I MOSTRI DELLA LAGUNA - FINISCE IN AMMINISTRAZIONE CONTROLLATA LA EST CAPITAL SGR, ATTIVA NEL BUSINESS IMMOBILIARE TRA PADOVA E VENEZIA E PARTECIPATA DALLA PALLADIO FINANZIARIA DI MENEGUZZO, GIA' ARRESTATO NELL'INCHIESTA SUL MOSE

Andrea Giacobino per il blog 'andreagiacobino.wordpress.com'

ROBERTO MENEGUZZO ROBERTO MENEGUZZO

In Veneto piove sul bagnato. Dopo i re degli appalti e i potenti della politica travolti dall’inchiesta sul Mose, adesso a finire nel gorgo sono i centri del potere economico. Il Ministero dell’economia e delle finanze ha infatti disposto la messa in amministrazione controllata della padovana Est Capital Sgr guidata fino a ieri da Gianfranco Mossetto e protagonista indiscusso, anche a livello nazionale, nel business dei fondi immobiliari con la gestione di molte prestigiose proprietà fra Padova e Venezia. 

ROBERTO MENEGUZZOROBERTO MENEGUZZO

Il Mef ha nominato quale commissario Angelo Pappadà che gestirò poi un costituendo comitato di sorveglianza composto da Alessandro Carretta, Maurizio Dispinzeri e Venceslao Stevens. Il grave provvedimento è giunto a seguito di ripetute irregolarità procedurali e amministrative della Sgr e il Mef ha deciso la misura estrema su proposta della Consob e sentita la Banca d’Italia che peraltro negli anni scorsi aveva già pesantemente multato la creatura di Mossetto, mentre nel luglio 2012 la Guardia di Finanza aveva contestato alla società un’elusione fiscale di 20 milioni di euro, vertenza chiusa con il pagamento di poco più di 7 milioni.

venezia mose chioggia armatura inox ripresa boccola nastro espansivo lamiera per giunti impermeabilizzazione acqua di mare venezia mose chioggia armatura inox ripresa boccola nastro espansivo lamiera per giunti impermeabilizzazione acqua di mare

I soci della sgr riuniti in Est Capital Group hanno manifestato “sorpresa” dopo il decreto di scioglimento degli organi amministrativi e si preparano a presentare un ricorso, tutto in salita. Azionista di Est Capital Group, oltre a Mossetto, è fra l’altro quella Palladio Finanziaria, “salotto buono del nord est”, guidata da Roberto Meneguzzo, attualmente agli arresti proprio per l’inchiesta sul Mose. Est Capital Group proprio recentemente ha varato un aumento di capitale di 7,5 milioni destinato all’ingresso del nuovo socio, la newco Linea Impresa di cui peraltro Mossetto risulta vicepresidente. 

mose veneziamose venezia

La società immobiliare di Padova gestisce 18 fondi immobiliari tra i quali il famoso fondo Real Venice 1 (cui fa capo la proprietà di due prestigiosi alberghi veneziani al Lido, l’Excelsior e il Des Bains) la cui gestione è però passata recentemente alla Hines di Manfredi Catella dopo la dura presa di posizione dei quotisti. Est Capital Sgr ha chiuso in perdita i bilanci del 2011 e del 2012, con un passivo rispettivamente di 16,5 milioni e 11,5 milioni.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...