daniel ortega rosario murillo

HOUSE OF NICARAGUA - “ASPIRIAMO AL PIENO PROTAGONISMO DELLE DONNE” - LA MOGLIE DEL LEADER ORTEGA SI CANDIDA ALLA VICEPRESIDENZA MENTRE IL MARITO CANCELLA CON UN COLPO DI MANO L’OPPOSIZIONE PARLAMENTARE: E’ LA CONFERMA DELLA NASCITA DI UNA NUOVA DITTATURA FAMILIARE (MEJO DI HOUSE OF CARDS)

Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”

 

DANIEL ORTEGA ROSARIO MURILLO 2DANIEL ORTEGA ROSARIO MURILLO 2

«Aspiriamo al pieno protagonismo delle donne». Con questa frase semplice, Rosario Murillo Zambrana, «primera dama» del Nicaragua e da ieri candidata alla vicepresidenza, ha dato voce a qualcosa di più che una speranza: è un vero e proprio avvertimento. La potentissima compagna che dal 2007 gestisce il potere a Managua accanto a Daniel Ortega, l' ex rivoluzionario ed eterno leader sandinista, non si accontenterà per sempre di restare all' ombra del suo uomo o di qualsiasi altro presidente.
 

Sembra di leggere un copione in salsa latina di House of Cards , ma in Nicaragua le trame politiche sono perfino più complicate. E dietro l' angolo, 37 anni dopo la cacciata di Somoza, s' intravede la nascita di una nuova dittatura, familiare.
 

DANIEL ORTEGA ROSARIO MURILLO 1DANIEL ORTEGA ROSARIO MURILLO 1

Settimana scorsa, Ortega ha «cancellato» con un colpo di mano l' opposizione parlamentare, a tre mesi dalle elezioni in cui punta al terzo mandato consecutivo: la giunta direttiva dell' Assemblea nazionale, dominata dal suo Fronte sandinista di liberazione nazionale, ha destituito 28 deputati eletti nel 2011 nelle fila del Partito liberale e del Movimento rinnovatore sandinista .
 

Ieri è arrivata la nuova, e attesa, prova di forza. La scelta di Rosario, 65 anni, come partner del ticket presidenziale è la conferma di un «regime di coppia» che da tempo si spartisce il potere in Nicaragua, senza esclusione di colpi bassi.
 

Tutti i ministeri e gli enti autonomi sono agli ordini della sposa, mentre gli organi dello Stato, come la Corte suprema di giustizia e la Procura generale, rispondono alla «vecchia guardia» fedele a Ortega.

DANIEL ORTEGA ROSARIO MURILLODANIEL ORTEGA ROSARIO MURILLO

 

«La primera dama sta consolidando la sua influenza - assicura l' ex deputato José Pallais - mettendo persone di sua fiducia nei posti chiave delle istituzioni». Perlopiù donne, che lentamente prendono il sopravvento sugli ex quadri guerriglieri della rivoluzione sandinista.
 

Che la signora Rosario fosse una dura è cosa nota. Quando Ortega tornò alla guida del Paese nel 2007 - dopo aver governato il Paese per 11 anni, dal 1979 al 1990, e dopo 17 anni all' opposizione - dichiarò subito che avrebbe condiviso il potere con la moglie, la «superministra». Rosario gli è sempre rimasta formalmente fedele.
 

Perfino quando una dei suoi otto figli accusò il patrigno, Daniel, di ripetuti abusi sessuali: la madre la definì una bugiarda e Zoilamerica finì in esilio in Costarica. «Noi donne siamo delle combattenti, abbiamo la possibilità, il dovere e il diritto di occupare posizioni decisionali», ha detto ieri la first lady. Il settantenne Daniel è avvertito .

DANIEL ORTEGA ROSARIO MURILLO 4DANIEL ORTEGA ROSARIO MURILLO 4

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."