FEBBRE DA CAVALLO PER I FRATELLI D'ITALIA - LA MANCETTA ELETTORALE DEI MELONIANI DEL LAZIO CHE, NELLA FINANZIARIA, HANNO DESTINATO UN MILIONE DI EURO ALL'IPPODROMO ROMANO DI CAPANNELLE - TRA I PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA C’È CHI HA PENSATO DI USARE I FONDI PER I PARCHEGGI: UNO DA 500 MILA EURO A BASSANO IN TEVERINA, NEL LAZIO, E UN ALTRO DA 200 MILA EURO A SAN FELICE A CANCELLO, IN PROVINCIA DI CASERTA - POI I 380 MILA EURO CHE LA SENATRICE BUCALO HA DESTINATO ALLA "SUA" BARCELLONA POZZO DI GOTTO E IL MEZZO MILIONE PER LA FONDAZIONE PONTIFICIA "AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE", DI CUI E' STATO PRESIDENTE... ALFREDO MANTOVANO
Estratto dell'articolo di Giuseppe Colombo per www.repubblica.it
C’è chi ha mantenuto la parola e chi invece ha disatteso la raccomandazione di Giorgia Meloni. Eppure la premier era stata chiara durante uno dei tanti vertici di maggioranza sulla legge di bilancio: il “tesoretto” parlamentare andava destinato solo a «interventi di valore». [...]
Basta leggere i quattro ordini del giorno alla manovra, uno per ogni partito della coalizione, approvati durante l’ultima seduta della commissione Bilancio del Senato. Le richieste sono agganciate a un emendamento che istituisce un fondo da 136,4 milioni al ministero dell’Economia: 68,7 milioni da spendere nel 2026, l’anno pre-elettorale, mentre altri 67,7 milioni arriveranno sui territori nel 2027, quando salvo sorprese si andrà a votare per le politiche.
I soldi ci sono, la destinazione pure. Tra i parlamentari di Forza Italia c’è chi ha pensato di usare i fondi per i parcheggi. Uno da 500mila euro da realizzare vicino al palazzo comunale di Bassano in Teverina, nel Lazio, e un altro da 200mila euro a San Felice a Cancello, in provincia di Caserta.
Le località sono ben note a chi ha proposto i finanziamenti in questione, perché rientrano nel collegio dove sono stati eletti. La “regola” è stata seguita anche dai parlamentari di Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati. E così l’ala romana dei meloniani ha assegnato lo stanziamento maggiore – un milione – all’Ippodromo Capannelle.
GIANCARLO GIORGETTI - GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE
La senatrice Carmela Bucalo si è concentrata invece sul suo luogo natio: a Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese, arriveranno presto 380mila euro. Anche i leghisti non sono stati da meno. Grazie a loro la fondazione Lions di Milano potrà contare su un contributo di 40mila euro.
Non sarà sola. La lista dei beneficiari è lunga. Dentro c’è anche il circolo ricreativo Meazza (40mila euro in due anni). Nell’ordine del giorno di Noi Moderati figura anche un’erogazione di 200mila euro per «il funzionamento gestionale» del palazzetto dello sport di Lamezia Terme.
papa leone xiv - alfredo mantovano
[...] Alcuni ministri hanno veicolato le loro richieste attraverso il proprio partito. L’ha fatto, tra i tanti, anche il titolare dei Rapporti con il parlamento, Luca Ciriani. Pordenone, il suo territorio, riceverà 500mila euro l’anno prossimo e altrettanti nel 2027. Ma non finanzieranno mancette. Saranno utilizzati per la pianificazione del territorio. Non è l’unico esempio virtuoso.
Tra le voci di spesa c’è anche una da 500mila euro per la fondazione pontificia “Aiuto alla Chiesa che soffre - onlus”: in passato, tra i presidenti della sezione italiana, c’è stato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. [...]


