ERDOGAN SEXTAPE! - SAREBBE UN FILM HARD CON LA BONISSIMA EX MISS TURCHIA IL PROSSIMO SILURO CONTRO IL GOVERNO TURCO - LEI SMENTISCE, MA IL TAM-TAM È INARRESTABILE, PURE CON TWITTER BLOCCATO

Marco Ansaldo per "La Stampa"

Tutta la Turchia ne parla. A bassa voce, però, perché il caso è davvero sconveniente. Eppure il pettegolezzo corre, si arrampica sul web, e il tam tam diventa inarrestabile, a dispetto di ogni richiesta di autenticità. Normale, forse, il giorno dopo la chiusura d'ufficio degli account Twitter di tutto il Paese. E la legge del contrappasso sembra colpire in modo inesorabile il premier censuratore.

Le malelingue sostengono che il video a luci rosse di cui si parla da mesi, pronto a uscire nei prossimi giorni, nella settimana cruciale che precede le elezioni locali del 30 marzo, potrebbe riguardare Recep Tayyip Erdogan e la bellissima ex Miss Turchia, Defne Samyeli. Vero? Falso? Impossibile da verificare, resta solo da attendere l'ultima, "mefitica" dice il governo islamico conservatore, ondata di registrazioni su YouTube, capace però di svelare le malefatte finanziarie del leader e di parecchi dei suoi principali ministri.

"I colpi, adesso, arrivano sotto la cintura", osserva il commentatore Ahmet Hakan. E nell'atmosfera di caos che si respira in Turchia prima del voto, si favoleggia di un matrimonio per una notte, concluso però secondo il rito sciita (i turchi sono in maggioranza musulmani sunniti), in grado di essere sciolto la mattina dopo. Una manovra che permette di aggirare i vincoli religiosi, e morali, accostandosi a una donna che non sia la propria consorte. Lo sposalizio a tempo determinato, il "mutà", viene praticato da alcune comunità musulmane, ed è soggetto a un dibattito acceso circa la legittimità e l'opportunità di una pratica ufficialmente non riconosciuta dal sunnismo.

E comunque, per il molto osservante Erdogan, che come quasi tutti gli esponenti del suo Partito della giustizia e dello sviluppo ha moglie velata (la signora Emine) e si tiene ben lontano dagli alcolici (sempre più alte le tasse del governo sul raki, la bevanda nazionale), uno scandalo di questo tipo avrebbe proporzioni piuttosto serie. L'attraente Defne è stata vista diverse volte con il premier in occasioni ufficiali. È entrata a far parte del partito e diventata amica della moglie. Adesso si è sùbito affrettata a smentire ogni voce su un possibile legame col leader.

Dietro le quinte della battaglia politica si agita sempre più l'ombra di Fetullah Gulen, l'influente pensatore islamico autoesiliatosi in Pennsylvania e in rotta con Erdogan dopo che quest'ultimo gli ha tagliato i finanziamenti per le sue scuole private, ritenuto l'ispiratore delle intercettazioni che hanno portato alle dimissioni di 3 ministri e al rimpasto di ben 10 responsabili di dicastero.

Le autorità turche hanno spiegato ieri la messa al bando di Twitter perché la piattaforma di microblogging è "faziosa" e non ha impedito "la sistematica diffamazione" del governo - si legge in una nota diffusa dall'ufficio del premier - "facendo circolare intercettazioni telefoniche acquisite illegalmente e falsificate". Ankara in mattinata ha anche impedito l'accesso a Google Dns, uno dei siti più utilizzati per aggirare il blocco a Twitter. Una misura "stupida", ha commentato il ministro degli Esteri svedese, Carl Bildt. Erdogan, dopo il voto di domenica prossima, ha promesso la chiusura di Facebook e YouTube.

 

 

DEFNE SAMYELI RECEP ERDOGAN DEFNE SAMYELI DEFNE SAMYELI DEFNE SAMYELI GULEN

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…