casaleggio e grillo a imola

ANAL GRILLO - ''CASALEGGIO È MORTO PER COLPA DEI GIORNALISTI, PER LE CATTIVERIE CHE SCRIVEVANO SU DI LUI. TUTTI I GIORNALI CHE LUI AVEVA QUERELATO HANNO POI PUBBLICATO EDITORIALI COMMOSSI'' (VIDEO) - NELLO SPETTACOLO A CATANIA: 'AVETE UN GOVERNATORE CHE FA LO SBIANCAMENTO ANALE. L'HO FATTO PURE IO, MI È COSTATO 80 EURO...''

VIDEO - GRILLO A CATANIA, LO SPETTACOLO

 

 

 

Emanuele Lauria per www.repubblica.it - Palermo

 

GRILLO 6GRILLO 6

La frase shock arriva assieme al ricordo commosso. Beppe Grillo parla degli editoriali scritti dopo l'addio a Gianroberto Casaleggio e ricorda che "tutti i giornali che li hanno pubblicati erano stati querelati da Gianroberto". E il comico, nel ricordare l'amico scomparso, traccia il profilo di un uomo che ha sofferto le critiche della stampa: "E' morto per quegli articoli".

 

Dice proprio così, Grillo, nel bel mezzo dello spettacolo di Catania che racconta il conflitto interiore fra lo showman e il politico ma accoglie pure un nuovo atto d'accusa - pesantissimo - nei confronti dell'informazione. A volte ironico: "Per chi lavori tu? Per Repubblica?", chiede il fondatore di M5s prima di buttarsi all'indietro sul palco a braccia allargate. A volte, appunto, raggelante. Come quando attribuisce ai giornalisti una responsabilità per la fine di Casaleggio, in una battuta amara forse condizionata dal dolore per l'amico che non c'è più, quello con cui parlava di Tex e della collana Urania: "Quanto mi manca".

GRILLOGRILLO

 

Se n'è andato l'ispiratore del movimento, è rimasto il creatore che non vuole più essere leader: "Solo i bambini - dice Grillo - hanno bisogno di un leader come se fosse un ombrello da cui ripararsi".  E' un invito alle proprie responsabilità rivolto alle decine di attivisti in sala. La continuità sta in una piattaforma chiamata Rousseau, uno strumento di partecipazione diretta che Gianroberto Casaleggio ha lasciato al figlio Davide e che Grillo mostra nel mega-screen.

beppe grillo gianroberto casaleggiobeppe grillo gianroberto casaleggio

 

 beppe grillo funerali di gianroberto casaleggio  6 beppe grillo funerali di gianroberto casaleggio 6

Il resto risiede invece nella benedizione che il vate ligure dà ad alcuni militanti, facendo ingoiare loro grilli veri, con il caramello sopra, come fossero delle ostie. L'ultimo della fila è il deputato siciliano Giancarlo Cancelleri: "Tu diventi me - gli dice -. Tu diventi leader". Ed è, con toni da show, un'investitura a tutti gli effetti, in vista della ricandidatura a governatore di Cancelleri. Un altro abbraccio è per Andrea Bortoli, il notaio che a Favara ha inventato il Farm cultural park: "Quest'uomo ha preso un quartiere ad altissimo tasso di criminalità e l'ha riqualificato".

 

Per la Sicilia Grillo ha parole al miele: "Avete tutto, questo è uno dei pochi posti dove vale la pena vivere. Fate uno scavo e trovate un normanno, un altro e spunta un mafioso". Ma la mafia, l'ha ripetuto nei giorni scorsi, è "emigrata al nord". Qui, sul palco del Metropolitan, rimane solo oggetto di scherno: il comico immagina Matteo Messina Denaro arrabbiato con il proprio figlio ("testa di c. perché non vai in tivù pure tu?") e dice che "in un'associazione a delinquere ormai trovi un notaio, un commercialista, un banchiere e non per forza un delinquente".

giancarlo cancelleri giancarlo cancelleri

 

L'ultimo riferimento è al presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta: "Avevate (testuale, ndr) pure un governatore che faceva lo sbiancamento anale. C'è poco da ridere, oggi nelle cliniche si vendono queste cose. L'ho fatto pure io, lo sbiancamento, mi è costato 80 euro...".

CANCELLERI VERSUS CROCETTA CANCELLERI VERSUS CROCETTA Rosario CrocettaRosario Crocetta

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO