bachelet bambola gonfiabile

“L’ECONOMIA E’ COME UNA DONNA, BISOGNA SAPERLA STIMOLARE” - IN CILE IL LEADER DEGLI IMPRENDITORI REGALA UNA BAMBOLA GONFIABILE AL MINISTRO DELL' ECONOMIA, LE DONNE INSORGONO - INTERVIENE LA PRESIDENTE BACHELET: “INACCETTABILE. UN EPISODIO CHE DIMOSTRA COME SIANO ANCORA MOLTO DIFFUSI IL MASCHILISMO, IL SESSISMO E LA MISOGINIA”

CILE BAMBOLA GONFIABILECILE BAMBOLA GONFIABILE

Omero Ciai per “la Repubblica”

 

La scena era l' annuale cena di saluti natalizi organizzata dal ministero dell' economia, a Santiago, in Cile. Durante la serata, al momento dello scambio dei regali, il presidente di Asexma, che in Cile è un' associazione di imprenditori, Roberto Fantuzzi, ha regalato al ministro dell' economia, Luis Felipe Céspedes, una bambola gonfiabile che aveva all' altezza della bocca un cartellino con scritto «L' economia è come una donna, bisogna saperla stimolare ».

 

Il ministro l' ha presa in braccio, la bambola, e si è fatto quattro grasse risate davanti ai fotografi insieme alla maggior parte dei presenti alla cena. Ma in poche ore l' episodio ha scatenato un' ondata di proteste, prima sui social, poi su giornali e tv.

BACHELETBACHELET

 

In molti, soprattutto donne, hanno manifestato la loro indignazione. Tanto che la mattina successiva - la cena s' è svolta martedì sera - il ministro Céspedes s' è dovuto affrettare a chiedere scusa a tutte le donne del Cile e la presidente Michelle Bachelet è dovuta intervenire per affermare che si era trattato di un episodio «inaccettabile, che dimostra come in Cile siano ancora molto diffusi il maschilismo, il sessismo e la misoginia».

 

Nonostante le immagini che mostrano le grandi risate del ministro mentre abbraccia la bambola gonfiabile, Bachelet lo ha difeso assicurando che in realtà «era molto sorpreso» e che «adesso è molto dispiaciuto per l' accaduto». Céspedes, da parte sua, ha detto che si è trattato di «un incidente», di qualcosa che non avrebbe dovuto succedere e si è scusato più volte per la mancanza di rispetto «alla dignità delle persone e in particolare delle donne».

CILE BAMBOLA GONFIABILE 1CILE BAMBOLA GONFIABILE 1

 

Anche l' autore del gesto che, dopo le polemiche, tutti i presenti alla cena si sono affrettati a definire «maldestro e di pessimo gusto », ha chiesto perdono. «Ho una moglie, delle figlie e delle nipoti, era solo uno scherzo non volevo offendere le donne, non mi sono reso conto delle conseguenze. Perdonatemi».

 

 

Ora, non è detto che le scuse siano sufficienti. Molti collettivi femministi e anche alcune personalità della politica cilena chiedono una condanna pubblica più dura per Fantuzzi e le dimissioni del ministro. «È stato un atto vergognoso», è quello che dicono tutti, soprattutto in un Paese, come nel resto dell' America Latina, dove la violenza contro le donne è molto diffusa.

michelle bachelet michelle bachelet

 

Roberto Fantuzzi, 73 anni, è un industriale manifatturiero, soprattutto chimica e alluminio, che in passato è stato anche deputato per un partito di destra vicino all' ex presidente Sebastian Piñera. E non è nuovo a questo genere di azioni goliardiche. L' anno scorso, sempre al ministro dell' economia, regalò una bicicletta «per rimettere in marcia l' economia». Anni fa ad un altro ministro regalò un test di gravidanza. Ad un senatore Dc, un coniglio.

 

CILE BAMBOLA GONFIABILE BACHELETCILE BAMBOLA GONFIABILE BACHELET

E poi boomerang, cassette di yogurt, creme solari. Ma questa volta «il simpatico» Fantuzzi ha evidentemente passato di molto il segno. Travolto dalle proteste, Fantuzzi ha provato a chiudere il guaio combinato scrivendo sui social: «Dicono che a tutte le età si può apprendere dai propri errori e questo è giustamente quello che è successo anche a me».

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...