barbara bush

L’AMERICA PIANGE L’EX FIRST LADY BARBARA BUSH: AVEVA 92 ANNI, NEI GIORNI SCORSI HA RIFIUTATO L’ENNESIMO RICOVERO - È STATA LA SECONDA DONNA DEGLI STATI UNITI AD ESSERE MOGLIE DI UN PRESIDENTE E MADRE DI UN ALTRO – GEORGE W.BUSH: "CI HA FATTO RIDERE FINO ALLA FINE. SONO STATO UN UOMO FORTUNATO" – I MESSAGGI DI TRUMP, OBAMA E DEI CLINTON - VIDEO

 

Da repubblica.it

 

barbara bush col marito e il figlio george w.

L'ex first lady americana Barbara Bush è morta oggi a Houston. L'annuncio è stato dato dalla famiglia. Aveva 92 anni e le sue condizioni di salute ormai avevano fatto perdere ogni speranza. I funerali si terranno sempre a Houston sabato mattina alle 11 (ora locale), nella chiesa episcopale di St. Martin dove Barbara e il marito, l'ex presidente George H. W. Bush, partecipavano regolarmente alle funzioni.

 

'Silver fox', come veniva soprannominata dai figli, combatteva da oltre un anno una malattia ai polmoni con diversi problemi cardiaci, tanto da essere stata ricoverata più volte. Stavolta però aveva deciso di restare nella sua residenzadi Houston e di non rientrare in ospedale. Lo aveva reso noto 3 giorni fa il portavoce della famiglia. L'ex first lady è stata lucida fino all'ultimo e ancora ieri, raccontano i familiari, avrebbe avuto la forza di parlare al telefono e persino di bere un bicchiere di bourbon.

 

barbara bush

Barbara Pierce era nata nel giugno del 1925 nello stato di New York ed è stata la seconda donna nella storia degli Stati Uniti ad essere sia moglie che madre di un presidente americano. Suo marito è stato il 41° presidente della nazione e ha vissuto con lei alla Casa Bianca dal 1989 al 1993. Suo figlio George W. Bush, uno dei sei nati dalla coppia (la secondogenita Robin morì prematuramente di leucemia), è stato invece il 43°.

 

La prima donna a indossare il doppio ruolo fu Abigail Adams, moglie del secondo presidente John Adams, e madre del sesto presidente, John Quincy Adams. Ma Abigal morì prima che suo figlio venisse eletto.

 

barbara bush michael jackson

Barbara ha avuto poi un altro figlio con incarichi istituzionali: si tratta di Jeb Bush, governatore della Florida dal 1999 al 2007 e candidato alle primarie repubblicane per le presidenziali del 2016, che hanno poi visto trionfare Donald Trump. Insieme al consorte, Barbara ha vissuto per 73 anni. Si erano conosciuti quando lei ne aveva appena 16 e si sono sposati il 6 gennaio 1945. La loro storia d'amore è la più lunga tra tutte quelle che hanno attraversato la Casa Bianca. E accanto al marito, che pure è seriamente provato da una lunga malattia, Barbara ha trascorso le ultime ore della sua vita.

 

"Ci ha tenuti in punta di piedi e ci ha fatti ridere fino alla fine", ha dichiarato il figlio, George W. Bush, aggiungendo: "È stata una fantastica first lady ed una donna che come poche altre ha portato leggerezza, amore e alfabetizzazione a milioni. Per noi è stata molto di più. Sono stato un uomo fortunato per il fatto che Barbara Bush era mia madre".

 

È stata "moglie, madre, nonna, sposa militare" come un "difensore della famiglia americana", ha affermato Donald Trump nel ricordarla e unendosi alla moglie Melania nell'evocare la "devozione" della moglie dell'ex presidente. "Per tutta la vita ha messo Paese e famiglia davanti a tutto", ha dichiarato l'attuale first lady.

 

barbara bush

Messaggi di cordoglio sono arrivati anche dai presidenti emeriti.  "Siamo grati a Barbara per la generosità che ci ha sempre accordato mentre eravamo alla Casa Bianca ma ancora di più per la sua vita, una testimonianza che il pubblico servizio è una vocazione importante", hanno scritto Barack e Michelle Obama. Mentre Bill e Hillary Clinton hanno celebrato "grinta e grazia, cervello e bellezza" di Barbara.

 

 

 

barbara bushbarbara bush famiglia bushBARACK OBAMA E BARBARA BUSH ALL'INAUGURAZIONE DELLA GEORGE W BUSH LIBRARY - 1BARACK OBAMA CON MICHELLE OBAMA E BARBARA BUSH ALL'INAUGURAZIONE DELLA GEORGE W BUSH LIBRARYbarbara bushBARACK OBAMA E BARBARA BUSH ALL'INAUGURAZIONE DELLA GEORGE W BUSH LIBRARY - 2LAURA E BARBARA BUSH E BERLUSCONIBARACK OBAMA E BARBARA BUSH ALL'INAUGURAZIONE DELLA GEORGE W BUSH LIBRARY - 3barbara bushbarbara bush

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…