susanna elly schlein

"MA CHI GLIELO FARA' FARE?" - LA NUOVA STRATEGIA DI ELLY SCHLEIN PROVOCA L’IRONIA DELLA SORELLA DIPLOMATICA SUSANNA - RISPETTO AL PASSATO C’È UNA SOVRAESPOSIZIONE MEDIATICA DELLA SEGRETARIA MULTIGENDER DEL PD CHE IMPAZZA SUI TG: ELLY NON DISDEGNA LA POLARIZZAZIONE CON GIORGIA MELONI (IN QUESTO SCENARIO SI INSERISCE IL RIFIUTO ALL’INVITO ALLA FESTA DI FRATELLI D’ITALIA). I SONDAGGI DANNO IL PD INTORNO AL 21% MA RESTANO LE SPINE: DAL RAPPORTO CON CONTE ALLA GESTIONE IMPOSSIBILE DI DE LUCA IN CAMPANIA…

Simone Canettieri per il Foglio - Estratti

 

susanna schlein

“Ma chi glielo farà fare? Ultimamente poi è sempre in giro. E di sicuro noi non la vediamo più. Anzi, per fortuna che abbiamo istituzionalizzato su Zoom un incontro settimanale con nostro fratello, Benjamin, e i nipotini”. A parlare è un’altra sorella d’Italia, anzi di Grecia: non si chiama Arianna (Meloni), ma Susanna (Schlein).

 

Qualche sera fa, ad Atene, durante una cena dedicata alla cucina italiana nel mondo organizzata in ambasciata, la diplomatica si è lasciata andare  a qualche affettuosa considerazione sulla vita della sorella minore nonché segretaria del Pd.

 

Susanna Schlein –  la cui auto è stata incendiata dagli anarchici lo scorso dicembre – non volendolo o forse sì ha centrato benissimo la nuova fase di Elly. Se sarà quella dell’accelerazione (la classica e giornalesca fase 2) o un fuoco fatuo (un’estate di san Martino)  è da capire. Però, come raccontano al Nazareno, dalla manifestazione di piazza del Popolo qualcosa è cambiato: è il movimento ellyttico.

 

(...) Di sicuro rispetto al passato c’è una sovraesposizione della segretaria del Pd: non a caso alle redazioni dei tg Rai da un po’ di tempo sta arrivando la richiesta di mandare nei pastoni “sempre e solo Elly”.

 

elly schlein foto di bacco (2)

A discapito del resto della compagnia dem. Chi le sta intorno e le suggerisce piccoli e grandi accorgimenti – si sono rifatti vivi anche alcuni comunicatori delle vecchie ere del Pd – è convinto che la polarizzazione con Giorgia Meloni non solo sia possibile, ma scontata.

 

La cerca la premier, non la disdegna la segretaria del Pd, anche quando rifiuta l’invito alla festa dei patrioti di Atreju. Se la comunicazione è l’ancella della politica e non viceversa, come auspicano le teste d’uovo del Pd, i dati iniziano a essere incoraggianti. (...)

 

Domani in direzione presenterà la contromanovra del Partito democratico, tradizionale mossa che rientra nell’antologia dei governi ombra targati Pd. Sull’allarme femminicidi, che domina l’agenda italiana in questi giorni, è pronta a collaborare insieme a Meloni, come accaduto alla Camera per modificare la legge sulla violenza di genere. Il resto dei problemi – dal rapporto con gli alleati alla gestione  impossibile di Vincenzo De Luca in Campania – possono aspettare. Adesso Schlein insegue la fase 2, sperando che questo novembre non sia la sua estate di San Martino.

elly schlein giuseppe conte roberto fico - manifestazione piazza del popoloMelvin Schlein - padre di Elly Schleinelly schlein - manifestazione piazza del popoloelly schlein stefano bonaccini - manifestazione piazza del popolo elly schlein a piazza del popoloELLY SCHLEIN - MEME BY EDOARDO BARALDI schlein piazza del popolo

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...