CHI GUIDERÀ LA PROCURA DI NAPOLI? AL CSM È GUERRA APERTA PER LA SUCCESSIONE A LEPORE (CHE TANTO SPERAVA CON IL POLVERONE DELLA P4 DI ESSERE CANDIDATO DA QUALCHE PARTITO) - LA STRATEGIA DI NITTONAPALM PER ‘CONTROLLARE’ IL RIBELLE CALDORO: CRISI IN REGIONE DOPO IL 2 APRILE? - INTANTO I BANANA BOYS HANNO CUCINATO IL TRAPPOLONE AL GOVERNATORE GAROFANO: GUIDERÀ IL PARTITO ALLE AMMINISTRATIVE”…

Carlo Tarallo per Dagospia

1- Colangelo, Lembo o Mancuso? Boh? Oggi giornata di audizioni in quinta commissione al Csm: c'è da scegliere (siamo già in ritardissimo) il successore di Giovandomenico Lepore alla guida della Procura di Napoli. Tensione alle stelle tra le correnti dei giudici: sempre più spifferi raccontano di un Paolo Mancuso, attuale Procuratore di Nola, agguerritissimo.

Esponente di Magistratura Democratica, Mancuso ha bisogno dell'ok dei laici di centrodestra per colmare il gap nei confronti dei due "moderati" in lizza: Corrado Lembo (Procuratore a Santa Maria Capua Vetere, Magistratura Indipendente) e Giovanni Colangelo (Procuratore a Potenza, Unicost). Mancuso (che l'anno scorso andò da Pierluigi Bersani, accompagnato dal suo grande amico Antonio Bassolino, che lo voleva candidato a sindaco di Napoli per il Pd) avrebbe già tra i suoi sponsor politici Luigi Cesaro, detto Giggino ‘a Purpetta, presidente berluscone della Provincia di Napoli.

Gli spifferi dell'ultimo minuto raccontano di un certo attivismo pro-Mancuso anche da parte di Paolo Russo, scajoliano deputato Pdl di Nola e presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Dall'altro versante, però, due membri del Csm di centrosinistra (un laico e un togato) avrebbero perplessità su Mancuso e potrebbero quindi riequilibrare la situazione. Riuscirà Mancuso a convincere della sua "neutralità" politica i laici berlusconiani e a non disperdere i suoi consensi a sinistra?

Non si sa. Quello che si sa è che difficilmente dalla commissione uscirà una indicazione unitaria: tutto potrebbe dunque essere rinviato al plenum. I livori tra le correnti dei giudici (gelide nonostante la primavera) impazzano: secondo un addentratissimo addetto ai livori di palazzo dei Marescialli, qualcuno degli avversari di Mancuso sta già rispolverando la vecchia vicenda della chiacchieratissima battuta di caccia in Albania.

2- Guerra ! Guerra! Oggi il commissario regionale Pdl Nitto Palma va a Roma dal Patonza. Si parlerà di rapporti con l'Udc e del braccio di ferro in corso tra il partito e il Governatore Stefano Caldoro. Il Banana (soprattutto in giorni di tensione sulla Rai) vede i terzopollisti e chi flirta con loro come il fumo negli occhi, come ai bei tempi.

Al Patonza Nittonapalm illustrerà come procede la tabella di marcia, concordata con Berlusconi la scorsa settimana in un faccia a faccia riservato tra i due a Palazzo Grazioli, sul chiarimento con il Presidente della Regione: tempo fino al prossimo 2 aprile (giorno di presentazione delle liste) poi potrebbe aprirsi la crisi se Caldoragistris continuerà a opporsi a tutte le richieste pidielline.

A proposito di crisi: Denis Verdini tiene d'occhio i movimenti dei parlamentari campani: "Oh Nitto! Devo sapere - sussurra a Nittonapalm - chi sono i parlamentari che fanno il doppio gioco, che tra qualche mesi li voglio vedere quando vogliono da noi la ricandidatura...". Fischiano le orecchie ai fan del Garofano Arancione sparsi tra Palazzo Madama e Montecitorio.

3- Pronto il trappolone: "Caldoro - malignano i napoberluscones - guiderà il partito alle amministrative! Così il suo gradimento nei sondaggi ci aiuterà a vincere...". Già pronti, stando a indiscrezioni attendibilissime, lo slogan e il manifesto. Eccolo in esclusiva per Dago: "Fai vincere il Governo Caldoro anche nella tua città".

4- Ammazza che scazzo! Tra Silvana Riccio (ex Prefetto di Rieti e Piacenza, ora direttore generale del Comune di Napoli e amica personale del Ministro dell'Interno Cancellieri) e il generale Luigi Sementa, comandante dei Vigili Urbani, è guerra aperta. "O lui o io!" avrebbe urlato una scatenata Riccio al sindaco Luigi De Magistris. Motivo del contendere? Diverse opinioni sull'assunzione di nuovi vigili urbani. Per la Riccio (stando alle indiscrezioni arancioni) si deve scorrere la graduatoria degli idonei dell'ultimo concorso, per Sementa (e l'assessore Pino Narducci) fare un concorso nuovo di zecca. Chi la spunterà?

 

NITTO PALMA E VERDINI AL CONGRESSO MANIFESTO ELETTORALE PDL CAMPANIA VERDINI SOTTO O VESUVIO SILVANA RICCIOCALDORO STEFANO

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO