IN VACANZA CON LO SPREAD - VACANZE DA “NUOVI POVERI” PER I PADRONI DEL VAPORE - LA POCO SODA MERKEL PASSEGGIA A SOLDA - OBAMA RINUNCIA AL NEW ENGLAND SVIPPATO, ROMNEY AL SURF IN CALIFORNIA - HOLLANDE ANDRÀ IN COSTA AZZURRA MA NELLA MODESTA VILLA DI STATO - SARKO’ OSPITE DI CARLA’ - MONTI SUL LAGO MAGGIORE - RAJOY DAL FRATELLO IN GALIZIA - PER RISPARMIARE LA BENZINA NIENTE YACHT PER JUAN CARLOS - CAMERON OLIMPICO…

1- GERMANIA/ ESCURSIONI NEI BOSCHI E RELAX LA MERKEL HA SCELTO L'ALTO ADIGE
Alessandro Alviani per "la Stampa"

La scena la dice lunga sulla discrezione che a Berlino circonda tradizionalmente le vacanze di Angela Merkel. «Ci rivela dove passerà quest'anno le vacanze?», è stato chiesto alla cancelliera una decina di giorni fa in un'intervista realizzata per il canale Youtube della Cdu, il suo stesso partito. Merkel non ci ha pensato su due volte: ha sorriso e declinato l'invito. No, in genere non lo faccio, «posso solo dire che comincerò di nuovo le vacanze a Bayreuth», al festival wagneriano.

E poi? No comment. In fondo gli stessi portavoce del governo tedesco sono soliti non commentare i piani estivi della cancelliera. Persino quando ormai era scritto ovunque che anche quest'anno la località prescelta era Solda, in Alto Adige, a Berlino insistevano: non diciamo nulla sulla destinazione. A Solda, Angela Merkel, ci è arrivata sabato. E ieri, dopo una mattinata piovosa, ha approfittato del ritorno del bel tempo per uscire tra i boschi e fare un'escursione verso il rifugio Serristori, a 2.721 metri.

Una semplice passeggiata? I tedeschi parlano di «wandern», probabilmente l'attività all'aria aperta più popolare in Germania. Con quale politico passereste le vostre vacanze estive? E come?, chiese nel 2008 l'istituto Emnid ai cittadini federali. La risposta più gettonata: «wandern» in Alto Adige con la Merkel. La quale ha scelto piuttosto di starsene in pace insieme al marito Joachim Sauer.

Una foto li ritrae insieme su un balcone dell'albergo, lei in camicia a scacchi bianchi e rossi. Davanti a loro, i quasi 4.000 metri dell'Ortles.La cancelliera trascorrerà un periodo di riposo a Solda di una settimana. A garantire la sua sicurezza, esperti tedeschi insieme alle forze di polizia italiane.

2- ESTATE IN CAMPAGNA (ELETTORALE) OBAMA EVITA LE METE COSTOSE
Maurizio Molinari per "la Stampa"

Con agosto oramai agli inizi i luoghi di vacanze di Barack Obama e Mitt Romney sono ancora incerti. Per entrambi il motivo è evitare destinazioni che appaiano in contrasto con la crisi economia che imprigiona milioni di americani obbligandoli a sacrificare consumi e svaghi.

L'unica cosa certa al momento è dove Obama e Romney non andranno. Il presidente ha infatti rinunciato al tradizionale soggiorno a Martha's Vineyard, l'enclave delle élites del New England, così come lo sfidante repubblicano ha fatto sapere che eviterà l'esclusiva spiaggia di La Jolla, in California, dove possiede una casa lussuosa e venne ripreso, con tanto di tavola da surf sotto il braccio, durante il finesettimana di Pasqua sollevando vivaci polemiche.

La priorità per Obama è limitare le spese, scongiurando affitti da capogiro come quelli a cui sarebbe andato incontro a Martha's Vineyard o costi eccessivi per l'erario come quelli sostenuti da Michelle in aprile durante un viaggio in Spagna. Romney invece deve evitare di rafforzare l'immagine di un leader miliardario lontano nella vita privata dai patimenti del ceto medio a cui chiede il voto nella speranza di traslocare alla Casa Bianca.

3- HOLLANDE ANDRÀ IN COSTA AZZURRA MA NELLA MODESTA VILLA DI STATO
Alberto Mattioli per "la Stampa"

I compiti per le vacanze impartiti da François Hollande ai suoi ministri sono semplici: niente lussi, niente ostentazioni, privilegiare la Francia e studiare i dossier in vista di un autunno che si annuncia caldissimo. Il Presidente intende dare l'esempio. Per il momento, l'Eliseo non comunica sulle vacanze del suo più illustre inquilino, ma è praticamente certo che saranno due settimane nel forte di Brégançon, al largo della Costa azzurra. Pare che Valérie ci abbia già fatto un sopralluogo. Dal '64, Brégançon è una delle residenze a disposizione del Président. Il primo a passarci una notte fu il général de Gaulle, che però fu morsicato a sangue dalle zanzare, trovò il letto troppo corto e non ci mise mai più piede.

Hollande, per la verità, una casa di vacanza la possiede, a Moulins, in Alvernia. Ma la comprò insieme a Ségolène e a Valérie che, come ha dimostrato il twittergate, soffre di gelosia retrospettiva, non sorride l'idea di soggiornarci. E poi pare che, sempre in seguito al disgraziato cinguettio, i quattro figli di Hollande non vogliano incontrarla, dunque per lei Moulins è tabù. Quindi, Brégançon. Che, guarda caso, è a soli 18 chilometri da Cap-Nègre, dove Sarkozy villeggia con Carlà nella villa di lei. Molto più bella, si dice, di quella presidenziale.

4- MONTI IMPONE FERIE BREVI "SOLTANTO UNA SETTIMANA"
Fabio Martini per "la Stampa"

Il presidente del Consiglio Mario Monti non ha ancora fatto sapere dove trascorrerà la sua breve vacanza, che dovrebbe svolgersi tra il 10 e il 18 agosto. Dunque una sola settimana, il che rappresenta in questo caso la vera «notizia», perché fino ad oggi nessun presidente del Consiglio si era concesso un periodo così breve di riposo.

Quanto alla località, una voce suggerisce la possibilità di un periodo sulla costa marchigiana, a Porto Recanati, dove lo stesso Monti trascorse due giorni nello scorso agosto, quando non era ancora presidente del Consiglio e dove nelle settimane passate erano stati i suoi due figli, peraltro lasciando la località prima del previsto, avendo patito l'eccessivo clamore.

Anche se l'ipotesi più probabile è che la famiglia Monti trascorra la sua breve vacanza nella villa di proprietà, a Lesa sul lago Maggiore. Dove, peraltro, Mario Monti con la moglie Elsa ha trascorso questo weekend. Se dunque non è dato sapere dove il presidente del Consiglio trascorrerà la sua vacanza, una cosa è certa: tutti i ministri hanno raccolto la raccomandazione del premier a concedersi un periodo ristretto di riposo.

5- RAJOY VERSIONE LOW COST IN GALIZIA DAL FRATELLO
Gian Antonio Orighi per "la Stampa"

Vacanze d'emergenza per il premier popolare Mariano Rajoy, 57 anni, al potere dal dicembre scorso. Per colpa degli altissimi spread e della spada di Damocle di un possibile «bailout» della Spagna, il leader del Pp si recherà solo alcuni giorni nella sua nativa Galizia. In clandestinità, però, senza rendere pubblico il luogo per evitare le proteste contro le sue maxi-stangate. La «Voz de Galicia» ha rivelato che non andrà nell'abituale Sanxenxo, dove ha un appartamento, ma nella limitrofa Punta Seame, a casa di un fratello. Ma sarà un blitz, perché Rajoy avrà una fitta agenda di governo in agosto.

Sono ormai lontani i tempi in cui si faceva vedere in agosto, con la moglie Viri, al ballo de la Pelegrina a Pontevedra, classico appuntamento vip galiziano. Estate amara anche per il re Juan Carlos, 74 anni, che si recherà solo una settimana nella residenza estiva di Marivent, a Palma di Majorca (per la manutenzione vanno ogni anno 1,7 milioni di euro). A causa della crisi, il sovrano che ama la vela non potrà usare lo yacht Fortuna: per riempire i suoi serbatoi ci vogliono 20 mila euro.

6- CAMERON RESTA A CASA A GODERSI LE OLIMPIADI
Andrea Malaguti per "la Stampa"

L'anno scorso il primo ministro David Cameron divise le ferie in due. La prima parte a casa. La seconda in Italia. La Cornovaglia e la Toscana. Il filo conduttore fu l'austerity. Così si fece immortalare sulle spiagge pubbliche del Regno con i pantaloni arrotolati e i piedi sul bagnasciuga mentre abbracciava la moglie Samantha. Poi volò nel Belpaese. Con la British Economy. Pagando di tasca propria. Le foto lo ritrassero davanti a un gate di Heathrow, in attesa dell'imbarco. Lui come tanti.

Era questo il messaggio che voleva dare. La vacanza come campagna pubblicitaria. Così questa volta il primo ministro inglese ha bisogno di tempo. Paese in recessione. Non può sbagliare. E nella Londra delle Olimpiadi il padrone di casa è lui. Va da sé che non può abbandonare gli ospiti. Riceverà 100 capi di Stato. Cercherà di chiudere affari per un miliardo. A Ferragosto si rifugerà in campagna. In attesa delle paralimpiadi

 

MERKEL IN VACANZA IN ALTO ADIGE jpegLA VALLE IN ALTO ADIGE DOVE e IN VACANZA ANGELA MERKEL jpegANGELA MERKEL IN VACANZA CON IL MARITO JOACHIM SAUER ANGELA MERKEL CON REINHOLD MESSNER jpegObama al mare Obama al mare con la famiglia Obama al mare MITT ROMNEY CON LA MOGLIE ANN ROMNEY ARRIVA A LONDRA FRANCOIS HOLLANDE TIRA CON LARCO HOLLANDE A UNA PARTITA DI BENEFICIENZA Mario Monti e moglie MARIO MONTI CON LA MOGLIE ELSA Mariano RajoyRAJOYDAVID CAMERON

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....