gabriele albertini guido bertolaso roberto gualtieri

“FRATELLI D’ITALIA È DISPONIBILE A CONVERGERE SU ALBERTINI E BERTOLASO” - IGNAZIO LA RUSSA ASSICURA L'APPOGGIO DEL PARTITO DELLA MELONI AI DUE POSSIBILI CANDIDATI DEL CENTRODESTRA PER MILANO E ROMA (CHE UFFICIALMENTE CONTINUANO A NEGARSI) - IL PD GIÀ SI PENTE DI GUALTIERI: L’EX MINISTRO HA POCHE CHANCE DI SUPERARE IL PRIMO TURNO. SECONDO I PRIMI SONDAGGI NON ARRIVEREBBE NEMMENO AL 20% DEI CONSENSI (TALLONATO DA CALENDA)

 

guido bertolaso 1

AMMINISTRATIVE: OK FDI CONVERGERE SU ALBERTINI-BERTOLASO

(AGI) - Roma, 12 mag. - Da parte di Fratelli d'Italia si e' espressa la "disponibilita a convergente sulle candidature di Albertini e Bertolaso". E' quanto ha assicurato Ignazio La Russa al termine del tavolo del centrodestra sui candidati alle amministrative.

 

ROMA, SONDAGGI PESSIMI PER GUALTIERI: NON ARRIVA AL BALLOTTAGGIO. IN TESTA C’È BERTOLASO

giorgia meloni ignazio la russa

Marco Antonellis per www.tpi.it

 

Dilemma Raggi. Il Pd si interroga su come impostare la sua campagna elettorale a Roma: attaccare o no la sindaca grillina? Ci sono due scuole di pensiero: la prima è che forse serviranno i voti M5S al ballottaggio, e quindi sarebbe saggio non criticare troppo Virginia.

 

matteo salvini a pranzo per convincere gabriele albertini

Oppure c’è chi è dell’idea (a partire dal Presidente Zingaretti) di non fare sconti alla sindaca. Per ora Gualtieri si mantiene in mezzo al guado (diciamo versante “critiche soft”), col rischio di lasciare spazio a Calenda che potrebbe essere l’unico del centrosinistra a non avere alcun riguardo per la prediletta di Marco Travaglio. Ma è ancora presto, la campagna elettorale di Gualtieri deve ancora essere messa a regime. E quando partirà si saprà se per la sindaca arriveranno dolci o carbone.

gabriele albertini

 

Intanto, Enrico Letta si è accorto che manca una donna , dopo il forfait della Cirinnà, alle prossime primarie del PD. E allora che fa? “Stanno pregando la De Petris, che manco è del Pd…” spiega una fonte molto bene informata sulle mosse del Nazareno dove circola già una battuta: “In passato abbiamo avuto primarie con Sassoli, Gentiloni e Marino….ora saranno con Caudo, Tobia Zevi e la De Petris….”.

ROBERTO GUALTIERI ENRICO LETTA

 

Senza contare che Enrico Letta ha già detto urbi et orbi che “Gualtieri è il candidato del PD” di fatto delegittimando tutti gli altri competitor (infatti qualcuno al Nazareno sostiene che poi alla fine Gualtieri potrebbe ritrovarsi ad essere il candidato unico delle primarie). Se il segretario del partito dice che Gualtieri è candidato del PD gli altri che si candidano a fare?

virginia raggi

 

Capitolo sondaggi: per Gualtieri sono pessimi (eufemismo). Proprio uno dell’ultim’ora, chiuso dopo l’annuncio ufficiale della sua discesa in campo non promette nulla di buono dato che non arriverebbe nemmeno al ballottaggio. Questi i numeri del primo turno secondo il sondaggio LAB2101 (1.500 interviste valide): Raggi 26-27%, candidato centrodestra 22%, Gualtieri 19% e Calenda 18%.

 

CARLO CALENDA SI CANDIDA A ROMA BY EDOARDOBARALDI

Insomma Virginia Raggi andrebbe al ballottaggio con il candidato del centrodestra, presumibilmente Bertolaso con il quale poi però perderebbe. Raggi vs Bertolaso finirebbe infatti con Bertolaso vincente 53 a 47 mentre la sindaca sarebbe vincente al ballottaggio con Gualtieri 55-45 ma perderebbe contro Calenda, che vincerebbe sulla Raggi 52 a 48. Certo, sono sondaggi. Ma danno da pensare.

bertolasoGUIDO BERTOLASO guido bertolaso

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…