edi rama giorgia meloni

GIORGIA MELONI RESTA IN SILENZIO, IN COMPENSO EDI RAMA PARLA CON TUTTI – MENTRE LA DUCETTA ALIMENTA L'AURA DI MISTERO SUL VIAGGIO DALL’ALTRA PARTE DELL’ADRIATICO, IL PREMIER ALBANESE RILASCIA INTERVISTE A DESTRA E A MANCA PER RICOPRIRE DI LODI PER “L’AMICA GIORGIA”: “È UN’AMICA. È UNA VERA, DICE QUELLO CHE PENSA E PENSA QUELLO CHE DICE. CI SIAMO VISTI DUE VOLTE E ABBIAMO FATTO QUALCHE RISATA” – “BLAIR? NON C’È STATO NESSUN INCONTRO A TRE. LUI È PARTITO PER IL MEDIO ORIENTE LA MATTINA DEL GIORNO CHE GIORGIA È ARRIVATA”

 

 
 

 

L'ARRIVO DI TONY BLAIR IN ALBANIA CON ELICOTTERO MILITARE - VIDEO TOP CHANNEL

 

 

 

giorgia meloni in albania ospite di edi rama 3

Estratto dell’articolo di Giulia Merlo per “Domani”

 

[…] Giorgia Meloni, […] per Edi Rama, presidente dell’Albania, è ormai l’amica Giorgia, partner di sfide europee e alleata affidabile.

 

[…] Lei, da socialista, ha sempre parlato molto bene di Giorgia Meloni, che è stata sua ospite qualche giorno. Si è scherzosamente definito un Fratello d’Italia, quali sono i punti di contatto con lei?

Non è uno scherzo, è la verità, non solo per me ma per tutti gli albanesi. Poi lei è stata svelta a battezzare il suo partito con questo nome, questo aggiunge un po’ di sorriso a questa seria definizione!

 

 

 

IL POST DI EDI RAMA SUL VIAGGIO DI GIORGIA MELONI IN ALBANIA

Con Giorgia è facile trovare punti di contatto se sei abituato a guardare dritto le persone, a dire come la pensi e soprattutto a non dire una cosa, pensarne un altra e farne un’altra ancora. Le ideologie sono importanti per capire la storia e certi valori che rimangono attuali, ma le sfide di oggi hanno bisogno di una tale lucidità che gli ideologismi possono solo sminuire.

 

Quindi Meloni le piace, a livello politico?

Giorgia è forse il più spettacolare esempio di come il passaggio dalla poesia dell’opposizione alla prosa del governare non cambi le persone vere, ma le loro prospettive per colmare la distanza tra il dire e il fare. Lei è una vera, dice quello che pensa e pensa quello che dice. Per quel che mi riguarda, cioè nelle relazioni internazionali, Giorgia non ne ha ancora sbagliata una. Mentre per quello che vi riguarda sta a voi italiani giudicarla, non a me e non ad altri.

 

GIORGIA MELONI IN MOTOSCAFO IN ALBANIA

Lei sa che il viaggio di Meloni è stato circondato da un alone di mistero. Pur trattandosi di una visita privata, avete affrontato alcuni dossier?

Ma quale mistero, lei voleva riposarsi qualche giorno con la sua famiglia lontano dagli occhi dei giornalisti e dei paparazzi. Ha voluto vivere pochi giorni da persona normale e non doveva mica fare una conferenza stampa per dire che veniva. È venuta con il traghetto con tanti altri italiani, che sono stati contentissimi di vedere la loro leader attraversare l’Otranto con loro.

 

il motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 4

Quando è scesa a Valona non ha avuto nessuna accoglienza particolare, io non sono nemmeno sceso dalla macchina, ma li ho accompagnati nella residenza statale dove li ho lasciati in pace. Ci siamo visti due volte, per una cena inevitabile secondo il manuale sacro dell’ospitalità albanese e poi per un caffè prima che lei partisse per l’Italia con lo stesso traghetto. Abbiamo parlato delle nostre vite e abbiamo fatto qualche risata ricordando episodi e amici comuni, ma tutto qui. I problemi del mondo gli tratteremo quando si vedremo in veste ufficiale.

 

Anche l’ex premier Tony Blair era in Albania, è stata una l’occasione di un incontro a tre?

Tony era il mio idolo quando entrai in politica alla fine degli anni ‘90 e il New Labour fu la mia fonte d’ispirazione quando diventai leader del Partito Socialista e lo riformai secondo il modello basato su una nuova concezione della sinistra. Vado molto fiero della nostra amicizia e lui ogni tanto viene in Albania, ma vorrei sottolineare che non lo ha mai fatto per soldi e per noi è una tradizione passare un giorno insieme ogni estate. Lui però è partito per il Medio Oriente la mattina del giorno che Giorgia è arrivata e così no, non c’è stato nessun incontro a tre.

ED-IRAMA - MEME

 

Sono in corso i negoziati per l’ingresso dell’Albania in Ue, con che tempi se ne attende il completamento e l’Italia potrebbe essere una favorevole sponda per il suo paese?

L’Italia è da sempre il nostro grande avvocato a Bruxelles e Giorgia continua e certamente continuerà nella scia di tutti i suoi predecessori, che hanno alzato la voce per la piena integrazione dell’Albania e di tutti i Balcani Occidentali nell’Unione Europea. Lei la chiama riunificazione europea e io non ho dubbi che non si darà pace per arrivarci. Ma, conoscendo come funziona l’Ue, parlare di tempi non fa bene alla salute, mentre fa un gran bene al paese lavorare sodo per arrivare alla meta.

 

Come ha impattato la guerra in Ucraina in Albania?

il motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 7

Io credo fermamente che Putin non abbia scatenato quella maledetta guerra semplicemente per prendersi l’Ucraina, ma anche per costringere il mondo democratico a ripensare l’ordine mondiale sotto la pressione delle bollette d’energia e dell’inflazione rampante.

 

Penso però anche che la grande “caduta di stile” della nostra alleanza euro-atlantica in Afghanistan e le lacune che l’Ue ha mostrato in materia di pensiero strategico abbiano illuso Putin quando ha ordinato la marcia su Kiev. Non mi sembra che la guerra finirà presto, ma per ora i maggiori danni hanno riguardato il futuro della Russia. In tutto questo l’Albania sta dalla parte giusta, che è certamente la parte dell’Ucraina e del mondo democratico.

 

giorgia meloni in albania ospite di edi rama 5

Complice la guerra in Ucraina, la questione energetica è al centro ed è un settore importante nei rapporti tra l’Albania e l’italiana Eni. Con quali prospettive di sviluppo?

Noi siamo molto ottimisti sul futuro del nostro settore energetico e stiamo lavorando senza sosta per trarre il meglio dal nostro potenziale. L’Albania ha ancora importanti riserve di gas e di petrolio on shore da sfruttare e, in Albania centrale, l’Eni insieme alla Shell stanno lavorando con grande ottimismo e rispetto. […]

il motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 2giorgia meloni in albania ospite di edi rama 4il motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 3EDI RAMA ABBRACCIA GIORGIA MELONI il motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 5il motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 6giorgia meloni in albania ospite di edi rama 6EDI RAMA SCHERZA SUL BOOM DI TURISTI ITALIANI IN ALBANIAEDI RAMA ABBRACCIA GIORGIA MELONI EDI RAMA GIORGIA MELONI

Ultimi Dagoreport

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" VIENE SEMPRE MAZZIATO DA "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"