIA A ELEZIONI ANTICIPATE: DAVUTOGLU NON È RIUSCITO A FORMARE UN GOVERNO - NEL FRATTEMPO FARÀ AMMAZZARE UN PO' DI CURDI FACENDOLI PASSARE PER TERRORISTI, COSÌ DA FAR CALARE I CONSENSI DEL PARTITO PRO-CURDO HDP, CHE AVEVA INCASSATO UN OTTIMO RISULTATO

1.TURCHIA: ELEZIONI ANTICIPATE IL PRIMO NOVEMBRE

il palazzo di erdogan ad ankarail palazzo di erdogan ad ankara

 (ANSA) - La Turchia andrà ad elezioni anticipate il primo novembre prossimo. Lo ha annunciato oggi il presidente Recep Tayyip Erdogan, aggiungendo che verrà formato un nuovo governo ad interim. Erdogan ha spiegato che il governo elettorale che porterà al voto la Turchia potrebbe includere personalità esterne al parlamento di Ankara.

 

Il presidente turco potrebbe affidare il compito di formare questo esecutivo al premier uscente Ahmet Davutoglu, che martedì sera aveva rimesso nelle sue mani il mandato dopo il fallimento dei tentativi di coalizione. Secondo la costituzione, dovrebbero trattarsi di un governo di unità nazionale che includa tutti i partiti presenti in parlamento.

 

il palazzo di erdogan ad  ankarail palazzo di erdogan ad ankara

2.TURCHIA: 771 MEMBRI DEL PKK UCCISI IN UN MESE

 (ANSA) - Sono 771 i membri del Pkk curdo uccisi e circa 750 quelli feriti dalle forze di sicurezza turche nell'ultimo mese nelle operazioni di terra nel sud-est del Paese e nei raid aerei in nord Iraq. Lo riferisce l'agenzia di stampa statale Anadolu, citando fonti dell'intelligence militare.

 

erdogan in versione imperatore ottomanoerdogan in versione imperatore ottomano

I combattenti curdi uccisi dai raid aerei sulle montagne del nord Iraq, dove si trovano molte delle roccaforti del Pkk, risultano essere 430, mentre circa 450 sarebbero stati feriti. In particolare è di 18 morti il bilancio degli ultimi attacchi aerei, compiuti nella notte tra mercoledì e giovedì nell'area di Karacali, al confine turco-iracheno. I bombardamenti contro il Pkk sono iniziati il 24 luglio scorso, subito dopo l'avvio delle operazioni dell'aviazione turca contro postazioni dell'Isis in Siria in seguito alla strage kamikaze jihadista a Suruc, in cui morirono 33 attivisti turchi diretti a Kobane.

 

il  palazzo di erdogan ad ankarail palazzo di erdogan ad ankara

Da allora decine di raid sono stati compiuti oltreconfine dalla Turchia, la maggior parte dei quali contro il Pkk e solo tre ufficialmente contro l'Isis. Altri 260 membri del Pkk sono rimasti uccisi e circa 300 feriti nelle operazioni di terra compiute nel sud-est turco. I membri delle forze di sicurezza di Ankara rimasti uccisi in scontri o attentati del Pkk sono invece più di 50.

DavutogluDavutoglu

 

3.TURCHIA: ANKARA CONTRO BBC, "SOSTIENE TERRORISMO" PKK CURDO

 (ANSA) - La Bbc "sostiene apertamente il terrorismo" facendo "propaganda scritta e video" per il Pkk curdo. L'accusa all'emittente britannica arriva direttamente dal ministero degli Esteri turco, che punta il dito contro un reportage trasmesso ieri sui campi dei ribelli del Pkk nel nord Iraq. "Queste trasmissioni su un'organizzazione che è elencata tra quelle terroristiche da molti Paesi, in particolare quelli dell'Unione Europea, è un aperto sostegno al terrorismo", si legge in un comunicato diffuso oggi.

curdicurdi

 

Ankara definisce "inaccettabile" il servizio della Bbc, accusandola di aver rappresentato il Pkk come "un'innocente organizzazione che combatte contro un'altra organizzazione terroristica" e di aver "incoraggiato a unirsi al Pkk".

 

"Solo nell'ultimo mese l'organizzazione terroristica Pkk ha ucciso 64 persone, ne ha ferite 350, ne ha rapite 16, ha sabotato ferrovie e dighe e attaccato infrastrutture dei trasporti e veicoli", sottolinea il comunicato, invitando la Bbc ad "applicare la sua politica di trasmissione che ha seguito rispetto all'Ira anche all'organizzazione terroristica Pkk". Già nel 2005 l'allora primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan aveva duramente criticato la Bbc e la Reuters per aver definito i membri del Pkk come militanti e guerriglieri invece che terroristi.

curdi siriani al confine turcocurdi siriani al confine turco

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”