AVRAI L’AVIARIA, TIE’! - IN UN LABORATORIO OLANDESE VIENE CREATO IL SUPERVIRUS KILLER CHE SI PRENDE CON UNO STARNUTO E IL GOVERNO AMERICANO (FINANZIATORE DELLA RICERCA) IMPONE LA CENSURA SUI RISULTATI ALLE RIVISTE “SCIENCE” E “NATURE” - COL RISULTATO CHE LA NOTIZIA DELLA CENSURA FA PIÙ NOTIZIA DELLA SCOPERTA DEL VIRUS - LA MINACCIA DI UN BIO-ATTACCO È BASSA PERCHÉ IL VIRUS NON PUÒ ESSERE CONTROLLATO UNA VOLTA SCATENATO - MA COSA SI STA FACENDO PER TENERE QUEL VIRUS AL SICURO NEL LABORATORIO? UNA FUGA SÌ CHE SAREBBE UN RISCHIO REALE…

Angelo Aquaro per "la Repubblica"

In un laboratorio dell´Olanda si nasconde il virus artificiale che potrebbe causare la più grande pandemia della storia: un´ecatombe capace di fare milioni di morti con quell´influenza aviaria che negli ultimi 15 anni è diventata l´incubo globale. E il governo degli Stati Uniti per la prima volta impone agli scienziati di nascondere i particolari della scoperta: per il timore che possano finire in mano ai terroristi.

La decisione provoca un putiferio internazionale. Ma Science e Nature - i due giornali che stavano per pubblicare la ricerca - si sono già piegati all´Istituto nazionale della Salute. «Non la chiamerei censura» dice al New York Times il direttore di Nature Bruce Alberts. «Così stiamo invece cercando di evitarla: è la comunità scientifica che fa fronte alle sue responsabilità». Ma è proprio la comunità scientifica che si spacca.

La ricerca non è il parto di un Dottor Stranamore. L´aviaria, cioè l´influenza dei polli conosciuta con il nome di AH5N1, finora si è propagata solo da animale a uomo: attraverso per esempio il consumo di carne di pollo infetta. Per questo da quando è stata identificata (1977) ha provocato "appena" 600 morti. Gli esperimenti condotti in Olanda dall´Erasmus medical center di Rotterdam e negli Stati Uniti dall´Università del Wisconsin-Madison hanno permesso ora di ottenere una variazione del ceppo che si trasmette invece per via aerea. Basta respirare il virus per uno starnuto o un colpo di tosse: e la nuova peste vola.

L´ironia della storia - se ironia si può rintracciare in questo scenario apocalittico - è che la ricerca è finanziata dallo stesso Istituto della Salute Usa che ora vuole censurarla: l´obiettivo era studiare appunto le variazioni genetiche del virus per arrivare a ottenere cure migliori. Michael Osterholm, lo scienziato dell´Istituto, non vede naturalmente nessuno scandalo: questo studio è fondamentale, dice alla Cnn, ma un modo di far circolare le informazioni nella comunità scientifica senza informare l´universo mondo va trovato. Non sarebbe, spiega, poi neppure la prima volta: già dagli anni ‘30 gli studi della fisica sull´energia atomica vennero tenuti segreti.

Il comitato per la biosicurezza dell´Istituto per la salute è stato formato proprio all´indomani dell´11 settembre: quando la paura di un attacco biochimico gelò il mondo. Ma William Schaffner, presidente della gloriosa Vanderbilt School of Medicine, dice alla tv Abc che di ben altro dovremmo preoccuparci che di fermare gli scienziati. «La minaccia di un bio-attacco è bassa perché il virus non può essere controllato una volta scatenato. Sarebbe invece molto più importante sapere che cosa si sta facendo per tenere quel virus al sicuro nel laboratorio: una fuga sì che sarebbe un rischio reale». Malgrado tutte le censure del mondo.

 

Cover Journal ScienceNatureScienziatiScienziati

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?