janet yellen cina yunnan

“REAGIREMO ALLE PRATICHE ECONOMICHE SLEALI, MA CERCHIAMO UNA CONCORRENZA SANA” – IL SEGRETARIO AL TESORO USA, JANET YELLEN, ARRIVA A PECHINO E MANDA UN SEGNALE DI APERTURA A XI JINPING: “SPERO CHE LA MIA VISITA POSSA CREARE UNA COMUNICAZIONE PIÙ REGOLARE. I DISACCORDI NON PEGGIORINO LE RELAZIONI BILATERALI” – E DIVENTA VIRALE LA SUA CENA IN UN RISTORANTE DI CUCINA YUNNAN: AVREBBE PARTICOLARMENTE APPREZZATO I FUNGHI E IMPRESSIONATO PER LA SUA ABILITÀ CON LE BACCHETTE…

 

 

janet yellen a cena in un ristorante di cucina yunnan a pechino

YELLEN VIRALE SUI SOCIAL, CENA IN RISTORANTE DI CUCINA YUNNAN

(ANSA) - Alla vigilia della sua prima tornata di incontri di alto livello a Pechino, il segretario al Tesoro americano Janet Yellen ha cenato ieri sera con il suo team in un ristorante di cucina Yunnan (In&Out), molto popolare tra la comunità straniera: le foto, finite sui social media, sono diventate virali.

 

Alcuni clienti hanno anche commentato online che Yellen avrebbe in particolare apprezzato i funghi della cucina del sudovest della Cina, impressionando anche per l'abilità nell'uso delle bacchette.

 

Yellen, quanto ad oggi, ha un'agenda fitta di incontri tra le preoccupazioni delle imprese americane e le prospettive economiche globali, quando le relazioni tra i due Paesi sono ai minimi degli ultimi decenni. E vedrà la sua ex controparte, l'ex vicepremier Liu He, con la quale è pronta a scambiare opinioni sullo stato delle economie Usa e cinese, nonché sulle prospettive internazionali.

 

janet yellen a cena in un ristorante di cucina yunnan a pechino i tweet

Yellen dovrebbe vedere anche i rappresentanti delle aziende americane in Cina, in una sessione ospitata dalla Camera di commercio americana al fine di ascoltare le sfide che le aziende Usa devono affrontare in Cina, rimarcando il concetto di "sana concorrenza economica" che implica affrontare ciò che Washington ritiene pratiche sleali, tra cui le barriere all'accesso al mercato.

 

In un tweet dopo l'arrivo a Pechino di ieri pomeriggio, Yellen ha affermato che, sebbene gli Stati Uniti proteggano la propria sicurezza nazionale quando necessario, "questo viaggio rappresenta un'opportunità per comunicare ed evitare problemi di comunicazione o incomprensioni". La Cina ha intensificato la sua risposta ai limiti dei chip statunitensi e, prima del viaggio di Yellen, ha svelato nuovi controlli sulle esportazioni sui metalli chiave per la produzione di semiconduttori, il gallio e il germanio.

 

janet yellen a cena in un ristorante di cucina yunnan a pechino

YELLEN, PREOCCUPATA DA STRETTA CINA SU EXPORT METALLI RARI

(ANSA) - Janet Yellen si è detta "preoccupata" dalla decisione della Cina di avviare i controlli sull'export di metalli rari (gallio e germanio), essenziali per la produzione hi-tech. Incontrando a Pechino i rappresentanti delle aziende Usa in Cina, Yellen ha aggiunto che il disaccoppiamento delle economie di Usa e Cina è "virtualmente impossibile", aggiungendo che è nell'interesse di Pechino "aprire la sua economia verso un modello di mercato".

 

Washington, ha aggiunto Yellen sulla stretta cinese all'export di gallio e germanio, sta ancora valutando l'impatto della mossa, ma la vicenda ha rafforzato il proposito di "catene di approvvigionamento resilienti e diversificate".

 

janet yellen in cina

Mentre, sul disaccoppiamento delle economie, il segretario al Tesoro ha detto che "cerchiamo di diversificare, non di separare" e che una separazione tra "le due maggiori economie mondiali sarebbe destabilizzante per l'economia globale e sarebbe virtualmente impossibile da intraprendere".

 

Yellen ha anche preso di mira l'economia pianificata della Cina, esortando Pechino a tornare a pratiche più orientate al mercato, utili in passato a sostenere la sua rapida crescita.

 

janet yellen e liu he 1

"Uno spostamento verso le riforme del mercato sarebbe nell'interesse della Cina", dato che "un approccio basato sul mercato ha dato stimoli alla rapida crescita e ha contribuito a far uscire centinaia di milioni di persone dalla povertà. Questa è una storia di notevole successo economico". Per altro verso, l'enorme classe media cinese in crescita ha fornito un grande mercato per beni e servizi americani.

 

YELLEN, REAGIREMO A PRATICHE ECONOMICHE SLEALI DELLA CINA

(ANSA) - Il segretario al Tesoro Usa Janet Yellen ha avvertito che Stati Uniti e alleati reagiranno contro ciò che ha definito le "pratiche economiche sleali" della Cina, invitata a sposare riforme di mercato.

 

janet yellen nicholas burns

Parlando a Pechino ad un incontro con le aziende Usa, Yellen ha detto di "credere sia nel migliore interesse di entrambi i Paesi assicurare di avere linee di comunicazione dirette e chiare ad alto livello". Scambi regolari potrebbero aiutare a monitorare i rischi economici e finanziari quando sull'economia globale pesano "i venti contrari come la guerra illegale della Russia contro l'Ucraina e gli effetti persistenti della pandemia".

 

Yellen ha affermato che avrebbe chiarito ai funzionari cinesi che Washington non stava cercando "una separazione totale delle nostre economie", ma avrebbe sollevato preoccupazioni circa il loro uso di sussidi estesi per le imprese statali e le imprese nazionali, barriere all'accesso al mercato per le imprese straniere, e le recenti "azioni punitive" contro le imprese statunitensi, assicurando che le azioni mirate di Washington contro Pechino erano basate sulle preoccupazioni per la sicurezza nazionale. Il segretario al Tesoro americano ha avuto questa mattina un incontro con Liu He, l'ex braccio destro del presidente Xi Jinping sui dossier economici più delicati, mentre nel pomeriggio è atteso il faccia a faccia presso la Grande sala del popolo con il premier Li Qiang.

 

janet yellen in cina

I funzionari americano hanno anticipato che di aspettarsi anche che Yellen avrebbe sollevato i preoccupazioni sull'impatto della nuova legge cinese sul controspionaggio a danno delle aziende Usa, mettendo in guardia Pechino sulle conseguenze della fornitura di aiuti letali alla Russia.

 

Da parte cinese, invece, le attese sono, tra l'altro, di manifestazione del malumore sui vari piani decisi dall'amministrazione Biden di limitare gli investimenti cinesi delle società americane in un momento in cui l'economia del Dragone è in affanno, tra la crisi del mercato immobiliare e le difficoltà del post Covid. Mentre il mercato del lavoro viaggia in aque agitate, soprattutto per la disoccupazione giovanile (16-24 anni) schizzata al record del 20,8% a maggio.

janet yellen arriva in cina

 

YELLEN, 'GLI USA CERCANO UNA CONCORRENZA SANA CON LA CINA'

(ANSA) - La speranza è che "la mia visita possa creare una comunicazione più regolare": è quanto ha detto il segretario al Tesoro Usa Janet Yellen, incontrando il premier cinese Li Qiang nella Grande sala del popolo. Gli Stati Uniti, ha aggiunto, "cercano una concorrenza sana che non sia quella del chi vince prende tutto".

 

YELLEN, 'DISACCORDI NON PEGGIORINO LE RELAZIONI USA-CINA'

(ANSA) - Usa e Cina dovrebbero seguire "un insieme equo di regole che possa avvantaggiare sia noi sia Pechino nel tempo". E soprattutto, ha affermato il segretario al Tesoro Janet Yellen incontrando il premier Li Qiang, "Usa e Cina non dovrebbero permettere che qualsiasi disaccordo peggiori le relazioni" bilaterali.

i piatti mangiati da janet yellen a pechino janet yellen a cena in un ristorante di cucina yunnan a pechino

 

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO