militari americani alla parata dei new england patriots patriottismo

PATRIOTTISMO CON LO SCONTRINO - IL SENATORE MCCAIN DENUNCIA: ''PAGATI 9 MILIONI DI DOLLARI ALLE SQUADRE PER POMPARE EVENTI PATRIOTTICI'' - CON IL CALO DEI RECLUTAMENTI, LA PROPAGANDA MILITARE SI FA SUL CAMPO DA FOOTBALL

Da www.america24.com

 

jeff flake e john mccain e il patriottismo a pagamentojeff flake e john mccain e il patriottismo a pagamento

Il dipartimento della Difesa statunitense ha versato più di 9 milioni di dollari a società di sport professionistici negli ultimi quattro anni, compresi 6,8 milioni in contratti che prevedevano l'organizzazione di eventi 'patriottici'. Lo hanno reso noto ieri i senatori repubblicani Jeff Flake e John McCain.

 

I contratti di pubblicità e marketing stipulati con le società sportive professionistiche avrebbero l'obiettivo di contribuire agli sforzi per il reclutamento di soldati, ma le autorità non hanno prove della loro efficacia. "Quello che sconvolge è che quando vede eventi come quelli, la gente suppone che siano pagati dai proprietari e dai team, e poi scopre che sono pagati dai contribuenti. Non è giusto" ha detto Flake, durante una conferenza stampa.

 

il coro delle mogli dei militari alla partita tra i kansas city chiefs e detroit lionsil coro delle mogli dei militari alla partita tra i kansas city chiefs e detroit lions

Il rapporto include dettagli sui contratti, per un totale di 9,1 milioni di dollari a società dei massimi campionati di football americano (Nfl), baseball (Mlb), pallacanestro (Nba), hockey su ghiaccio (Nhl) e calcio (Mls). Secondo gli investigatori, la spesa comprende 6,8 milioni di dollari per contratti che includevano eventi considerati come 'patriottismo a pagamento'.

 

Il maggior beneficiario di questi fondi è stata la Nfl, che ha ricevuto più di 6 milioni di dollari; le squadre più pagate sono state gli Atlanta Falcons (879.000 dollari), i New England Patriots (700.000 dollari) e i Buffalo Bills (650.000 dollari). McCain, in conferenza stampa, ha proposto che le società donino i soldi ricevuti a organizzazioni benefiche, in particolare quelle che aiutano i veterani.

 

un soldato con la bandiera alla partita tra atlanta falcons e new england patriotsun soldato con la bandiera alla partita tra atlanta falcons e new england patriots

L'uso di eventi sportivi a scopo promozionale è stato difeso ieri dal portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest. In una lettera inviata a Flake, il sottosegretario alla Difesa, Brad Carson, già a luglio aveva scritto che il miglioramento delle condizioni economiche aveva reso più difficile il reclutamento e che fossero necessarie attività di marketing per raggiungere gli obiettivi della Difesa. "Gli eventi sportivi - si legge - sono una componente importante di questo processo".

 

militari americani alla parata dei new england patriotsmilitari americani alla parata dei new england patriots

Nel corso delle indagini, il dipartimento della Difesa ha intanto deciso di vietare alcune pratiche, come quella di pagare per la presenza agli eventi di giocatori famosi. Una nota del Pentagono, a settembre, affermava che le forze armate "non dovrebbero firmare alcun contratto che preveda il pagamento per le cerimonie in onore dei militari". "Gli americani meritano - conclude il rapporto presentato da Flake e McCain - che i tributi ai nostri uomini e donne in uniforme siano una dimostrazione genuina di orgoglio nazionale, piuttosto che trucchetti di marketing del dipartimento della Difesa pagati dai contribuenti".

John McCain John McCain

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."