renzi aereo blu volo air force

AIR FORCE CAZZ-ONE - IL NUOVO AEREO DI RENZI (VECCHIO DI 9 ANNI) NON È PRONTO PERCHÉ I PILOTI DELL’AERONAUTICA STANNO IMPARANDO COME GUIDARLO - IL LEASING CON ETIHAD COSTERÀ UN MILIONE DI EURO L’ANNO PER SCARROZZARE IL BULLETTO TOSCANO

Francesco Bei per “la Repubblica

 

airbus a340 nuovo aereo blu di renzi  4airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 4

Niente da fare, il debutto del “Chigi-one” è rimandato. Il nuovo Airbus A340, preso in leasing in primavera, avrebbe dovuto decollare per la prima trasferta giovedì. Destinazione Sudamerica: Cile, Perù, Colombia e Cuba. Una missione importante per Renzi, che ha voluto invitare un centinaio di top manager italiani - tra cui i big di Enel, Ansaldo, Finmeccanica, Impregilo - per aprire nuovi mercati. Tutto era pronto, salvo appunto l’aeroplano, già indisponibile a settembre per la trasferta a New York.

RENZI FA IL SIMPATICO SULL AEREO DI STATORENZI FA IL SIMPATICO SULL AEREO DI STATO

 

Cos’è successo stavolta? Da palazzo Chigi trapela che non sono ancora stati completati i «protocolli di sicurezza» per il nuovo velivolo. Un “widebody”, con due corridoi, che sostituisce i vecchi “narrowbody”, con un solo corridoio e poca autonomia. Il sito Aviazionecivile.it autore ieri dello scoop con le foto del quadrimotore già verniciato con la livrea tricolore - ipotizza che l’aereo faccia parte della flotta Etihad e sia stato acquisito con la formula “wet lease”, un noleggio che prevede un pacchetto comprendente tutte le prestazioni accessorie quali assicurazione, manutenzione.

 

airbus a340 nuovo aereo blu di renzi  6airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 6

E, soprattutto, equipaggio emiratino. Che sia dunque questo il problema di sicurezza? I piloti infatti, negli aerei di Stato, sono di norma militari del 31esimo stormo dell’Aeronautica militare. Professionisti addestrati a volare in ogni situazione, capaci di portare i bestioni ora in uso per i voli Vip - tra cui i due A319J- in volo tattico a pochi metri dal suolo o con decolli praticamente in verticale (ne sanno qualcosa i giornalisti che hanno seguito i premier in Afghanistan).

 

Ma ancora non qualificati per il nuovo giocattolo di Renzi. I piloti militari starebbero ultimando le loro sessioni sul simulatore Airbus nella scuola di volo in una capitale europea. Lo stesso aereo, pur avendo il tricolore, non ha ancora indossato le stellette militari: dalle foto “rubate” in un hangar - probabilmente ad Abu Dhabi - si nota l’assenza delle coccarde sui motori, dello scudo del 31° stormo e le marche, ovvero la targa dell’aereo (che ha già 9 anni e dovrebbe costare circa un milione all’anno di leasing, ma la cifra è segreta) fanno ancora riferimento a Etihad. 

RENZI MOGHERINI AEREO DI STATORENZI MOGHERINI AEREO DI STATO

 

Gli esperti del sito si scatenano a ipotizzare quale possa essere la targa definitiva, avanzando ipotesi tra il pittoresco -I-taly - e il grillino: I-nutile, I-diot. Quello che aggiunge maliziosamente Dagospia è il seguito della storia. Renzi avrebbe ripiegato per il suo viaggio sudamericano sui due vecchi A319J, molto meno capienti del gioiellino usato anche dalla Merkel. Da qui la lotta degli imprenditori per accaparrarsi uno strapuntino per viaggiare insieme al premier (sperando in un tête-à-tête) e non sul secondo aereo al seguito.

renzi house of casta trentino aereo blu renzi house of casta trentino aereo blu

 

Per spegnere le polemiche che già si sono alzate sulla nuova spesa, Renzi potrebbe invece dare un’occhiata a quanto scriveva ieri il New York Times. Anche Barack Obama infatti ha deciso di mandare in pensione il mitico Air Force One per comprarsi un supertecnologico Boeing 747-8: più potente, più grande, più sicuro. Purtroppo per lui, sarà consegnato quando alla Casa Bianca siederà già il suo successore.

 

matteo renzi e agnese landini scendono dall aereo di statomatteo renzi e agnese landini scendono dall aereo di statoairbus a340 nuovo aereo blu di renzi  3airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 3

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...